Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

lunedì 16 febbraio 2009

Torta di Rose alla Crema




Per il compleanno numero 51 di mia cognata Susy volevo fare una torta raffinata e romantica, ma come non sono un' esperta in pasticceria, ho scelto di fare questa bellissima torta, la idea mi è venuta quando ho visto la torta di rose di kiki sul suo blog, ma questa ricetta è della signora Concetta Donato (http://www.saleepepequantobasta.com). Il risultato è stato eccellente!!! Queste foto le ha scattate Tity!!! Gracias Cinti!!





Ingredienti:


250 g di farina 00
150 g di farina 0 (o di manitoba)
15 g di lievito di birra fresco
1 dl di latte tiepido
2 uova
100 g di burro
50 g di zucchero
1 pizzico di sale


Per la crema:

2 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
250 ml di latte bollente
un pezzo di vaniglia

Preparazione:


Misceliamo le due farine, aggiungiamo il lievito sciolto nel latte, il burro ammorbidito, lo zucchero ed il sale. Amalgamiamo tutto e poi incorporiamo le due uova e lavoriamo con cura l'impasto per almeno dieci minuti, finchè si staccherà dalle dita e sarà liscio e già elastico.
Lasciamolo lievitare nella ciotola coperta con pellicola da cucina per almeno due ore (io l'ho lasciata lievitare tutta la notte)
Intanto prepariamo la crema sbattendo bene i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poi la farina ed il latte a filo. Poniamo sul fuoco e facciamo addensare.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiamo la pasta con le mani e stendiamola col matterello in un rettangolo di mezzo centimetro di spessore.
Spalmiamo di crema, arrotoliamo e tagliamo il rotolo a fette di 4 cm circa. Disponiamo i rotolini l'uno accanto all'altro in teglia, senza pressarli troppo e lasciamo che lievitino ancora per mezz'ora (a me per lievitare come si vede nella foto qui sotto ci sono volute tre ore, forse dipende della temperatura della cucina, o l' umidità, non lo so)



Quando avranno riempito la teglia cuociamo il dolce il forno caldo finchè sarà ben cotto e dorato.
Cospargiamo di zucchero a velo e voilà!!!! La torta di rose è pronta.

Ecco una foto della torta appena sfornata:


Grazie Su, per essermi sempre stata vicina nei momenti felici, ma anche nei momenti tristi,comportandoti come la sorella che non ho, come la mia migliore amica. FELIZ CUMPLE QUERIDA SUSY!!! Te quiero con todo mi corazon ;-)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails