Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

domenica 10 ottobre 2010

Primo pasticcio con pdz senza glucosio/ Primer tentativo de realizar el fondant


Per il suo terzo compleanno, il mio piccolino, grazie al cielo, mi ha chiesto la torta con Topolino, e dico grazie al cielo per che al inizio voleva uno degli alieni di Ben 10 a cui ama tanto come a Topolino. Allora ho voluto provare a fare anch’io la pasta di zucchero, ma senza il glucosio, e al primo colpo ci sono riuscita! La pasta è diventata subito maneggevole, ho fatto questo topolino a modo di puzzle, pezzo per pezzo, perché era tanto grande. Ho copiato il disegno della sua lenzuola, una volta fatta la pasta l’ho colorata con coloranti in polvere.

Devo dire che ha un gusto squisito, e ancora dopo una settimana che l’ho fatta è ancora morbida, incredibile .La cialda no vino wooooow però per essere il primo tentativo non mi lamento, spero tanto di poter migliorare…

La ricetta per la pasta di zucchero senza glucosio è di fairskull di cookaround, e ho seguito i consigli utilissimi di Serendica.

Le dosi sono:

450 g di zucchero a velo

30ml d’acqua

5 g di gelatina

50 g di miele

Mettere i fogli di gelantina in un piatto con i 30 ml d’acqua fredda e lasciare per qualche minuto in ammollo.

Nel frattempo setacciare lo zucchero a velo nel robot, io ho usato lo sbattitore elettrico con le fruste per impastare.

Versare i 50 g di miele dentro un pentolino, e una volta che la gelatina è morbida aggiungerla nel pentolino del miele. Sciogliere il tutto a fuoco basso girando sempre.

Versare il contenuto del pentolino subito sullo zucchero a velo e accendete lo sbattitore, al inizio sembra che non succede niente ma poi vedrete che si formano delle piccole palline e che si riagruppa tutto da una parte

Toglietelo subito dello sbattitore e lavoratelo sul tavolo con l’aiuto di un po di zucchero a velo fin che le mani diventeranno pulite e la palla liscia. Vedrete quanto morbida è questa pasta!! come giocare con il pongo!



Para su tercer cumpleano mi hijo me pidio, gracias al cielo, la torta con Mickey mouse, y digo gracias al cielo por que al inicio queria la torta de uno de los personajes de Ben 10, que sinceramente no me estan muy simpaticos. Asi que decidi provar a hacer en casa la pasta de azucar (llamada tambien fondant) pero sin glucosio ni glicerina, asi que siguiendo una receta de fairskull del forum de cookaround hice esta que contiene al lugar del glucosio la miel, el resultado fue increible y al primer intento!!!! Copie el Mickey de las sabanitas de la cama de Patrizio y lo realice a forma de puzzle, pedazo por pedazo con la pasta de zuchero colorada con colorantes alimentarios en polvo.Mickey no resulto guauuuuu lindisimo, pero para sere l primer intento no me lamento, espero tanto de poder mejorarme…

La receta es de fairskull de ccookaround, y segui los consejos de Serendica.

La receta para la pasta de azucar:

450 g de azucar impalpable, 50 g de miel, 5 g de gelatina, 30 ml de agua

Poner en remojo la gelatina dentro de los 30 ml de agua fria, en tanto que la gelatina se ablanda cernir el azucar impalpable dentro del robot de cocina, yo use una simple batidora con los ganchos para amasar. Poner los 50 ml de miel dentro de una ollita y agregarle la gelatina ya blenada. Colocar a fuego bajisimo revolviendo siempre, asi se sabe enseguida cuando se derritio todo. Volcar inmediatamente el contenido de la ollita sobre el azucar impalpable y facciona la batidora. Al principio parece que no sucede nada, pero poco a poco veran que comienzan a formarse pequenas pelotitas y despues todo se reagrupara de un solo lado, cuando todo se reagrupa sacarlo inmediantamente y volcarlo sobre la mesa, amasarlo ayudandose con un poco de azucar impalpable hasta que es lisa y las manos resultan limpias. Veran cuanto es blandita esta masa, como jugar con la plastilina!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails