Oppure per gli abitanti del veneto (regione dove abito) conosciuto come “pasticcio”. L’ho mangiato per la prima volta il giorno che sono arrivata in Italia e da quel giorno è in ASSOLUTO il mio piatto preferito. Questa volta però l’ho arricchito con del prosciutto cotto che avevo in frigo, e ha presso un sapore veramente squisito! Io lo faccio sempre il giorno prima di mangiarlo, quindi per fortuna oggi avevo pronto il pranzo per che per la prima volta nella mia vita mi sono pressa l’otite, non pensavo fosse cosi dolorosa!!!!
Questa è una foto di quel ch'è rimasto già che lo abbiamo mangiato subito appena tolto dal forno!
Bene, torniamo al pasticcio:
Ho utilizzato (per due persone che lo mangiamo come unico piatto)
1 etto di prosciutto cotto tagliato a dadini.
1 mozzarella tagliata a dadini
Salsa besciamella preparata con:
300 ml di latte
Formaggio Grana padano
Per il ragù di carne:
1 salsiccia (opzionale, a me piace molto saporito.)
1 carota tritata
Mezza cipolla tritata
1 tazza di passata di pomodoro
Mezzo bicchiere di vino rosso
Mezzo dado per fare brodo.
Sale, pepe, basilico e 1 foglia di alloro
Olio evo
Preparazione del ragù:
Soffriggere la cipolla tritata con 3 cucchiai di olio evo, aggiungere la carota e la salsiccia privata della pellicina insieme alla carne macinata. Salare e pepare. Dopo alcuni minuti versare il vino rosso, quando sarà evaporato, unite alla carne la passata di pomodoro, insieme agli aromi e al mezzo dado.
Cuocere a fiamma bassa per circa un'oretta. Tante volte lo preparo prima al ragù cosi mi sembra che prenda più sapore, forse è una mia idea…
Se avete fatto il ragù in anticipo scaldatelo.
Mettete sul fondo della teglia uno strato di besciamella, poi fatte uno strato di pasta coprendo la besciamella . Collocate uno strato di ragù, besciamella, qualche dadino di mozzarella e alcune striscioline di prosciutto.
Collocate sopra il prosciutto un altro strato di pasta, poi ancora ragù, besciamella, mozzarella e prosciutto, e ricominciamo con la pasta. Sopra l’ultimo strato spolverate con tanto grana padano, dadini di mozzarella e e qualche fiocchetto di burro.
Se lo preparate e volete mangiarlo subito cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi coperto con carta stagnola per circa 40 minuti. Se lo preparate in anticipo scaldatelo per 20 minuti in forno a 160 gradi, al prepararlo in anticipo con il ragu e la besciamella calda la pasta si sara ammorbidita da sola, per questo ci vuole meno tempo per la cottura ;-).
Io per sapere si è bello caldo infilo un coltello proprio in mezzo e lo porto subito vicino alla bocca Se lo sento caldissimo vuol dire che è pronto. Mi raccomando ATTENTI ALLA BOCCA!!!!!
E come dice Garfield: conoscete qualcuno che non ami le lasagne??? Io no ahahahah!
LASAGNAS DE CARNE Y JAMON COCIDO
Tambien conocidas como “pasticcio” en la zona donde vivo (Veneto), desde la primera vez<>
Ingredientes (para dos personas como unico plato)
250g de lasanas al huevo
1 mozzarella cortada a cubitos chiquitos
Salsa Blanca (preparada con
Manteca para la ultima capa
Queso rallado
Para el tuco de carne:
1 chorizo (opcional, a mi por que me gusta sabrocito)
1 zanahoria picada
Media cebolla picada
1 taza de pure de tomates
Medio vaso de vino tinto
Medio dado de los usados para hacer caldo
Sal, pimienta, 1 hoja de laurel, dos hojas de albahaca
Aceite extravirgen de oliva
Freir la cebolla con tres cucharadas de aceite EVO, agregar la zanahoria y el chorizo sin la pielcita, junto a la carne picada.
Salar y pimentar a gusto. Despues de algunos minutos volcar dentro el vino tinto. Una vez evaporado el alcohol del vino agregar el pure de tomates junto a los aromas y al medio dado.
Cocinar a fuego bajo por aproximadamente 1 hora.
Montaje del pasticcio: si prepararon el tuco con anticipacion (yo lo hago siempre un dia antes por que me da la sensacion de que es mas gustoso el dia despues…) calentarlo.
Poner en el fonde de la bandeja (que pueda ir al horno) una capa de salsa blanca, acomodar arriba las lasagnas al huevo. Arriba de las lasagnas agregar una capa de salsa blanca y una de tuco, algunos daditos de mozzarella y tiritas de jamon cocido.
Poner otra capa de lasagnas y repetir las capas de salsa blanca, tuco, mozzarella y jamon. Continuar asi hasta llenar ¾ partes de la bandeja. Sobre la ultima capa cubrir con queso rallado, pedacitos de mozzarella y manteca cortada a pedacitos.
Si lo preparan para comerlo enseguida cocinatelo en horno precalentado cubierto con papel aluminio a 180 grados por 40 minutos, si en vez lo prepararon anticipatamente basta calentarlo por 20 minutos a 160 grados. Al montar las lasagnas con el tuco y la salsa blanca la pasta se hablandara sola y necesitara menos tiempo de coccion.
Para saber si esta caliente al punto justo yo le clavo en el medio un cuchillo y me lo llevo CON CUIDADO a la boca, si se siente caliente quiere decir que esta listo para llevarlo a la mesa. Servite enseguida!!!
Como dice el gato Garfield que yo ADORO: conocen a algie a quien no le gusten las lasagnas???? Yo no jajaja!
4 commenti:
mmmm, che fame mi hai fatto venire già a quest'ora
Hai ragione chi e' che non ama le lasagne e io ne sono davvero ghiotta poi a vedere queste tue che sono davvero molto ricche come condimenti e quindi imaggino saporitissime, mi e' venuta una voglia di farle le provero' quanto prima !!!Grazie un abbraccio!!
Sta lasagna è ricchissima!!
Qui da noi per farle così usano la mortadella, ma a me non piace molto, credo che invece le tue con il prosciutto cotto siano buonissime!!
Le proverò di sicuro ! ciao
golosissime..
Posta un commento