Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

martedì 3 marzo 2009

Pastel de Papas (Argentina)



Ecco un'altro classico della cucina Argentina, ideale per mangiarlo in questi freddi giorni invernali, ma a casa mia si mangia anche d'estate!!





Ingredienti:

500 g di carne macinata (io uso metà vitello, metà maiale per che mi sembra più saporita)
1 cipolla grande tritata
1 dente d'aglio tritato, va bene anche quello in polvere.
1 foglia d'alloro.
1 cucchiaio raso di passata di pomodoro (opzionale, ma da colore bello alla carne)
1/2 dado per far brodo di verdure.
1/2 peperone rosso (opzionale).
1/2 tazza di uvetta (se vi piace l'agrodolce).
1/2 tazza di olive verdi snocciolate e tagliate a rondelle.
2 o 3 uova sode.
8 patate (quelle per fare gnocchi).
burro, latte, olio di semi
sale, pepe q.b.


Preparazione:


Private alle patate della buccia, tagliatele a dadi e fatele bollire in acqua salata. Una volta cotte preparate un pure soffice, io lo preparo con un di latte, olio di semi, sale, e una noce di burro. Se lo volete più saporito potete aggiungere anche un di noce moscata.

Fate soffriggere la cipolla tritata, quando la cipolla diventa trasparente aggiungete l'aglio. (ed il peperone tritato se vi piace).

Aggiungere la carne insieme alla foglia d'alloro ed al dado di brodo, e mescolare per che non si formino "palline" la carne deve essere ben sbriciolata, cucinarla a fuoco basso cosi la carne lascia più "sughetto"; quando sarà cotta condirla con tutto ciò che vi piace ma senza esagerare per che la carne perde sapore. A me piace con sale, pepe, origano, basilico essiccato, aji molido y pimenton(condimenti argentini). A questo punto aggiungete le olive, le uova sode tritate e le uvette.

Sistemare la carne in una teglia dai bordi alti per forno.


Accendete il forno a 180 gradi cosi comincia a scaldarsi. (Un consiglio: io preparo la carne ore prima di mangiare cosi prende più sapore).


Sistemare sopra la carne il puré di patate e fate qualche disegno con la forchetta.

Infornate fin che la superficie sarà dorata e si sarà formata una crosticina sul purè.

7 commenti:

MG ha detto...

Uhmmmm ho salvato la ricetta!!! Dev'essere buonissima!!!
Brava!

Lalu ha detto...

Lo è!!!! a casa piace moltissimo!! guarda nella seconda foto quanto è rimasto, e noi siamo in due!!! gnammm!! Baci

carina ha detto...

Hola Lalu!! pase x aqui y mirando esta receta me dieron ganas de hacerla!!!! Un bacio CARINA

Lalu ha detto...

Hola Cari! sai? ho raddoppiato la dosi di carne, cosi questa sera farò empanadas ;-). Besitos!

Kiki ha detto...

dev'essere gustosissima, fatta in questo modo mi ricorda il shepherd's pie (tipico piatto inglese), adoro il purè con carne etc..

carina ha detto...

Hola lalu!!!Sabes q al final yo tambien hice el pastel de papas y empanadas!!!!?las empanadas las hice con una masa estupenda de las deliciosas recetas de MAR,provala se hace con cerveza!!!!!!(esta receta la publique justo hoy)

Anonimo ha detto...

Mmmmhhhh, que rico!!! Hoy la hice, solamente que de memoria, mire la receta muy tarde y me olvide todo (huevos, pasas, aceitunas)!!! Bueno espero que quede rico lo mismo y para la proxima ya se de donde sacar la receta. Un beso y gracias, Matilde

Related Posts with Thumbnails