Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

venerdì 3 giugno 2011

Panini per hamburguer/ Pancitos para hamburguesa




Ieri mio marito si è svegliato con voglia di hamburger, non so se a voi capita di avere di quelle voglie matte e irresistibili!! Carne macinata ne avevo in freezer ma panini no, quindi chiedendo qualche ora di pazienza alle voglie ho preparato i panini a casa grazie alla ricetta che ho trovato sul blog la cucina di nonna Sole ovvero Solema come la conosciamo tutti noi. Baci cara!

Lei ha presso la ricetta (credo) su cookaround e l’ha modificata, io ho fatto tale e quale a fatto lei, ma senza i semi di sesamo perche mancavano nella mia dispensa, completamente a mano per mancanza d’impastatrice (snifff) e con metà degli ingredienti perché eravamo soltanto in due, comunque sono usciti 6 panini enormi come piacciono a meeee!

Ingredienti (per 6 panini grandi)

150 g di farina manitoba Molino Chiavazza

150 g di farina 00 Molino Chiavazza

12 g di lievito di birra

90 ml di latte tiepido

75 ml d’acqua

1 uovo piccolo

15 g di burro

12 g di zucchero

5 g di sale

Semi di sesamo

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Collocare su una ciotola capiente le farine, fare un bucchetto in mezzo e aggiungere tutti gli ingredienti tranne l’acqua che ho aggiunto un pochino alla volta man mano che amalgamavo gli ingredienti. Una volta che sono abbastanza amalgamati versare tutto su un piano di lavoro e impastare fin che il composto diventa omogeneo. Rimettere tutto dentro la ciotola e coprirla con un canovaccio umido e lasciar lievitare fino al raddoppio del suo volume. Per me ci sono volute due orette.

Impastare ancora per sgonfiare l’impasto. Ho stesso con l’aiuto del mattarello e con l’aiuto del tappo del barattolo del caffe ho ritagliato dei dischi grandi che poi ho anche stesso di piu con le mani. Collocare i dischetti su una placca da forno foderata con carta da forno e coprirli di nuovo con un canovaccio umido e lasciarli lievitare fino al raddoppio del volumen (per me altre due ore)



Scaldare il forno a 200 gradi collocando dentro un pentolino d’acqua.

Spennellare i panini con un po di latte e infornare per circa 25 minuti.

Baci baci!

PANCITOS PARA HAMBURGUESA:

Ayer mi marido se desperto con unas ganas locas de comer hamburguesa, pero siendo feriado no tenia donde comprar los panes por que estaba todo cerrado, asi que decidi de hacerlos en casa. En el blog de nonna sole encontre estos atractivos pancitos, yo segui su receta usando mitad de los ingredientes de los cuales salen 6 panes grandes y no use las semillas de sesamo por que no tenia snifff.

Ingredientes:

150 g de harina Manitoba Molino Chiavazza, 150 g de harina 00 Molino Chiavazza, 12 g de levadura fresca, 90 ml de leche tibia, 75 ml de agua, 1 huevo chiquito, 15 g de manteca, 12 g de azucar, 5 g de sal y semillas de sesamo.

Deshacer la levadura en la leche tibia. Colocar las harinas en un bols grande y en el medio agregar todos los ingredientes menos el agua, que agregaremos un poquito a la vez a medida que vamos amalgamando los ingredientes.

Colocar la masa sobre la mesada y amasarla hasta que todo divente homogeneo. Poner la masa de nuevo en el bols y cubrila con un repasador humedo hasta que duplique su volumen.

Una vez que duplico el volumen colocarla de nuevo sobre la mesada y amasarla de nuevo para desinflarla solo un poco. Estirar la masa con un palo de amasar y cortar discos de pasta del tamano deseado, yo use la tapa del caffe que tiene un diametro grande y la estire aun mas con las manos, por que las hamburguesas me gustan gigantes.

Colocar los discos de masa sobre una placa de horno cubierta con papel manteca y cubrir todo con un repasador humedo de nuevo hasta que duplica de nuevo su volumen.

Precalentar el horno a 200 grados con dentro una ollita o jarrito con agua. Pintar los pancitos con leche y hornearlos por aproximadamente 25 minutos.

Besitos!

13 commenti:

Puffin ha detto...

meravigliosi e morbidi, perfetti per l'ahmburger!!! lo morderei volentieri ^_-
baci e buon we ^_^

Unknown ha detto...

questi panini sono stupendi, credo che tuo marito ne sarà rimasto soddisfattissimo. un abbraccio

franca ha detto...

con tutte queste bontà mi è venuta fame ,forse è meglio che vado a preparare la cena, o mi passi un paio di panini??

DolcementeSalato ha detto...

Ah ma che buoniiiiiii!!! Anch'io ho fatto la stessa ricetta e sono venuti proprio buoni, la ricetta è ottima. Complimenti per l'esecuzione e l'ottima farcitura. A presto

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissimi !!
brava!
Ciao Anna

Marcella ha detto...

A me capita sempre, continuamente di avere delle voglie....soprattutto adessso che sono a semidieta.
E non chiedermi cos'è la semidieta!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Buonissimi e molto invitanti!!!! Complimenti cara, un abbraccio e buon we

ElisaPavan ha detto...

che brava moglie che gli hai preparato i panini appositamente per l'hamburger! :)

speedy70 ha detto...

Quanto sono genuini fatti in casa, niente a che fare con quelli confezionati, bravissima cara!!!!

SingerFood e Chiccherie ha detto...

Davvero bellissimo blog e ricetta deliziosa!
Complimenti!!!
Francesca di singerFood & Chiccherie

http://singerfood.blogspot.com/

sonia ha detto...

Sono splendidi e io che amo panificare li proverò sicuramente

Valentina ha detto...

Ciao, sei stata molto brava a fare questi panini in casa. Almeno hai accontentato il marito e ci hai presentato una nuova ricetta. Ciao Valentina

Solema ha detto...

Ti sono riusciti benissimo e sono molto contenta che vi siano piaciuti!! Un abbraccio
P.S Solema è il mio vero nome..:-)

Related Posts with Thumbnails