Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

giovedì 30 aprile 2009

Melanzane sott'olio (berejenas en escabeche) e premio



Cosi fa le melanzane sott'olio la mia carissima TIA NORMA, ma penso che gran parte degli argentini le prepara cosi. Io ho usato aji molido, e sarebbe peperone piccante macinato, in mancanza di questo potete sempre usare due o tre peperoncini a barattolo.


Queste melanzane sono ideali per acompagnare la carne alla griglia...gnammmmmmmmmmm



Ingredienti: (per un vaso di 0,50 l. piu due di 0,25l)




3 Melanzane

40 g di prezzemolo

Olio di mais

5 denti d'aglio

Aji molido q.b.

Sale q.b.




Preparazione:




Mettete a scaldare una pentola con acqua. Lavate le melanzane e tagliatele a rondelle di circa 1 cm di spessore. Tufattele nell’acqua bollente per due minuti e scollatele subito, adagiatele su un canovaccio pulito. Salate.





Tritate prezzemolo e aglio e aggiungente l’aji molido,( in mancanza di questo, potete mettere dentro il barattolo due o tre peperoncini) e due o tre cucchiai d’olio
Sul fondo del barattolo mettete mezzo cucchiaio di questo miscuglio e adagiate una fetta di melanzana. Dopo ancora miscuglio e una’altra fetta di melanzana. Cosi fino ad arrivare quasi all’orlo del vaso.
Incorporate l’olio di mais e premete le melanzane verso il fondo del barattolo, cosi le bolle d’aria vengono su.
Coprite totalmente le melanzane con l’olio.











Dopo dieci giorni sono pronte per essere mangiate, ma fate attenzione: Man mano con il passare dei giorni le melanzane assorbiranno l’olio, voi dovete stare attenti a che le melanzane siano sempre sommerse dal olio


Un bacione e buon appetito!!
Adesso passiamo al premio, gia ricevuto tempo fa, ma veramente non c'era voglia di scherzare perche l'ho ricevuto il giorno dopo al terremoto d'Abruzzo, quindi non ho raccontato niente di simpatico. Questo mi è stato consegnato dalle simpatiche sorelle FeF e di Betty
Ma adesso vi racconto qualcosa: il 29 aprile in Argentina è la giornata del animale, diciamo che è un giorno per ricordarci di loro, di quelli abandonati o che soffrono, escono per strada le associazioni animaliste, contro le pellice, beh, penso che avete capito che è una giornata importante per nostri amici pelosi e non.
Lo divertente viene adesso, mia mamma ieri 29 aprile mi ha inviato questo sms, che io cerchero di tradurre il meglio possibile:
"Siamo molto schimie (nel senso: mona: persona pressa in giro), e a volte un po cagne, chiachieramo come papagalle, ma siamo povere come i topi e lavoriamo come cavalle tutto il giorno!!!! buona giornata del animale figlia mia!!!!
Chi capisce un po lo spagnolo ridera di piu sicuramente eccolo:
"Somos muy monas, y a veces muy perras, hablamos como loras, estamos pobres como ratas y laburamos como yeguas todo el dia: FELIZ DIA DEL ANIMAL HIJITA!!!!"
Berenjenas en escabeche de la tia Norma:
Ingredientes: 3 berenjenas, 40 g de perejil, 5 dientes de ajo, aji molido, aceite de girasol, sal
preparacion: poner a calentar una olla con agua y llevarla a hervor. Cortar las berenjenas a rodajas y cocinarlas en el agua hirviendo por 2 o 3 minutos. Sacarlas del agua con la espumadera y colocarlas sobre un repasador limpio para que se escurran, salarlas.
Triturar el perejil con el ajo, y agregarle el aji molido y un poco de aceite. Colocar un poco de este preparado sobre el fondo del frasco y acomodar arriba una fetta de berenjena. cubir la berenjena con un poco del preparado y agregar aceite. De esta manera llenar el frasco a capas de berenjena y perejil.
Despues de 10 dias las berenjenas tienen un sabor espectacular, pero Atencion: a medida que pasan los dias las berenjenas absorbera aceite, asi que hay que hacer atencio de que el nivel de aceite no baje agregandolo de tanto en tanto.
Besos!

15 commenti:

Juls ha detto...

Ah! le melanzane sono un mio debole, le adoro in tutti i modi! Così però non le ho mai mangiate, mai tufate in acqua bollente, sempre grigliare sott'olio... quanta fame mi fai venire!
besitos

silvanausa ha detto...

anche tu hai fatto la melenzana sott`olio ?? questa e interessante mi piace l`idea mi prendo la ricetta

Minù ha detto...

che buone queste melenzane!! una vera delizia!!

sorbyy ha detto...

Complimenti per il premio e per le melanzaneee !!
Ciao buon 1 Maggio

Solema ha detto...

Aspetto l'estate e poi quando l'orto darà i suoi frutti te le copio. Ciao
Solema

carina ha detto...

Cara lalu!!muy lindo el sms de tu mamà!!ti auguro una buona giornata x domani e un buon weekend!!besos!!

Betty ha detto...

queste melanzane sono buonissime, però mi sta venendo un dubbio atroce:ma l'acqua in eccesso non la fai "scolare" in qualche modo?
e poi: non le chiudi ermeticamente? (dici di aggiungere olio quando cala)

baci e buon primo maggio cara Lalu.

unika ha detto...

queste melanzane sono fatte senza aceto che è l'ingrediente che mi sembra..serve a conservarle......anche senza tu riesci a conservarle bene?....un bacio
Annamaria

My Ricettarium ha detto...

Questa me la salvo e le farò senz'altro!!!!! un bacione e complimenti anche per il premio! bacioni

ha detto...

Ciao! Passa da me, c'è una sorpresina per te! Baci!!!!

Claudia ha detto...

Bueno, yo debo ser una de esas argentinas que las prepara diferente jajaj algun dia hare las de tu tia Norma !!
Besitos

Lalu ha detto...

JULS: io le faccio per mio marito e cognata, a me non piacciono molto, ma loro impazziscono mangiandole con la carne... baci

SILVANAUSA: io le faccio spesso, a casa non durano neanche una settimana. Baci

MINU E SORBYY: grazie bellissime!!!

SOLEMA: ti invidio che hai l'orto, è il mio sogno... baci

CARINA: gracias y espero que te hayas divertido el fin de semana. Buen inizio de semana! besos

BETTY: si, c'è scritto sulla ricetta, le lascio sgocciolare su un canovaccio pulito. Per la chiusura ermetica io non lo faccio, per che preparo cosi le melanzane mooolto spesso, quindi coperte con l'olio mi durano fin che sono consumate, pensa che un baratolo di un kilo coperto d'olio una volta aperto dura meno di una settimana!!! io apenna preparati metto i vasi in frigo ;-) un bacione! ah, se vuoi puoi chiuuderli ermeticamente facendo bollire i vasi avvolti nei canovacci.

UNIKA: come spiegavo a Betty noi le facciamo cosi per che non abbiamo bisogno di lunga conservazione, per che le faccio spesso e si mangiano in fretta, ma se vuoi fare molti vasi puoi farli bollire avvolti nei canovacci fin che si fa il sottovuoto, non so se mi spiego... baci!

CLAUDIA: grazie cara, e buon inizio di settimana!

Lù: arrivooooooo

CLAUDIA: come le prepari tu? ad esempio mia cognata le prepara soltanto con pimenton y aji molido.
Baci!!!

Dolci a gogo ha detto...

ciao lau la ricetta va benissimo l'ho gia salvata,grazie per aver partecipato,baci imma

Lidia Miglionico ha detto...

Diciamo che sono molto simili a quelle che faccio ioooo...ottime...ciaooo

Mammazan ha detto...

Anche solo vedendo le melanzane attraverso il vasetto hanno un'aria magnifica!!

Related Posts with Thumbnails