Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

mercoledì 13 aprile 2011

Torta primaverile con glassa lucida al cioccolato bianco e fiorellini in pdz/ Torta primaveral con glasa espejo al chocolate blanco




Domenica abbiamo festeggiato il 25mo compleanno di Titi, per la ocassione ho preparato questa torta molto primaverile, e logicamente non poteva mancare la farfalla, passione della festeggiata. Cintia (o Titi per noi) voleva il cioccolato bianco da qualche parte nella torta, quindi dopo alcune ricerche ho provato la glassa lucida al cioccolato bianco di Danita, che devo dire è venuta benissimo, soltanto che (secondo me) ho versato la glassa prima che addensassi un po allora ho dovuto glassarla 4 volte e l’ultima ormai era troppo densa, ma ripeto che è stato un mio sbaglio perché la prima volta che glasso qualcosa ahahahah, la ricetta è perfetta, la glassa si vede molto lucida e conserva il gusto del cioccolato bianco, che era la cosa che speravo di piu perché Cintia ci teneva molto a sentirlo. Quindi ringrazio Danita per la ricetta, Alessandra e Betty per i consigli e il tempo che mi hanno dedicato con tutte le mie domande!!! Baci ragazze!
I fiorellini sono facilissimi da fare, pensate che li ho fatti insieme al mio piccolino che voleva fare lui i fiori per sua sorella!!! Basta stendere la pasta di zucchero e tagliate con un talia biscotti a forma di fiore i fiorellini, poi mettendo il fiore in mezzo al palmo della mano basta schiacciare leggermente con un dito per dare la forma e voilà! Le foglie come potete vedere le ho tagliate “a occhio”. Dopo qualche ora ho incollato con un po di PDZ colla una perlina di argento per dolci in mezzo al fiore. Avevo fatto anche farfalle in PDZ ma erano bruttissime

La torta e quella a cucchiai di mia mamma, cotta in uno stampo a fiore. Torta e fiori sono stati preparati sabato.
Quindi domenica mi sono alzata, ho farcito la torta con pesche sciroppate tagliate a pezzettini e dulce de leche (circa 250 g) (la mia debolezza!).
Ho preparato la glassa lucida di Danita, ecco qui la sua ricetta:
Mettere in un pentolino a fuoco basso la panna senza montare e senza zuccherare(200ml) e il cioccolato bianco e far sciogliere bene, mescolando. Una volta che si è creata una crema liquida omogenea, levare dal fuoco, far raffreddare leggermente e aggiungere la colla di pesce(3 fogli da 2g) strizzata che avevate messo ad ammollare. Mescolare bene e passare in un colino e far intiepidire a temperatura ambiente.
Ho versato la glassa sulla torta e ho adagiato sopra le decorazioni. Ho spennellato con un pennello piccolo i fiori e foglie con un po’ d’acqua per renderli più lucidi.
Dimenticavo!!! I fiorellini gialli che si vedono sul piatto sono primule vere passate per 1 albume poco sbattuto e zuccherate. Sono squisite!!!

TORTA PRIMAVERAL CON GLASA A ESPEJO AL CHOCOLATE BLANCO Y FLORES EN PASTA DE AZUCAR.
El domingo festejamos el 25mo cumple de Titi, para la ocasion prepare esta torta muy primaveral. Cintia queria que en alguna parte della torta se sintiera el chocolate blanco , uno de sus dulces preferidos, entoces despues de hacer algunas busquedas en red me gusto muchisimo esta glasa lucida, que aunque si la torta tiene defectos de todas maneras la hace ver elegante.
La receta de la glasa es fantastica, la torta se ve con defectos por que siendo la primera vez que glaso algo me apresure a glasear la torta en vez de esperar que de adensara un poco, pero bueno, de los errore se aprende. Agradezco de corazon Danita por la receta, y a Alessandra y Betty por todos los consejos que me dieron durante el fin de semana! Gracias chicas!
El sabado hice estas florcitas facilisimas de hacer junto a mi bebe, basta estirar la pasta de azucar o fondente (creo que se llame asi en espanol) y recortar las flores con un molde para cortar galletitas con forma de flor. Las hojas las hice a ojo, tambien super faciles de hacer. Despues de algunas horas pegue en el centro de cada florcita una gragea plateada. Con un pincel chiquito humedo quite el exceso de azucar para dar mas brillo a las flores.
El domingo rellene la torta con duraznos en almibar cortados a pedacitos y dulce de leche (aprox 250g).
Prepare la glasa a espejo de Danita en este modo:
Meter en una ollita 200 ml de crema de leche sin batir y sin azucarar junto con 250g de chocolate blanco de optima calidad. Calentar a fuego bajo hasta che se derrita el chocolate. Dejar entibiar un poquito y agregar 3 hojas de gelatina sin sabor de 2g c/u escurrida, que habremos precedentemente metido en remojo con un poco de agua fria.Colar con colador y dejarla a entibiar a temperatura ambiente. Volcarla sobre la torta. Me gusto mucho esta receta por que no cambia el sabor del chocolate, que era la cosa que mas me importaba por que me lo habia pedido Cintia.
Acomodar arriba las decoraciones.
Me olvidava! Las florcitas amarillas que se ven en el plato son primulas verdaderas , pasadas por un poco de clara batida y sucesivamente por azucar , una vez secas tienen el aspecto que se ve en la foto, y son deliciosas!

11 commenti:

Eleonora ha detto...

me gusta mucho, es bella y ha de ser rica.
:)

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

bellissima e scenografica torta mi piace!!
Complimenti e Auguri!
baci Anna

kia71 ha detto...

ciao!!!
sono nuova, arrivo per caso nel tuo blog, girovagando da un blog all'altro, mi sono soffermata perché questo dolce è un'opera d'arte e io che non sono brava con i dolci ti invidio tanto!...simpaticamente ovviamente!!!

Mamma Papera ha detto...

bravissima :)

Mamma Papera ha detto...

bravissima tesoro ^_^

sonia ha detto...

Uauuuuu che torta strepitosaaa!!!bravissima !!!

Puffin ha detto...

meravigliosa!!! bravissima ^_^

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un fantastico e goloso capolavoro!!! Bravissima, baci

Marcella ha detto...

Bellissima! Sa proprio di primavera!
Complimenti

Micaela ha detto...

stupenda questa tortina e chissà che buona!

Lalu ha detto...

Grazie mille a tutte per i vostri meravigliosi commenti! un bacioneeeee

Related Posts with Thumbnails