Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

martedì 10 marzo 2009

Le coccole di Anna Moroni







Oggi a mezzogiorno la mitica Anna Moroni ha preparato questi biscotti squisiti, non ho resistito e mi sono messa subito a prepararli, non immaginate il profumo che c'è ancora nella mia cucina...



Ingredienti:



150 gr di ricotta

7 cucchiai di latte

7 cucchiai di olio evo

300 grammi di farina OO

80 grammi di zucchero

1 bustina di lievito

1 albume

1 bustina di zucchero a velo

90 gr di mandorle tritate (spellate)

90 gr di cioccolato fondente tritato




Preparazione:




In una ciotola mettiamo la ricotta,i 7 cucchiai di latte,7 cucchiai di olio, lo zucchero e mescoliamo. Incorporiamo poi la farina e la bustina di lievito e impastiamo con le mani.



In una spianatoia stendiamo l'impasto sopra un po di carta da forno aiutandoci con il mattarello e formiamo un rettangolo, e lo spennelliamo con l'albume.



In una ciotola mettiamo il cioccolato e le mandorle entrambi tritati e lo zucchero a velo, mescoliamo e andiamo a metterli sopra il nostro impasto.





Arrotoliamo e tagliamo delle fette che mettiamo in una teglia coperta con carta da forno





Infornare a 170° per 20 minuti.
Questo è il mio bambino mangiando le coccole... gnammmm!

Galletas "coccole" de Anna Moroni:

Ingredientes: 150 g de ricotta, 7 cucharadas de leche, 7 cucharadas de aceite extravirgen de oliva, 300 g de harina 00, 80 g de azucar, 1 bolsita d levadura en polvo para dulces, 1 clara, 1 bolsita de azucar impalpable, 90 g de almendras peladas, 90 g de chocolate fondente.

Preparacion: en un bol colocamos la ricotta, la leche, el aceite de oliva y el azucar y mezclamos. A este preparado agregamos la harina tamizada con la levadura, y trabajamos los ingredientes con las manos. Sobre la mesada estiramos la pasta sobre papel manteca ayudandonos con el palo de amasar, y le damos forma rectangular. En otro bol ponemos las almendras trituradas, el azucar impalpable y el chocolate triturado, mezclamos todo y lo colocamos sobre la masa, como se ve en la foto mas arriba. Arrollamos la masa y cortamos el cilindro a fetas que colocaremos sobre la bandeja del horno cubierta con papel manteca.

Cocinar en horno precalentado a 170 grados por 20 minutos aprox.

20 commenti:

Elena ha detto...

L'idea è ottima, come tutte del resto le idee della Moroni e tu sei stata molto brava a realizzarla

Lalu ha detto...

Grazie Elena... la Moroni è mitica, i suoi dolci sono sempre squisiti...

MG ha detto...

Che belli! Brava!!! Ti sono venuti bellissimi!

Mary ha detto...

Non hai perso tempo , ti sei messa subito a l'opera , li ho visti anch'io oggi mentre li facceva . ti sono venuti bellissimi ....brava!

Lalu ha detto...

Grazie Luna!!! e il sapore era ottimo...Baci!!!

Mari: Non ho perso un attimo, avevo tutti gli ingredienti quindi mi sono messa subito ad impastare...le ricette della Moroni sono sempre buonissime, questa è anche facile e veloce da fare. Baci

lavanda e timo ha detto...

ciao!!!IO devo dire che della trasmissione preferisco le altre maestre di cucina,ma ogni tanto.. tipo.. oggi Anna Moroni,fa delle ricette interessanti come questa,e Tu sei stata proprio brava,appena ho tempo...la provero' anch'io CIAO!!!

Kiki ha detto...

che belli, peccato che li posso solo guardare e non assaggiare! La ricetta é giá nella mia lista.. grazie Lalu, un beso, Kiki

sorbyy ha detto...

Bellissimi!!!!
Grazie per la ricettina la copio subito Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Lalu, ieri nn ho visto il commento perché ho passato la giornata a letto in quanto sono stata molto male. I pomodori verdi sono così perché li fanno acerbi. Salutami tanto Bassano che io adoro ed il Monte Grappa. Un beso. Buenas dias

Lalu ha detto...

Lavanda e timo: certo, anche le altre maestre sono brave, ma a me piace tanto la moroni per che le sue ricette sono di sicura riuscita e facili da fare. Grazie del commento ;-). Baci

Kiki: ciao!!! come stai??? Grazie della visita!! Un besito anche a te!!

Sorbyy: A guardarli sono belli, non immagini il profumino che hanno al cioccolato...mmmm

FeF: Ciao!!! sei stata male? mi dispiace, spero tu oggi ti senta meglio. Ho capito di qualli pomodori parli, comunque sulla frutta e verdura io sono molto "sospettosa" non mi fido. Quasi tutti i weeken andiamo a una trattoria che c'è 15 minuti prima di arrivare alla cima, che bellezza... e che aria fresca, fa molto bene! ;-) Baci!

Mirtilla ha detto...

ma guarda che sfizio!!!
saranno di sicuro andate a ruba ;)

My Ricettarium ha detto...

Senz'altro buoni, come tutte le ricette della Moroni!! baci

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

meno male che l'hai postata... ieri i miei due bimbi erano ingestibili e non ho potuto trascrivere la ricetta!

Unknown ha detto...

Hola Laura!! Gracias por visitarme y dedicarme un comentario, así conozco tu Blog, tienes recetas deliciosas y estos rollitos tienen que estar riquísimos!!
Entonces estuviste viviendo muy cerca de mi ciudad, porque vivo en Mijas Costa (cerca de Fuengirola) y Benalmadena esta muy cerquita. Yo estuve en Italia hace muchos años, con el viaje de Fin de curso del Instituto, ME QUEDE ENAMORADA DE ITALIA!! (Roma, Venecia, Verona, Pizza, Florencia...esas ciudades visitamos=para quedarse prendada. Por Vicenza creo que no pasamos, pero seguro que es muy bonita. Tengo que volver un día a Italia porque es preciosa.

Besos Malagueños ;)

Unknown ha detto...

Anche noi abbiamo visto la puntata! e a te son venuti quasi meglio :-) bravissima!

Anonimo ha detto...

ciao.
sembrano ottima,ma sono senza uova???? e si mantengono per qualche giorno?

ciao e a presto

Alessandra

Lalu ha detto...

Mirtilla: siii, è ho regalato un po alla mia vicina, li abbiamo finito in giornata!!

Claudia: le ricetta della Moroni sono sempre di riuscita sicura ;-)

Furfecchia: ho dovuto chiedere su alf la dosi della ricotta e dello zucchero a velo per che neanche il mio stava tranquillo mentre prendevo appunti, voleva prendere la mia penna per forza....

Evanescencia: conozco Mijas, tengo fotos con los burros-taxi, lindissimo lugar, conozco fuengirolas tambien, y tengo amigos ahi.Italia es maravillosa!!! tienes que volver!! Besos!!

Tortino al cioccolato: sono belli vero?? grazie del complimento!!! Baci!

Alessandra: si, sono senza uova, e croccanti fuori e morbidi dentro. Grazie della tua visita!

Mile ha detto...

Questi mi mancavano..devono essere deliziosi! Tuo figlio ha un profilo troppo dolce, con quelle guanciotte paffutelle, che amore...diventerà un buongustaio con una madre come te!! ;-)

tizy ha detto...

Li farò al piu' presto...

Cozinhar entre Brasil e Italia ha detto...

...ai ke lindas canciones::: <3...atè balei un pokito :))

Related Posts with Thumbnails