Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

sabato 31 gennaio 2009

Panini all'olio




Come sempre avevo voglia di pane, ma di un pane morbido...e mi hanno consigliato le ricette di Paoletta (http://aniceecannella.blogspot.com/) ed ecco il risultato, un pane morbido e fragrante, che il giorno dopo ho mangiato con burro e marmellata e sembrava fresco come fatto in giornata. Il terzo giorno mi era avanzata mezza treccia e l'ho tagliata a metà e tostata sulla piastra, tiepida,con il burro e la marmellata era ancora squisito....Grazie mille Paoletta!!!!
Vi lascio qui la ricetta:

Ingredienti:

600 gr farina 0

315 gr acqua

35 gr olio evo

7 gr sale

12 gr di lievito di birra fresco

5 gr strutto

1 tuorlo piccolo

Procedimento:

Far sciogliere il lievito nell'acqua, nel frattempo mettere la farina in una ciotola capace, poi versarvi piano piano l'acqua con il lievito (in questo modo si assorbe meglio) e iniziare ad impastare o a mano o nell'impastatrice. Aggiungere il sale e, dopo che l'impasto inizia ad incordare, il tuorlo, poi l'olio e lo strutto. Impastare bene per circa 20 minuti e far lievitare ben coperto per circa 1 ora e 1/2.
Riprendere ora l'impasto, sgonfiarlo sulla spianatoia e spezzare in pezzi da 90/100 gr circa. Proseguire lavorando il pane con le forme che ci suggerisce la fantasia.
Mettere il pane formato sulle teglie coperte da carta forno e coprire con un panno umido, vaporizzando ogni tanto. Far lievitare 1 ora, pennellare di olio evo e infornare a 220° con un pentolino di acqua messo in forno appena acceso.
Dopo 10/15 minuti, togliere l'acqua e proseguire la cottura a 190° fino a doratura.

2 commenti:

Paoletta S. ha detto...

Bello, però mi chiamo Paoletta e basta ;)
Ciao!

Lalu ha detto...

Ciao!!! sono contenta che tu abbia lasciato un commento sui panini!!! come vedi ho corretto.
Grazie mille della ricetta!!!!

Related Posts with Thumbnails