Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

giovedì 28 aprile 2011

Verdure saltate con "i noodles di Pucca" e la cottura stir-fry / Verduras saltadas con los noodles de Pucca y la coccion stir-fry



Giovedi scorso facendo un giro tra le bancarelle del mercato di Bassano mi sono fermata a vedere un libretto di cucina che alla fine risulto molto interessante. Parlava della cottura STIR_FRY, che io non conoscevo. In poche parole la cottura stir-fry è un metodo di frittura veloce, che permette conservare il colore , la consistenza e il sapore dei vari ingredienti, oltre al loro valore nutritivo. Per questo tipo di cottura al momento della cottura dobbiamo avere gli ingredienti pronti, tagliare, dosare ect prima di accendere il fuoco cosi da il proceso stir-fry sara veloce. Cosi ho cucinato le mie verdure, seguendo queste regole di cottura e devo dire che la consistenza delle verdure mi è piaciutta tanto, anche i colori a finale cottura, erano brillanti! Poi ho fatto i noodles di Pucca, perche Pucca? E chi è Pucca vi chiederete voi…
Pucca è una bambina coreana, moooolto innamorata di Garu, al quale insegue fino allo svenimento, ma lei non molla mai, anche se lui non fa altro che scappare!!! A mio figlio piace tanto questo cartone perché sempre dice che io sono Pucca, suo padre è Garu (tranquille che cerco solo i baci, mica lo picchio come fa lei a lui!!!!) e a casa abbiamo anche “Miao” il gatto nero che combatte con Garu, che da noi si chiama semplicemente Negrita.
Pucca vive nel ristorante Goh-Rong dove preparano spaghetti simili a questi, nei loro piatti si vedono anche i gamberetti, che io non ho messo per gusto personale. Ho provato a fare questi per mio figlio cosi provavo a farli mangiare le verdure con la scusa che “sono le verdure di Pucca” ma niente da fare…ha mangiato i noodles e ha lasciato le verdure…uffff mi sa che le verdure dovro continuare a frullarle per che le mangi... comunque il piatto era squisito, anche senza il burro era molto leggero.
INGREDIENTI: (per due persone)
85 g di noodles
2 cucchiai d’olio di girasole
1 spicchio d’aglio a fettine
1 carote tagliate sottili
1 zucchina tagliate a rondelle
1 cucchiaiata di piselli
½ peperone rosso tagliato a fiammifero
1 cipollotto
Per la salsa:
4 cucchiai di burro d’arachidi (non l’ho usata)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di aceto balsamico
Sale, pepe, coriandolo
Cuocete i noodles come indicato nella confezione e scollateli.

Preparate la salsina mescolando burro, concentrato di pomodoro, l’aceto e gli aromi con ¼ bicchiere d’acqua.
Scaldate l’olio possibilmente in un wok o in una padella grande antiaderente. Aggiungete l’aglio , le carote e i piselli e friggete per due minuti finchè comincia a prendere colore.
Unite la zucchina, il cipollotto tritato e il peperone rigirando per due o tre minuti.
Versate dentro la padella la salsa, ½ bicchiere d’acqua e i noodles cotti, mescolate bene e lasciate tutto sul fuoco per circa 5 minuti finchè tutto sia caldissimo.

Servite subito.


VERDURAS SALTADAS EN SARTEN CON NOODLES Y LA COCCION STIR-FRY
El jueves pasado hice un giro por el mercado deBassano y en el baco de los libros encontre uno muy interesante que hablaba de la coccion stir-fry, que (para resumirlo en pocas calabra) se trata de una frittura veloz, que permite a los ingredientes de mantener una consistencia, colores brillantes y las propiedades nutritivas intactas. La regla importante para este tipo de coccion es tener todos los ingredientes prontos, si tenemos que cortar, marinar o dosar los ingredientes se hace con anticipacion en modo que nada nos distraiga y la coccion sea super veloce. Yo hice esta pasta stir-fry para ver si lograba hacer comer las verduras a mi hijo con la excusa de “son los espaguetis de Pucca” ustedes se estaran pregustando quien es Pucca?
Pucca es una coreanita muy simpatica, enamorada de Garu que vive en el mismo pueblo que ella, ella no hace otra cosa que seguirlo para besarlo y èl no hace mas que escapar y escapar. A mi hijo gusta tanto este dibujito por que dice que yo soy igual con su padre, Tranquilos que no lo golpeao como hace ella con garu!!) y tambien tenemos a Miao, el gato negro de Garu. Devo reconocer que me gusta mucho a mi tambien! Pucca vive en un restaurant donde preparan unos espaguetis a los que trate de imitar.en los dibujitos la pasta lleva tambien gamberos que yo no puse por gusto personal. Al final mi hijo comio los noodles pero dejo la verdura… ufff creo que tendre que seguir licuando la verdura!
El plato era estupendo! Y sin la manteca resulto muy ligero!
INGREDIENTES: (para dos personas)
100 g de noodles
2 cucharadas de girasol
1 diente de ajo cortado a fetas
1 zanahoria cortada a rodajas finissimas
1 zapallito cortado a rodajas
1 cucharada de arvejas
½ morron rojo cortado a palillos finissimos
1 cebolla de verdeo picada.
Para la salsina:
4 cucharadas de manteca de mani (yo nola use)
1 cucharada de conserva de tomate
1 cucharada de aceto balsamico (vinagre balsamico)
Sal, pimienta, coriandolo
Cocinar los noodles como indica la confeccion, colarlos y tenerlos aparte. Preparar la salsa juntando manteca, conserva, vinagre balsamico y aromas con ¼ vaso de agua y tener aparte.
Calentar el aceite en un wok o un sarten antiaderente, colocar el ajo, la zanahoria y las arvejas y freir por 2 minutos. Agregar el zapallito, el morron y la cebolla y cocinar otros 2 o 3 minutos.
Volcar dentro de la sarten con las verduras los noodles, la salsa mas ½ vPubblica postaso de agua. Cocinar todo por aprox 5 minutos o hasta que todo este bien caliente. Servir rapidissimo.

8 commenti:

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un piatto eccellente ben presentato!!! Bravissima, baci

Lalu ha detto...

Lady boheme! ciao cara! grazie mille, un giorno provero a mangiarli con le bacchette, chissà che disastro combino ahahah baci!

Betty ha detto...

invitantiii... brava Lalu.
baci.

franca ha detto...

devono essere buonissimi,
ciao buona serata

Micaela ha detto...

bellissimi e ottimi. un bacione

Puffin ha detto...

devono essere buonissimi!!! mi è piciuta molto la tua presentazione, bravissima!!!!

Anonimo ha detto...

Ricettina deliziosa! Io e Martina siamo liete di invitarti a partecipare a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il primo reality tra food blog! Un'occasione per conoscersi, cucinare, divertirsi, mettersi alla prova! Partecipa alla sfida: più si è più si vince...e si vince tanto! Vieni a scoprire di più su www.nasodatartufo.blogspot.com e ricorda: il vincitore potresti essere proprio tu! Ti aspettiamo!

marty90 ha detto...

complimenti per il tuo blog,mi sono iscritta ai tuoi followers...passa de me se ti fa piacere,ciao.
http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

Related Posts with Thumbnails