Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

martedì 25 ottobre 2011

Cornetti con nutella/ Medialunas con nutella


Questi cornetti li ho preparati oggi al lavoro, sinceramente mi vergogno un pò di postarlo come ricetta per la sua semplicità, ma si fanno cosi velocemente e sono cosi buoooni che magari salvano a qualcuno come hanno salvato oggi a me alle richieste dei miei due piccoli “datori di lavoro” ahahaha. Questa ricetta compare nel libro di Benedetta Parodi Cotto e mangiato, ma lei taglia a 12 spicchi e sinceramente a me sembrano eccessivamente piccoli!! Quindi io farò otto cornetti!!
Ingredienti:
1 disco di pasta sfoglia
Nutella ( o quello che piace a voi)
Stendere la pasta sfoglia e tagliarla in otto spicchi.
Accomodare la nutella nella parte larga dello spicchio aiutandoci con due cucchiai da dessert.

Arrotolarlo sigillando bene i bordi.
Cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 10 minuti controllando che non si brucino sotto.
Eccoli appena sfornati:

Spolverare con zucchero a velo.
Mangiareeeeee!!!

MEDIALUNAS CON NUTELLA:
Estos cuernitos o medialunas los prepare hoy en el trabajo, la verdad es que me da un poquito de verguenza pubblicarlo como receta por simplicidad, pero se hacen taaaan rapido y son taaaaan buenos que aqui escribo como los hice.
Ingredientes:
Un disco de masa para pasqualina
Nutella (o lo que les gusta a ustedes)
Extender la masa y cortarla en 8 gajos (en el libro de Benedetta Parodi dice de cortarla en 12 pero para mi quedan muy pequeños)
Acomodar en la parte mas anche del triangulo una cucharadita de nutella.
Arrollar sellando bien los bordes.
Cocinar en horno calientre a 200 grados por aprox 10 minutos cuidando que no se quemen abajo.
Espolvorear con azucar impalpable.
Comeeeeeer!!!!

sabato 15 ottobre 2011

Bignè o Pasta Choux



Era da tanti mesi che non postavo niente, ma volevo raccontarvi che sono una delle poche persone fortunate in questo periodo di tanta crisi in Italia ad aver trovato un lavoro, è proprio in qualcosa che mi piace molto: cucinare!!! Lavoro per una famiglia molto simpatica alla quale piacciono tanto i miei dolci, è una vera soddisfazione sentirsi dire “ Laura questo dolce è superspecialeeee” come dicono i bambini o che gli invitati alle cene organizzate da questa famiglia hanno elogiato i miei piatti o che hanno fatto il bis dei miei dolci.

Giorni fa da un libro di pasticceria presso dai bambini per me abbiamo scelto di preparare i bignè (anche conosciuta come pasta choux) ed ecco il risultato: FA-VO-LO-SI!!!!!

Poi vorrei approfittare per salutare anche per questo mezzo a mia madre che è cosi lontana, domani nel mio paese si festeggia la festa della mamma, quindi auguri mamita!!!! e auguroni anche a tutte voi mamme!!!

Ho fatto 24 bignè grandi, la prossima volta proverò a farli piccolini


Ingredienti:

150 g di farina

¼ litro d’acqua

100 g di burro

15 g di zucchero

4 uova

Sale

In una casseruola mettete l’acqua, burro, zucchero e un pizzico di sale. Portate a leggero bollore e ritirate dal fuoco.


Versate nel recipiente la farina e mescolate velocemente.

Ponete di nuovo sul fuoco e continuando a lavorare l’impasto cuocetelo per circa 7-8 minuti o fino a quando si stacca facendo un leggero sfrigolio dalle pareti e dal fondo del recipiente.


Ritirate dal fuoco e lasciate raffreddare.

Incorporatevi un uovo alla volta mescolando sempre con vigore. ATTENZIONE! Aggiungete l’uovo successivo solo se il precedente è stato ben assorbito. La pasta deve essere liscia e vellutata.


Riempite una tasca da pasticcere con la pasta o prendete un po di pasta alla volta con l’aiuto di due cucchiaini da dessert depositatela a mucchietti grandi come noci e distanziati fra di loro su una placca da forno imburrata e infarinata, o coperta con carta da forno.


Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti o fino a quando vedete che i bignè gonfiandosi, hanno raddoppiato il loro volume


Pasta choux:

Hacia tantos meses que no publicaba nada, es que gracias a Dios consegui trabajo, y en algo que me encanta: cocinar! Trabajo para una familia muy simpatica a los cuales gustan tanto mis dulces. El otro dia los niños estaban antojados de bignes rellenos con crema montada y crema al chocolate y tengo que decir que salieron FA-BU-LO-SOS! En español los bigne como se los llama aqui en Italia son conoscidos como pasta choux, que es una pasta neutra que se presta a rellenos dulces o salados

Con esta receta salieron 24 bigné grandes, la proxima vez provare a hacerlos mas pequeños rellenos de crema sambayon, que les parece??

Aprovecho la ocasion para saludar a mi mama por el dia de las madres y decirle cuanto la amo. Feliz dia mami!!! y feliz dia tambien a todas ustedes mamas!!!


Ingredientes:

150 g de harina

¼ litro de agua

100 g de manteca

15 g de azucar

Sal

En una cacerola colocar el agua, la manteca,el azucar y una pizca de sal y llevar a un ligero hervor.

Retirar del fuego y agregar la harina mezclando velozmente.Colocar de nuevo sobre el fuego continuando a mezclar por aproximadamente 7-8 minutos o hasta sentir un ruidito que hace cric cric, aqui lo llaman sfrigolio, y se despega del fondo y de las paredes de la caserola.

Retirar nuevamente del fuego y dejar enfriar.

Agregar los huevos uno a ka vez mezclando energicamente, ATENCION: no agregar el huevo sucesivo hasta que el precedente no sea absorbido completamente.

Colocar la pasta en una saca de pastelero o ayudandose con dos cucharitas de postre tomar un po de pasta a la vez a montoncitos del tamaño de una nuez y colocarlas en una placa de horno enmantecada y enharinada o cubierta con papel manteca separadamente uno de los otros.

Cocinar en horno precalentado a 200 grados por 20 minutos o hasta que los bigné inflandose durante la coccion dupliquen su volumen.


Besitooos!

Related Posts with Thumbnails