Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

mercoledì 4 marzo 2009

Biscotti di Mais




Guardando le mie vecchie riviste di cucinare bene, ho trovato questa ricetta, mi è piaciuta cosi tanto la fotografia fatta a questi biscottini che ho deciso di provarla. A me la fame viene anche guardando...

Adesso li assaggio con una bella tazza di té.




Ingredienti:


100 g di farina bianca.

200 g di farina gialla fioretto.

1 bustina di lievito vanigliato.

110 g di zucchero.

150 g di burro.

2 uova.

30 ml di vino bianco dolce.




Preparazione:


Setacciate le farine in una ciotola, aggiungete il lievito.


Formate un incavo al centro, unite 100 g di zucchero, il burro ammorbidito, le uova, il vino e lavorate l'impasto con le mani.


Avvolgetelo con pellicola da cucina, formate un rotolo di 5 cm di diametro, fate riposare in frigorifero almeno 30 minuti.


Tagliate il rotolo a dischi di 1 cm di spessore, e trasferitele su una placca rivestita con carta da forno.


Cospargeteli con lo zucchero rimasto e infornate la placca a 180 gradi 20 minuti.


Sfornateli, fateli raffreddare, raccoglieteli in una ciotola.


Servite

Con questa ricetta partecipo al contest di Elisa che scade l'8 maggio 2011!!!



Galletitas con harina de maiz:
Ingredientes: 100 g de harina 00, 200 g de harina de maiz del tipo "fioretto",1 bolsita de levadura en polvo para dulces, 110 g de azucar, 150 g de manteca, 2 huevos, 30 ml de vino blanco dulce.
Preparacion: Tamizar las harinas con la levadura, hacer un hueco en el centro y agregar: 100 g de azucar, la manteca, los huevos y el vino. Amasar con las manos hasta formar una pasta homogenea.
Formar una especie de "salame" y envolverlo con papel film. Dejarlo reposar en la heladera por 30 minutos.
Cortar el "salame" en porciones de mas o menos 1 cm de espesor y colocar sobre la fuente del horno cubierta de papel manteca.
Espolvorear las galletas con los 50 g de azucar restantes y cocinar en horno precalentado a 180 grados po 20 minutos aprox.

6 commenti:

Lalu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ines ha detto...

i biscotti di mais sono tra i miei preferiti. bacioni

Lalu ha detto...

Ciao Ines!!! sul serio? è la prima volta che li faccio... Baci

MG ha detto...

Devono essere buonissimi...!!! Io non li ho mai fatti! Appena trovo la farina li provo!
Ciaoooo buona giornata

Mary ha detto...

buoni e leggeri con la farina di mais!

Massaia Canterina ha detto...

...sarà anche una ricetta "vecchia" nel tuo blog, ma è molto buona. E a me piace mangiare anche le cose che ho scoperto quand'ero bambina! ^___*
Le cose buone, son sempre buone!!!

A presto!
Elisa

PS: Grazie per la ricetta: l'ho inserita nell'elenco della raccolta!

Related Posts with Thumbnails