Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

mercoledì 22 aprile 2009

Torta Ubriaca di Anna Moroni

Martedi, la cara Anna Moroni ha fatto alla prova del cuoco questa tortina deliziosa, che oggi preparo io per mia cognata che viene a cena. Scusate la fotina ma ho dovuto farla con il telefonino, perche la camera è rimasta senza batterie, proprio adesso!!!

Ingredienti:


300 g di zucchero

70 g di cioccolata ( cacao amaro oppure potete riciclare le uova di pasqua)

200 g di burro

1 bicchiere di vino rosso (cercate che sia un buon vino)

150 g di farina 00

4 uova

1 bustina di lievito per dolci



Preparazione:



Mettete nel mixer lo zucchero, il cacao, il burro e il vino e frullate tutto. Versate il composto in un pentolino e portate a fuoco basso per scioglierlo.


Del composto sciolto prendete un bicchiere (circa 170 g) e tenetelo da parte.


Mescolate nel mixer le uova insieme alla farina ed al lievito. Aggiungete al mixer il composto sciolto prima e mescolate il tutto.


Versate in uno stampo di 30 cm di diametro (lei ha usato uno stampo a fiore) e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 35 minuti.


Una volta cotta togliete la torta dallo stampo e versate sopra il contenuto del bicchierino tenuto da parte.


Lasciate "ubriacare" la torta per un'oretta prima di servire.





Eccola appena versato il composto tenuto da parte:






Ed eccola qua dopo tre ore:




Completamente ubriaca!!!!!

Un bacione a tutte!!!!

Torta borracha de Anna Moroni:

Ingredientes: 300 g de azucar, 70 g de chocolate (cacao amargo o se pueden reciclar los huevos de pascua), 200 g de manteca, 1 vaso de vino tinto (de buena calidad en lo posible ;-)) 150 g de harina 00, 4 huevos, 1 bolsita de levadura en polvo para dulces.

Preparacion: Poner en el mixer: azucar, cacao, manteca y vino. Pasar el compuesto en una ollita y calentar a fuego dulce hasta que se derrite bien la manteca. De este liquido derretido dejar aparte un vasito lleno aparte (aprox 170 g).

Mezclar en el mixer los huevos junto con la harina y la levadura. Agregar a esto el composto derretido de antes y mezclar todo.

Volcar todo en un molde de aprox 30 cm de diametro y cocinar en horno precalentado a 170 grados por aproximadamente 35 minutos.

Una vez cocida desmoldarla y volcarle arriba el contenido del vasito que tuvimos aparte. Dejar "emborrachar" la torta aproximadamente 1 hora antes de servirla.

24 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Wow, una torta con cioccolato e vino...originalissima!!e sembra proprio buona!
bacioni

carina ha detto...

Que Buona!!!me dejas un pedacito?gracias y besos!!!

stefania ha detto...

Mi ero persa un po' di passaggi ieri! E' buona come sembra?

Mirtilla ha detto...

ma guarda che aspetto meraviglioso che ha!!!

ha detto...

Buonaaa!
La proverò al più presto!
Baci

Betty ha detto...

caspita e che meraviglia!
brava annina e brava soprattutto tu, ottima allieva ;-)!

P.s. sul mio blog è in corso un "blog candy" mi farebbe piacere se partecipassi, sempre se ti va!
baci

Kiki ha detto...

Lalu grazie del premio e per aver pensato a me. Appena ho piú tempo, lo metto sul blog. Sí, sono stata a La Palma nelle Canarie, é un'isoletta meravigliosa, io poi adoro la natura.. abbronzata, non direi, forse leggermente, ho fatto solo 3 bagni non di piú, brrr.. l'acqua dell'oceano é fredda al primo impatto.. e il cielo é sempre nuvolo sulla parte est dell'isola dov'ero io, mi é dispiaciuto un po' andare via.
Un bacione a te e a quelle belle guanciotte pacioccose del tuo piccolo.
Kiki

Kiki ha detto...

Lalu mi sono dimenticata di dirti, che io questa torta col vino e cioccolato non l'ho mai mangiata, ne é rimasta una fetta? mi piacerebbe assaggiarla, dev'essere buonissima! Kiki

Dolci a gogo ha detto...

questa torta mi ispira moltissimo!!brava baci imma

Solema ha detto...

Ne ho sentito parlare oggi in tv e mi era subito piaciuta la ricetta, se l'hai provata ancora meglio: stampata. Grazie Solema

unika ha detto...

simpatica questa torta...un bacio
Annamaria

sorbyy ha detto...

Che bella!!!!!!!
Non avevo faatto in tempo a prendere la ricetta, adesso la copio subito Ciao

Mary ha detto...

dev'essere molto buona questa torta!

La Signora Laura ha detto...

Sembra davvero ottima!!

Lalu ha detto...

MANU E SILVIA: ciao ragazze!! originalissima, e molto gustosa! baci!

CARINA: si, dale, veni que preparo el mate! besos

STEFANIA: eè buonissima, te la consiglio piu come dessert, magari con la panna... baci

MIRTILLA: anche il sapore è buonissimo!!! baci

Lù: carissima Lu te la consiglio!! un bacione

BETTY: ho già inserito il bannerino, partecipo molto volentieri. Un bacione!

KIKI: sono contenta che ti sia divertita alle canarie, li vive un sacco di gente della mia città. dai ti aspetto con una porzione e una tazza di cioccolata calda ideale per un giorno brutto come questo. Baci

IMMA: grazie mille!!! è molto buona! baci

SOLEMA: dopo raccontami se ti è piaciuta, mio marito che non è amante dei dolci a mangiato una pozione enorme molto volentieri. Baci

ANNAMARIA: simpatica e buona, un bacione!

SORBYY: copiala, cosi la prepari anche tu e dopo mi racconti se ti è piaciuta. Un bacione enorme!

MARY: si, buonisima!! un bacione anche a te!

LAURA: si, squisita per un dessert!!! baci

ha detto...

Lalu....per i muffin non muffin ho messo anche il procedimento senza Bimby, basta un robot qualsiasi o...l'olio di gomito! :D
Baci

Lalu ha detto...

Lu: benissimo!!!! grazie! ;-) baci e grazie del commento su alf!

Unknown ha detto...

Che bello il tuo blog!! Ho visto che sei passata da me, volevo proprio ringraziarti!!
Adesso magari provo anch'io ad ubriacarmi in questo dolcissimo modo!! :P

Mammazan ha detto...

Guarda che solo la prima foto non rendeva merito...ma le altre facevano capire benissino quanto la torta fosse bella e, visti gli ingredienti, buona!!!

Unknown ha detto...

Ho seguito la ricetta in v,sono una fan di Anna Moroni,le sue ricette sono sempre un successo e la tua foto lo dimostra,anche se è fatta con il cellulare,rende perfettamente giustizia a qst dolce!

patryval ha detto...

grazie per essere passata el mio blog ed aver lasciat i saluti...ho seguito questa torta di Anna Moroni..visto ke tu l'hai fatta mi dici il suo sapore com'è?? si sente il vino o è delicata??

Anonimo ha detto...

mi dispiace, ma da principiante ho avuto un po di problemi, parla di mizer ma quale sbattitore????? quando metto la farina le uova e il lievito prima di mettere il composto al ciocolato che avevo preparato prima, dovevo farlo montare????? alla fine mi e rimasto tutto liquido quando lo versato nello stampo mi e uscito dalla fessura sotto
ciao a tutti

Lalu ha detto...

ciao anonimo: scusa il ritardo nella risposta ma ero senza internet da quasi 5 mesi. per caso hai separato al inizio un vasetto di liquido per versarlo alla fine sopra la torta finita? per che togliendo un po al inizio ti rimane meno impasto che al mescolarlo con la farina diventa piu denso, non so se mi spiego... io uso un mixer coon vaso, non quello ad immersione
Baci

Lalu ha detto...

se hai ancora problemi fammi un fischio, anche sull'e mail: ricottaemiele@gmail.com
baci

Related Posts with Thumbnails