Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

lunedì 27 giugno 2011

Ciambella soffice bicolore/ Rosca suave bicolor





Per una dolce merenda abbiamo preparato questa deliziosa ciambella bicolore, l’impasto è quello solito di mia mamma ma ho diminuito le dosi, quindi ho pesato tutto ed ecco qua le dosi per ¾ impasto. Ma prima della ricetta volevo ringraziare a tutti per i bellissimi commenti dopo la botta del mio piccoletto. Grazie a Dio sta bene, ematoma e lividi sono praticamente spariti. Un bacione enorme a tutti e ancora grazie!!!!


Ingredienti:

180 g di farina con lievito molino Chiavazza

80 g di zucchero

100 ml di latte

50 ml d’olio di girasole

1 busta di vanillina

3 cucchiai di cacao

2 uova

Scorza grattugiata di mezzo limone

Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella.

Scaldare il forno a 180 gradi.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere il latte e l’olio. Per ultimo un pochino alla volta aggiungiamo la farina con la vanillina e mescoliamo molto bene, finche l’impasto diventa omogeneo. Togliere al impasto ¼ parte e aggiungerle il cacao e un goccetto di latte.

Versare metà del impasto “alla vaniglia” dentro lo stampo, poi versare quello al cacao e per ultimo coprire il cacao con il restante impasto alla vaniglia.

Cuocere per circa 25 minuti, fate la prova dello stecchino inserendolo nella torta, se esce pulito vorrà dire che la torta è cotta.

Una fettina?


ROSCA BICOLOR

Para la merienda preparamos esta dulce rosquita bicolor con la receta de la torta de mi mama, pero con ¾ parte de la dosis, asi que pese todos los ingredientes y este es el resultado, pero antes de dejarles la receta queria agradecer a todos por los mensajes que me han dejado despues del golpe de Patrizio. Gracias a Dios todo ha pasado, hematoma y moretones han desaparecido, otra vez mil gracias a todos!


Ingredientes:

180 g de harina con levadura Molino Chiavazza, 80 g de azucar, 100 ml de leche, 50 ml de aceite de girasol, esencia de vainilla,3 cucharadas de cacao, 2 huevos, cascara rallada de medio limon.

Enmantecar y enharinar un molde para rosca. Precalentar el horno a 180 grados.

En un bols batir los huevos con el azucar, agregar la leche el aceite , la cascara rallada del limon y por ultimo la harina con la esencia de vainilla y mezclar bien hasta que la masa es homogenea.

Quitar ¼ parte della masa y agregarle el cacao. Volcar en el molde ½ de la masa a la vainilla, despues la masa al cacao y cubrir el cacao con el resto de la pasta a la vainilla. Cocinar por aprox 25 minutos. Para saber si esta cocida hacer la prueba del palillo, si clavandolo nella torta sale limpio quiere decir que nuestra torta esta lista!

13 commenti:

la Signora Laura ha detto...

Che voglia di dolce! E questa ciambella la vedo bene in una bella tazzona di latte!!

Unknown ha detto...

Sono contenta che anche i lividi sono andati via, e questo dolce è ottimo per festeggiare. Carissima un abbraccio e mi unisco alla tua gioia

ElisaPavan ha detto...

posso fare merenda con voi? :)

Unknown ha detto...

Che bello e che buono, ottimo per la colazione!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

bellissimo ciambellone ideale per la colazione !!
bravissima memo male tutto risolto al piccolo mi è sfuggito il post precedente :(
Un'abbraccio anna

Sil - Simplemente cocinera ha detto...

Hola Lalu! Tan perdida ando que ni supe lo de Pato! Veo que por suerte està bien. Ayer yo tambien hize para la merienda una ciambella a pedido de Francesca, la golosa de la familia creo que estas tortas son los mejores dulces que hay para los chicos. Te mando un beso , nosotros nos preparamos para irnos unos dias de vacaciones muy prontito. Cariños,Sil

Giuky ha detto...

bello e pure buono...lo mangerei sempre..non solo a colazione:)

Anita. ha detto...

riquísimooo¡¡¡ tiene que estar muy bueno¡¡¡
besos,
Ani.

Elena ha detto...

Buonissima e molto invitante ciaoo e grazie per la visita

BARBARA ha detto...

Sono contenta che il cuccilo di casa stia meglio. Questi bimbi... ci fanno prendere di quelle paure mannaggia! Ma tutto è bene quello che finisce bene. Gran bel ciambellone avete prepararto. Buono buono!

*Stellina* ha detto...

ciaooo.. da oggi ti seguo anche io!!! :) pure io sono da vicenza.. :) passa da me se ti va.

marta

Marina e Antonietta ha detto...

Uh per colazione è fantastico! ;-)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Bellissima e golosa!!!!Complimenti tesoro, un bacione

Related Posts with Thumbnails