Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

mercoledì 28 gennaio 2009

Il mio primo Danubio

Questo è il primo Danubio che ho fatto, come si vede nella foto non ho chiuso bene alcuni panini e la mozzarella è uscita... ma di sapore era squisito, lo abbiamo mangiato sul divano, guardando la partita. Mio marito mi ha chiesto per che un giorno non provavo a fare il Danubio dolce... un' idea eccelente!!!!!

Ingredienti:


500 gr di farina
tipo manitoba1 uovo e 4 tuorli per l'impasto

1 uovo per la lucidatura finale

1 cubetto di lievito

25 gr zucchero

150 gr di burro ammorbidito

un pizzico di sale

100 gr circa di latte

Preparazione:



Fare un impasto con tutti gli ingredienti che andrà lavorato a lungo, il latte deve essere a temperatura ambiente, è meglio non aggiungerlo tutto insieme per non rischiare di avere un impasto troppo morbido e dover poi aggiungere farina

Una volta ottenuto l'impasto farlo lievitare fino a che non raddoppia di volume (un'ora circa)

intanto mi sono preparata il riempimento amalgamando mozzarella e prosciuto cotto.

appena la pasta è lievitata lavorarla un po e dividerla in pezzetti tutti dello stesso peso (con 16 pezzi il risultato finale è perfetto!!!

Stendere ogni pezzetto in una sfoglia di 13-15 cm di diametro e mettere all'interno un po del ripieno

e richiudere bene su quello che sarà il fondo cercando di sigillare bene

Disporre le palline ottenute in una teglia e far lievitare ancora fino a che non si uniscono (dopo circa un'ora)

Spennellare con il rimanente uovo sbattuto

infornare a 180° per 20'-25'.


Questa ricetta l'ho trovata su cookaround.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails