Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

giovedì 30 aprile 2009

Melanzane sott'olio (berejenas en escabeche) e premio



Cosi fa le melanzane sott'olio la mia carissima TIA NORMA, ma penso che gran parte degli argentini le prepara cosi. Io ho usato aji molido, e sarebbe peperone piccante macinato, in mancanza di questo potete sempre usare due o tre peperoncini a barattolo.


Queste melanzane sono ideali per acompagnare la carne alla griglia...gnammmmmmmmmmm



Ingredienti: (per un vaso di 0,50 l. piu due di 0,25l)




3 Melanzane

40 g di prezzemolo

Olio di mais

5 denti d'aglio

Aji molido q.b.

Sale q.b.




Preparazione:




Mettete a scaldare una pentola con acqua. Lavate le melanzane e tagliatele a rondelle di circa 1 cm di spessore. Tufattele nell’acqua bollente per due minuti e scollatele subito, adagiatele su un canovaccio pulito. Salate.





Tritate prezzemolo e aglio e aggiungente l’aji molido,( in mancanza di questo, potete mettere dentro il barattolo due o tre peperoncini) e due o tre cucchiai d’olio
Sul fondo del barattolo mettete mezzo cucchiaio di questo miscuglio e adagiate una fetta di melanzana. Dopo ancora miscuglio e una’altra fetta di melanzana. Cosi fino ad arrivare quasi all’orlo del vaso.
Incorporate l’olio di mais e premete le melanzane verso il fondo del barattolo, cosi le bolle d’aria vengono su.
Coprite totalmente le melanzane con l’olio.











Dopo dieci giorni sono pronte per essere mangiate, ma fate attenzione: Man mano con il passare dei giorni le melanzane assorbiranno l’olio, voi dovete stare attenti a che le melanzane siano sempre sommerse dal olio


Un bacione e buon appetito!!
Adesso passiamo al premio, gia ricevuto tempo fa, ma veramente non c'era voglia di scherzare perche l'ho ricevuto il giorno dopo al terremoto d'Abruzzo, quindi non ho raccontato niente di simpatico. Questo mi è stato consegnato dalle simpatiche sorelle FeF e di Betty
Ma adesso vi racconto qualcosa: il 29 aprile in Argentina è la giornata del animale, diciamo che è un giorno per ricordarci di loro, di quelli abandonati o che soffrono, escono per strada le associazioni animaliste, contro le pellice, beh, penso che avete capito che è una giornata importante per nostri amici pelosi e non.
Lo divertente viene adesso, mia mamma ieri 29 aprile mi ha inviato questo sms, che io cerchero di tradurre il meglio possibile:
"Siamo molto schimie (nel senso: mona: persona pressa in giro), e a volte un po cagne, chiachieramo come papagalle, ma siamo povere come i topi e lavoriamo come cavalle tutto il giorno!!!! buona giornata del animale figlia mia!!!!
Chi capisce un po lo spagnolo ridera di piu sicuramente eccolo:
"Somos muy monas, y a veces muy perras, hablamos como loras, estamos pobres como ratas y laburamos como yeguas todo el dia: FELIZ DIA DEL ANIMAL HIJITA!!!!"
Berenjenas en escabeche de la tia Norma:
Ingredientes: 3 berenjenas, 40 g de perejil, 5 dientes de ajo, aji molido, aceite de girasol, sal
preparacion: poner a calentar una olla con agua y llevarla a hervor. Cortar las berenjenas a rodajas y cocinarlas en el agua hirviendo por 2 o 3 minutos. Sacarlas del agua con la espumadera y colocarlas sobre un repasador limpio para que se escurran, salarlas.
Triturar el perejil con el ajo, y agregarle el aji molido y un poco de aceite. Colocar un poco de este preparado sobre el fondo del frasco y acomodar arriba una fetta de berenjena. cubir la berenjena con un poco del preparado y agregar aceite. De esta manera llenar el frasco a capas de berenjena y perejil.
Despues de 10 dias las berenjenas tienen un sabor espectacular, pero Atencion: a medida que pasan los dias las berenjenas absorbera aceite, asi que hay que hacer atencio de que el nivel de aceite no baje agregandolo de tanto en tanto.
Besos!

martedì 28 aprile 2009

Biscotti di Strutto (bizcochitos de grasa), versione II, e 10.000 visite!!!



Scusate se questi giorni sono sparita dai vostri blogs, ma questa domenica abbiamo battezzato il nostro bambino, quindi ero dietro ai preparativi per la cerimonia e tutto il resto, quindi pian pianino vi visiterò tutte...


Oggi da me piove tantissimo! quindi approfitto per rifare i biscotti di strutto, ma ho modificato la ricetta per mancanza di ingredienti, è da molti giorni che piove, quindi nella mia dispensa cominciano a mancare alcuni prodotti.


Comunque il risultato è stato eccellente, l'impasto era più facile da lavorare... ed il sapore è squisito!!!!
Vorrei ringraziare a tutte quante voi, questo week end abbiamo raggiunto il traguardo delle 10.000 visite!!!!!

Allora, gradite un cuernito?


Ingredienti:




260 g di farina 0


50 g di burro


50 g di strutto


8 g di lievito


100 g di acqua tiepida


7 g di sale fino




Preparazione:




Sciogliere il lievito nel acqua tiepida e versare il resto degli ingredienti in una ciotola capace. Aggiungere l'acqua con il lievito sciolto un po alla volta ed impastare fino a che diventa omogeneo e si stacca dalle mani.


formare i "cuernitos" con questa tecnica .


Infornate i cuernitos in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, comunque fino a che saranno dorati.

mercoledì 22 aprile 2009

Torta Ubriaca di Anna Moroni

Martedi, la cara Anna Moroni ha fatto alla prova del cuoco questa tortina deliziosa, che oggi preparo io per mia cognata che viene a cena. Scusate la fotina ma ho dovuto farla con il telefonino, perche la camera è rimasta senza batterie, proprio adesso!!!

Ingredienti:


300 g di zucchero

70 g di cioccolata ( cacao amaro oppure potete riciclare le uova di pasqua)

200 g di burro

1 bicchiere di vino rosso (cercate che sia un buon vino)

150 g di farina 00

4 uova

1 bustina di lievito per dolci



Preparazione:



Mettete nel mixer lo zucchero, il cacao, il burro e il vino e frullate tutto. Versate il composto in un pentolino e portate a fuoco basso per scioglierlo.


Del composto sciolto prendete un bicchiere (circa 170 g) e tenetelo da parte.


Mescolate nel mixer le uova insieme alla farina ed al lievito. Aggiungete al mixer il composto sciolto prima e mescolate il tutto.


Versate in uno stampo di 30 cm di diametro (lei ha usato uno stampo a fiore) e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 35 minuti.


Una volta cotta togliete la torta dallo stampo e versate sopra il contenuto del bicchierino tenuto da parte.


Lasciate "ubriacare" la torta per un'oretta prima di servire.





Eccola appena versato il composto tenuto da parte:






Ed eccola qua dopo tre ore:




Completamente ubriaca!!!!!

Un bacione a tutte!!!!

Torta borracha de Anna Moroni:

Ingredientes: 300 g de azucar, 70 g de chocolate (cacao amargo o se pueden reciclar los huevos de pascua), 200 g de manteca, 1 vaso de vino tinto (de buena calidad en lo posible ;-)) 150 g de harina 00, 4 huevos, 1 bolsita de levadura en polvo para dulces.

Preparacion: Poner en el mixer: azucar, cacao, manteca y vino. Pasar el compuesto en una ollita y calentar a fuego dulce hasta que se derrite bien la manteca. De este liquido derretido dejar aparte un vasito lleno aparte (aprox 170 g).

Mezclar en el mixer los huevos junto con la harina y la levadura. Agregar a esto el composto derretido de antes y mezclar todo.

Volcar todo en un molde de aprox 30 cm de diametro y cocinar en horno precalentado a 170 grados por aproximadamente 35 minutos.

Una vez cocida desmoldarla y volcarle arriba el contenido del vasito que tuvimos aparte. Dejar "emborrachar" la torta aproximadamente 1 hora antes de servirla.

domenica 19 aprile 2009

Torta Milan. Auguri Gastone!!!!


Per il compleanno del nostro carissimo amico Gastone ho preparato questa torta del Milan, forse dovevo sistemare le lettere in un'altra maniera ma va bé... per essere la mia prima torta decorata sono contenta del risultato.
Anche il sapore della torta era buonissimo, e quello che mi hanno detto tutti è che era leggera, dopo aver cenato tantissimo quasi tutti hanno fatto il "bis" del dolce...
Devo chiarire che noi siamo una famiglia INTERISTA!!! ma a Gastone perdoniamo qualsiasi diffetto...scherzo!!! Gastone e Marilyn (sua moglie) sono come fratelli per noi. Vi vogliamo bene ragazziiiiii!!!!

La torta erano due "torta a cucchiai della mia mamma", ma l'ho fatta senza frutta, e ho aggiunto del cacao zuccherato.

La bagna era zucchero, acqua e liquore di prugna.

L'ho farcita con della panna montata e fragole a pezzettini piccoli.

La decorazione: Panna montata con pannafix della paneangeli (fantastica, la torta ha resistito il viaggio in macchina di mezz'ora e il caldo di dove abbiamo fatto festa, senza smontarsi!!!)

Le lettere fatte con mmf e colorante alimentare in polvere.

Lo stemma del Milan in mmf e dipinto con pennello e colorante alimentare in polvere diluito in acqua.
Questa foto è della torta appena finita:

E questa è della torta dopo aver spento le candeline, la panna ha soportato il caldo del posto (circa 24 gradi) e 18 candeline accesse) guardate come la panna è ancora ferma.

A presto!! e buona settimana a tutte!!!!
Torta del Milan!! Feliz cumple Gastone!!
Esta torta enorme la hice para el cumple de nuestro amigo Gastone. Son dos bizcochuelos (receta torta a cucharadas de mi mama) al cacao, cortados al medio y rellenos con crema y frutillas. La decoracion esta hecha con crema junto al pannafix (fijador para que la crema se mantenga con el pasar de las horas y el calor como recien decorada...fantastico producto!!!) Las letras son hechas en MMF al igual que el escudo, hecho con MMF blanco y pintado con pincel con colorantes alimentarios rojo y negro.

venerdì 10 aprile 2009

Rosca de Pascua (ciambella pasquale) e premio



Cosi come in Italia si preparara la colomba per la Pasqua, noi Argentini prepariamo questa deliziosa ciambella, per mangiarla il pomeriggio di pasqua insieme al mate. Anche se in realtà uno comincia a gustarsela molto prima di Pasqua, perchè molto buona per la colazione.



Io so che quasi tutte voi avete una ricetta personale per la preparazione della crema pasticcera, ma io vi propongo questa per che viene densa nella misura giusta per questo dolce, ma se deciderete di preparare la vostra non dimenticate di farla un pochino più spesa del solito.




Per la ricetta in spagnolo guardate qui su el gran chef, e qui che ho trovato questa meravigliosa ricetta.




Non vi annoio più e con questo dolcetto vi auguro una Buona Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie. Un bacione enorme!!!!










Ingredienti:



500 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
1 tuorlo
30 g di lievito di birra
Latte tiepido
scorza grattugiata di 1 limone
1/2 cucchiaino di aroma fior d'arancio

1 uovo sbattuto
Crema pasticcera molto densa
Granella di zucchero

Ciliegie candite

Preparazione:


In un bicchiere piccolo di latte tiepido sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero fin che si forma della schiuma in superficie.


Formare un impasto con la farina insieme alle uova sbattute, lo zucchero, il burro freddo, e il mezzo cucchiaino di fior d'arancio, dopo incorporare il lievito sciolto.


Una volta che l'impasto risulta omogeneo lasciarlo riposare fino al raddoppio del suo volume (questo passo io l'ho saltato perché avevo fretta)


Infarinare un po il piano di lavoro e formare aiutandoci con le mani la nostra ciambella e collocarla sopra la teglia da forno imburrata. Lasciare la ciambella in un posto caldo fino al raddoppio del suo volume.


Una volta raddoppiato il volume spennellate il uovo sbattuto sopra, spalmate la crema pasticcera (posto la ricetta qua sotto) e ogni tanto adagiate sopra qualche ciliegia candita. Cospargete il tutto di granella di zucchero.


Infornate a 160 gradi per circa mezz'ora, comunque fino a che la ciambella diventa dorata.







CREMA PASTICCERA:



1/2 l di latte
150 g di zucchero
Scorze di limone
3 tuorli
70 g di farina
1/2 bustina di vanillina





Portate sul fuoco il latte insieme alle scorze di limone e metà dello zucchero. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero e aggiungete un po alla volta la farina e per ultimo la vanillina.



Versate un pò alla volta il latte caldo (senza le scorze) sulle uova e mescolate bene. Dopo versate il tutto nel pentolino dove avete scaldato il latte e rimettete sul fuoco basso mescolando sempre fin che la crema sarà densa.

Ringrazio alle sorelle Fiorella e Francesca per questo bellisimo premio! Io lo giro a tutte le persone che passeranno da qui:

martedì 7 aprile 2009

Un altro premio!!! e scusate il ritardo...


Ho ricevuto questo premio da Stella e da Minù, ringrazio di cuore a loro due e chiedo scusa per il ritardo nel ritirarlo, questi due giorni sono stati molto tristi per tutti quanti. Scusate la latitanza, so che avete postato delle cose gustosisime, vi verro a visitare un pochino alla volta!
Le regole per ritirare il premio sono:
1) scrivere una barzelletta oppure un racconto reale che riteniate buffo e divertente
2) assegnare il premio ad un minimo di 5 blog, linkandoli
Veramente non mi sembra il caso di raccontare una barzelletta, ma se ancora non avete saputo cosa mi è sucesso quando ho cercato di preparare un rotolo con la panna e fragole potete cliccare qui, e vi farete quattro risate!
Io lo giro a:
Sly di svuotafrigo
Un forte abbraccio a tutti:
Laura

Terremoto in Abruzzo: come possiamo aiutare




Sul forum di Alf, sidasa2 ci ha comunicato queste informazioni che incollo qua sotto, anche sul blog di Luna troverete altre valiosisime informazioni. Poco fa ho letto qui: http://davidesiviero.blogspot.com un sacco d'informazione che puo essere molto utile.

ATTENZIONE

:servono coperte, vestiti, pannolini, latte in polvere, casse d'acqua e tutti i beni di prima necessità...Verranno raccolti da "Fare ambiente", Roma, in Via Nazionale, 243, tel. 06 48029924Mentre sul sito www.modavi.it tutte le istruzioni per far parte delle squadre di soccorso in Abruzzo.EMERGENZA TERREMOTO: NUMERI E LINK (DIFFONDETE IL PIU' POSSIBILE)

Per offrire disponibilità di alloggio: lUDU sta cercando posti letto telefonare allo 06.43411763 o scrivere a organizzazione@udu.it

Per volontari da tutta Italia: telefonare alla protezione civile nazionale 06.68201Per volontari da Pescara: telefonare al Centro operativo della Protezione Civile presso la Prefettura di Pescara 085.2057627

Per donare il sangue in Abruzzo: rivolgersi presso gli ospedali, per Pescara: Dipartimento di Medicina Trasfusionale PO Spirito Santo via Fonte Romana 8 tel. 085.4252687

Per donare il sangue dal tutta Italia: rivolgersi presso le strutture dellAvis più vicine:http://www.avis.it/usr_view.php/ID=1545

Per fare donazioni:

Raccolta fondi Croce Rossa Italiana:Conto corrente bancario C/C n. 218020 presso BNL - roma, intestato a CRI, codice Iban IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020, causale: pro terremoto Abruzzo;Conto corrente postale n. 300004 intestato a CRI causale: pro terremoto Abruzzo;
Versamenti on line sul sito: www.cri.it/donazioni.htmlPer enti locali e associazioni di volontariato, comitati, gruppi organizzati: è possibile attivarsi da subito con i corpi locali di protezione civile, con la associazioni prendendo contatti con i coordinamenti regionali, cè bisogno di medici, tende, coperte, cibo e supporto logistico. Per informarsi: Dipartimento della Protezione Civile 06.68201


ELENCO AGGIORNATO RACCOLTE FONDI E GENERI DEMERGENZA(da Kataweb)http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2009/04/06/terremoto-in-abruzzo-solidarie ta-e-aiuti/Conti correnti e donazioniIl quotidiano "il Centro" di concerto con il gruppo editorialeFinegil-Repubblica-L'Espresso e con le Casse di risparmio dell'Aquila -Carispaq, di Pescara - Caripe e di Teramo - Tercaslancia una sottoscrizione popolare per aiutare le famiglieaquilane sconvolte dal sisma.Chiunque volesse contribuire con una somma in denaro pu farlo utilizzandoi numeri di conto corrente sotto elencati

:Banca CARISPAQ SPA"Vittime terremoto L'Aquila"Codice Iban: IT 53 Z 06040 15400 000 000 155 762Banca CARIPE SPA"Raccolta fondi pro terremotati d'Abruzzo"Codice Iban: IT 19 B 06245 15410 000 000 000 468presso Banca Caripe Spa Sede PescaraCorso Vittorio Emanuele 102/104 - Pescara.

Banca TERCAS SPA"Raccolta fondi pro terremotati d'Abruzzo"Codice Iban: IT 48 L 06060 15300 CC 090 005 35 65presso Banca Tercas Spa Sede Teramocorso San Giorgio 36 - Teramo.La Caritas diocesana Italiana ha istituito un fondo di solidarietà promuovendo una colletta per aiutare la popolazione abruzzese.
Per sostenere gli interventi in corso (causale TERREMOTO ABRUZZO) si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite C/C POSTALE N. 347013 o tramite UNICREDIT BANCA DI ROMA S.P.A. IBAN IT38 K03002 05206 000401120727
-Offerte sono possibili anche tramite altri canali:Intesa Sanpaolo, via Aurelia 796, Roma - Iban: IT19 W030 6905 0921 0000 0000 012Allianz Bank, via San Claudio 82, Roma - Iban: IT26 F035 8903 2003 0157 0306 097Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma - Iban: IT29 U050 1803 2000 0000 0011 113CartaSi e Diners telefonando a Caritas Italiana tel. 06 66177001 (orario dufficio)C'è anche il fondo della Caritas diocesana di Roma. È possibile contribuire alla colletta di solidarietà con: Versamenti c/c postale - numero di conto corrente postale 82881004 (IBAN: IT77K0760103200000082881004) intestato a Caritas diocesana di Roma, specificando nella causale Terremoto Abruzzo; Bonifico bancario - IBAN: IT13R0306905032000009188568, specificando nella causale "Terremoto Abruzzo".Anche la Caritas Ambrosiana, che fa capo alla Diocesi di Milano, ha avviato una raccolta fondi aprendo un conto corrente. E' possibile sin d'ora esprimere concreta solidarietà partecipando alla "raccolta fondi - causale Terremoto Abruzzo 2009 - donazione diretta presso l'Ufficio raccolta fondi di Caritas Ambrosiana, via San Bernardino 4, Milano (orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30)- conto corrente postale n. 13576228 intestato a caritas ambrosiana onlus - conto corrente bancario n. 578 - cin p, abi 03512, cab 01602 presso l'agenzia 1 di milano del credito artigiano e intestato a caritas ambrosiana onlus iban: it16p0351201602000000000578. Oppure donazione telefonica tramite carte di credito chiamando il numero 02.76.037.324 in orari di ufficio.La Croce Rossa Italiana ha lanciato un appello di emergenza a livello internazionale, chiedendo a tutta la popolazione di "partecipare ad un grande sforzo di solidarietà per alleviare la sofferenza di tutte le vittime del terremoto" . Per effettuare donazioni alla Croce Rossa Italiana si possono utilizzare: il Conto corrente bancario C/C n. 218020 presso Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati - Tesoreria - via San Nicola da Tolentino 67 - Roma, intestato a Croce Rossa Italiana via Toscana 12 - 00187 Roma, codice Iban IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020, causale pro terremoto Abruzzo; il Conto corrente postale n. 300004 intestato a Croce Rossa Italiana via Toscana 12 - 00187 Roma, codice Iban IT24 - X076 0103 2000 0000 0300 004, causale pro terremoto Abruzzo. E' anche possibile effettuare dei versamenti online, attraverso il sito web della Cri.

Aiuti e raccolteLa Croce Rossa ha aperto la sala operativa nazionale di Legnano e i Centri interventi d'emergenza (Cie) di Verona, Roma, Potenza e Palermo per la raccolta di generi di prima necessità (coperte, vestiti, pannolini, latte in polvere, casse d'acqua) da spedire nelle zone terremotate. La Cri ha anninciato di avere già inviato nelle zona del disastro 10 mila coperte per fare fronte alle primissime esigenze delle persone rimaste senza abitazione.L'associazione ambientalista "Fare ambiente" sta coordinando la raccolta di materiali di prima necessità presso la propria sede di Roma, in Via Nazionale, 243, tel. 06 48029924.

Rifondazione Comunista sta organizzando iniziative di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto.La Federazione Prc di Pescara (via F. Tedesco, 8) funzionerà come centro di raccolta materiali e di accoglienza per gli evacuati. Singoli o strutture che abbiano la possibilità di accogliere gli sfollati possono chiamare il numero 085.66788.Inoltre, chiunque volesse partecipare all'organizzazione dei soccorsi pu chiamare: Federazione Prc Pescara: 085.66788 (accoglienza evacuati); Richi: 339.3255805 (generi di prima necessità come acqua, pasta, latte UHT, biscotti); Marco Fars: 334.6976120; Francesco Piobbichi: 334.6883166. Oppure si pu spedire una mail al seguente indirizzo: piobbico@hotmail.com

Su Facebook si moltiplicano i gruppi che organizzano iniziative di solidarietà per le vittime della tragedia e i paesi coinvolti nel disastro. Anche Legacoop Nazionale e Legacoop Abruzzo si sono attivate distribuire generi di prima necessità, e in particolare acqua e latte, in coordinamento con la Croce Rossa.

Ulteriori e più articolate iniziative di solidarietà e di sostegno alla popolazione dei centri colpiti dal sisma saranno definite nelle prossime ore, per rispondere alle esigenze che si manifesteranno ed in linea con le indicazioni che verranno fornite dalla protezione civile.

Donazione di sangueIl presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi chiede che vengano sospese le donazioni di sangue. "Abbiamo sangue a sufficienza e ringraziamo tutti coloro che lo hanno donato", ha precisato Chiodi, "i centri trasfusionali regionali non sono più in grado di accogliere altre donazioni". Al momento - precisa l'Avis di Bologna - "le unità di sangue richieste dalle zone sismiche sono state già inviate". Appelli per la donazione di sangue erano stati lanciati nelle prime ore di questa mattina sia dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, che dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.Il sistema delle emergenze per il servizio trasfusionale è governato dal Centro Nazionale Sangue di Roma che è già perfettamente operativo e allertato e in raccordo con il Centro Nazionale della Protezione Civile.I Centri Regionali Sangue sono in contatto continuo e costante con il Centro nazionale per la disponibilità di scorte di sangue eventualmente necessarie per l'Abruzzo.Il Centro Regionale Sangue dell'Emilia-Romagna è in stretto contatto con le Associazioni dei donatori.Al momento le unità di sangue richieste dalle zone sismiche sono state già inviate; il sistema nazionale è in grado di sopperire alla domanda ed è l'unico organismo che deve coordinarne l'invio.Ai donatori periodici AVIS: chiediamo di rispettare la propria scadenza abituale e non ritardare la donazione per contribuire a ripristinare le scorte abituali e mantenere costante le nostre disponibilità nei prossimi giorni e settimane. Se ci fossero esigenze di unità di sangue di gruppi particolari, sarà cura delle Associazioni convocare direttamente gli interessati per la relativa donazione.Ai cittadini che non sono ancora donatori: chiediamo di manifestare la loro solidarietà rivolgendosi nei prossimi giorni ad uno dei centri di raccolta sangue della zona di residenza per sottoporsi agli esami di idoneità.SoccorsiDa tutto il Lazio circa 40 squadre con più 200 volontari hanno raggiunto le zone di ammassamento in Abruzzo e sono a disposizione della Protezione civile nazionale per le operazioni di soccorso. Altrettante sono state allertate e sono pronte a operare.

La Protezione civile regionale ha messo a disposizione dei soccorsi tre elicotteri regionali normalmente utilizzati per la lotta agli incendi, mentre i volontari della Protezione civile del Lazio hanno già portato in Abruzzo centinaia di tende per ospitare persone, 3 cucine da campo, mezzi per il movimento terra come ruspe, bobcat ed escavatori, oltre a torri faro per garantire con le fotoelettriche i soccorsi anche dopo il tramonto. Intervenute anche squadre di volontari con unità cinofile. La Protezione civile ribadisce l'appello a non improvvisarsi soccorritori: "Le operazioni di soccorso vanno effettuate da coloro che sono in grado di farlo. Ci sono centinaia di uomini sia delle componenti istituzionali che volontari della Protezione civile ma comunque si tratta di professionisti".

La Protezione civile Abruzzo ha messo a disposizione un numero attivo 24 ore su 24 per richiedere informazioni: 80.35.55I capi scout dell'Agesci (Associazione guide e scout italiani) sono stati autorizzati dalla Protezione civile a partecipare alle operazioni di soccorso.
L'organizzazione degli scout sta preparando, come sempre in casi di emergenza, in tutte le regioni le schede di partecipazione per i capi scout che vorranno prendere parte alle operazioni. La Croce Rossa è già arrivata nella Regione con attrezzature sanitarie, tra cui un Posto medico avanzato e le unità cinofile e gli ospedali romani sono stati tempestivamente posti in stato di allerta per leventuale accoglienza di feriti gravi provenienti dalle zone colpite dal sisma. Croce Rossa Italiana sta organizzando anche una raccolta a livello nazionale per far confluire tutto il necessario nellarea colpita dal terremoto.


Immagine pressa dal web

venerdì 3 aprile 2009

Premio

Ringrazio di cuore alle sorelle Francesca e Fiorella e alla carissima Solema per questo bellissimo premio, io lo giro a:












Ecco le 8 cose che mi prefiggo di fare:


1. Migliorare la mia cucina

2. Imparare a decorare torte in mmf, almeno una!!!

3. Pensare sempre prima di aprire la bocca per parlare

4. Arrivare al giorno del battesimo di mio figlio con tre kg in meno.

5. Chiamare più spesso i parenti che non chiamo mai.

6. Mangiare più frutta e (dentro del possibile) più sano.

7. Prendermi tutte le mattine almeno 10 minuti per sistemarmi i capelli come si deve.

8. Riprendere il hobby della lettura.



Un bacione enorme e buona domenica a tutti!!!!!!!!

giovedì 2 aprile 2009

Bizcochitos y cuernitos de grasa (biscotti di strutto)








Eccomi con un'altra ricetta della tradizione argentina, già che non smette di piovere e come tutti gli argentini sanno, non c'è niente di meglio in un giorno di pioggia che un buon mate caldo accompagnato con una torta fritta (le fritelle) oppure con i biscottini salati di questo tipo...ma ho dovuto modificarla un pochino la ricetta per che qua lo strutto di vaca non si trova (soltanto quello di maiale). Quindi ho usato del burro freddo, cosi i bizcochitos sono venuti piu "leggeri" eheheheh. Vi posto la ricetta originale con il paso a paso in italiano. Se volete vedere il paso a paso in spagnolo cliccate qui, io ho fatto le foto, ma sono molto bruttine. Ringrazio alle ragazze della cucina di Ile per che mi sono orientata grazie alla loro ricetta. Un beso bonitas!!!!
Nota: se cliccate qui troverete una seconda versione dei biscotti di strutto.





Posto qui la ricetta originale con le mie variazioni tra parentesi:


Ingredienti:


500 g di farina
15 g di sale
20 g di lievito (io ho usato una bustina di lievito mastrofornaio per mancanza di quello fresco)
150 ml di acqua
200 g di strutto vacuno (invece io ho usato 170 g di burro freddo)

Nota: se usate come me il lievito mastrofornaio non dimenticate di aggiungere 2 cucchiaini di zucchero per attivare la lievitazione.

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180 gradi.

In una ciotola capace versare la farina e fare un buco, nella parte esterna del buco mettere il sale, e dentro il buco il burro, l'acqua e il lievito.

Mescolare ed impastare con le mani fin che l'impasto diventa omogeneo.

Stendere l'impasto con l'aiuto del mattarello fino a 7-8 mm di spessore, buccare la superficie con una forchetta, e tagliare con uno stampo della forma desiderata, altrimenti potete tagliarlo a quadretti di 3 x 3 cm.

Per non buttare via niente reimpastiamo il tutto e stendiamo un'altra volta l'impasto per fare "i cuernitos". Tagliate dei rettangoli di 2 cm x 10 cm, ed arrotolate le punte verso il centro, e dopo adaggiate un rotolino sopra l'altro a forma di croce.

Ecco le foto, scusate il superflash, il mio celullare non fa sempre bene le foto:




Colocate tutto in una placca foderata con carta da forno, e infornate per circa 15 minuti.

Adesso vado a prepararmi il mate, chi avra curiosità di cosa sia questo mate puo visitare il blog di Francesca. Besooooooooosssss!!!

Related Posts with Thumbnails