Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

lunedì 1 novembre 2010

Dulce de leche


L’anno scorso parlando tramite chat con Sandrina (del blog le padelle fan fracasso) dei nostri parenti in argentina (i suoi vivono molto vicini ai miei) è scappata anche la chiacchierata sul dulce de leche, dolce simile alla crema mou italiana che da noi non solo la utilizziamo da spalmare sui biscotti, ma serve anche per farcire e coprire torte, preparare dolci al cucchiaio e PER MANGIARLO A CUCCHIAIATE!!!! Ma io qui non ho le palline di vetro che servono per prepararlo nel modo tradizionale e che in argentina vendono dappertutto per che la usano (e usavo anch’io quando ero piccola) per giocare. Allora lei mia ha spiegato questo semplicissimo modo di prepararlo in solo 40 MINUTI!!! Il colore viene un pelo piu chiaro del originale, ma il sapore e squisito comunque!

Ecco qua come fare:

Abbiamo bisogno di: una latta di latte condensato, la pentola a pressione ed acqua!!!!

Tirate via il tappo in plastico della latta e l’etichetta.


Mettete la latta nella pentola a pressione e copritela d’acqua. Chiudete la pentola e quando comincia il sibilo contate 40 minuti.


Passati i 40 minuti svuotate il vapore della pentola, aprite e facendo molta atenzione per che il dulce de leche è bollente versatelo dentro dei barattoli di vetro.

Questa volta ho avuto un piiiiccolo inconveniente… ho aperto la latte e oooopps il dolce non era pronto, non so se ho calcolato male i tempi boooo, di solito questo non succede, la questione è che a volte sono un po rimbambita!! Ahahha


Ma ho risolto metendo tutto in un pentolino a bagnomaria come si vede nella foto, ho mescolato finché il dolce non ha presso il colore bruno che lo distingue


Chiudete subito i barattoli e capovolgeteli cosi con il caldo interno si formera il sottovuoto. Se per caso il sottovuoto non si forma dovrete far bollire i barattoli per sicurezza.


Un bacione enorme Sandraaa!!!!

DULCE DE LECHE VELOZ

El ano pasado hablando con la queridisima Sandrina (del blog le padelle fan fracasso) tramite chat de nuestras familias que por casualidad viven cerquisima , salio el tema tambien del dulce de leche. Yo le explique que no lo hacia por que no tenia las bolitas de vidrio que sirven para hacer el dulce de leche en modo tradicional. Entonces ella me explico este procedimento fantastico que te da el dulce de leche en 40 minutos! El color es mas claro que el del dulce de leche original pero el sabor es esquisito!

Nos sirven solo una lata de leche condensada, una olla a presion y agua!

Quitar la tapa plastica a la lata y la etiqueta de papel. Meter la lata en la olla y cubrirla de agua. Cerrar la olla y al momento que empieza a silbar contar 40 minutos. Pasado el tiempo quitar el vapor, abrir la olla y con mucho cuidado volcar el dulce dentro de frascos de vidrio.

Hoy en este punto me encontre con un pequeno inconveniente, abriendo la lata el dulce no estaba listo, creo de haber caalculado mal el tiempo dentro de la olla, asi que volque el dulce dentro de una ollita y lo termine de cocinar a bano Maria hasta que tomo el color marroncino que lo caracteriza. Un vez que el dulce esta dentro de los frascos giratelos con la tapa para abajo asi se formara el vacio dentro. Si no se formara deberan hacer hervir los frascos por mas seguridad.

Un besote Sandraaaaa!!!!

20 commenti:

Puffin ha detto...

non l'ho mai provato, ma deve essere buonissimo!!! bacioni e buona settimana

chabb ha detto...

Ma il bacione te lo mandio io Laura e poi ti chiedo una crostata con il dulce de leche, come posso farla??
Ti abbraccio querida, besito!!

Claudia ha detto...

Jajajaj, sucede Lalu!!!!, suceden todas estas cosas cuando una cocina jajaj, no es nada grave y de los errores aprendemos tannto, ademas resolviiste muy bien y la pinta nada mal ehhh!
Besos

unika ha detto...

che bontà hai preparato...un bacione
Annamaria

Solema ha detto...

Ma non serve nessun altro procedimento. Tutto qui? Grazie a tutte due, a me piace moltissimo!!!!
Posso farlo e postarlo anche sul mio blog?

unika ha detto...

Quest'anno ho organizzato lo swap natalizio....spero vorrai partecipare anche tu:-) ti aspetto nel mio blog dove è tutto spiegato come avverrà:-) un bacio
Annamaria

Lalu ha detto...

Puffin: è deliziosa!! un bacione!

Chabb: grazie cara! certamente, appena posso la faro, mia mamma me la faceva da piccolina, chiedero a leri la ricetta

Claudia: estaba abombada, hasta me cayo dulce hirviendo en un dedo!! un besito!

Solema: tutto qui, hai visto che facile??? c'è un modo tradizionale che richiede del tempo ma cosi è piu facile ;.)

Unika: grazie mille! vado subito a sbirciare. Baci!

Claudia ha detto...

Che buon odev'essere il Dulce de Leche! Ma lo sai che non ho mai provato a farlo? Questa ricetta me la segno, così lo provo subito! Ma nei barattolini di vetro per quanto tempo si conserva? Un bacio

stefy ha detto...

la mamma della mia amica è del Paraguay e mi porta, quando torna da casa il Doulce de Leche...noi ci facciamo dei boscotti....confermo che è ottimo....baci

Miel ha detto...

El dulce de leche me encanta!!! siempre lo compro!!! pero cada vez que veo cómo se hace me entran ganas de probarlo!!!

Beostes guapa!!

Miel

ELel ha detto...

Buenissimo el dulce de leche! ;)

rossella ha detto...

Ho sentito gia' parlare in modo eccellente di questa favolosa crema e prima o poi dovro' provarla davvero, la tua e' favolosa viene voglia di infilarci il dito!!! Un bacio e buona giornata!!!

-debby- ha detto...

Uuuuuh il dolce de leche! che bontà! lo adoro!!! devo assolutamente provarlo!!! complimenti anche per il blog! :)
A presto

sonia ha detto...

Buonissima ricetta!!!!!!
Io la mangio con i churros e sono fantasticiii!!!
Sonia di
Cose Buone D'Italia
http://cosebuoneditalia.blogspot.com/

Giusy ha detto...

Golosissima!! Ne farò subito una scorta!!!!
Buon W.E.

nene ha detto...

sapevo di questa dritta ma ho sempre avuto paura di provarla
ma vincero' la pauraaaa

Paola ha detto...

mamma mia quanto mi ingolosisce. Non l'ho mai provato, ma sono sicura che appena lo farò, sarò capace d ifarlo finre in un secondo e mezzo. Ha un aspetto troppo invitante e solo all'idea di poterlo mangiare a cucchiate mi viene l'acquolina in bocca

Betty ha detto...

mai fatta e mai mangiata, dovrò rimediare!
bravissima.

Lalu ha detto...

scusate il ritardo nelle risposte ma sono stata piu di un mese senza internet, grazie mille a tutte per i vostri commenti siete sempre molto carine con me. Un bacione enorme a tutte!!!

pippi ha detto...

che delizia..se ti va passa da me..

Related Posts with Thumbnails