Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

lunedì 18 aprile 2011

Torta di spinaci e speck/ Torta de espinacas y speck





Cominciano le giornate belle e con loro la voglia di mangiare un pochino più leggero, non so voi, ma io la prova costume non la supero in assoluto, quindi mangio per pranzo? Una bella torta salata!Scusate le fotografie fate con il telefonino, mio marito ha portato al lavoro la mia camera fotografica...

Ingredienti:

300 g di farina manitoba Molino Chiavazza

Vino bianco (in mancanza del vino va bene anche latte)

1 kg di spinaci lessati e strizzati

Uno spicchio d’aglio

80 g di pecorino

50 g di mollica di pane

3 uova

150 g di speck tagliato a dadini

100 ml di panna da cucina

Olio d’oliva

Sale e pepe

Impastare la farina con un goccio di vino (o latte), 4 cucchiai d’olio, sale e qualche goccio d’acqua tiepida, collocare la pasta in una ciotola e fatela riposare dentro il frigo per mezz’oretta.

Nel frattempo tritate bene gli spinaci lessati e strizzati, e saltateli in padella insieme al aglio e un po d’olio. Togliete l’aglio e aggiungete la mollica di pane , le uova, la panna, il pecorino e lo speck, salate e pepate.


Dividete la pasta in 2 e stendete con l’aiuto del mattarello. Foderate con carta da forno una teglia (la mia è da 20x 30 cm) e stendete una parte della pasta, bucherellate il fondo con una forchetta.

Versate il composto di spinaci e coprite con la seconda cappa di pasta. Piegati i bordi e spennellate con del olio extravergine d’oliva. Cuocete in forno preriscaldato a 180 per circa mezz’ora.

Con questa ricetta partecipo al primo contest di Molino Chiavazza "Mani in pasta"
e al primo contest di Dada "cosa sforno oggi?"


TORTA DE ESPINACAS Y SPECK

Finalmente llego la primavera, y con los dias soleados llega tambien las ganas de comer un poco mas liviano. Hoy para el almuerzo prepare esta torta salada. Si tengo que pedir disculpas por las fotos hechas con el telefono celular, mi marido se llevo al trabajo mi adorada maquinita.

Ingredientes:

300 g de harina de fuerza molino chiavazza, vino blanco (leche si no tienen vino), 1 kg de espinacas fervida y estrujadas, 1 diente de ajo, 80 g de queso percorino, 50 g de migas de pan, 3 huevos, 150 g de speck cortado a dados, 100 ml de crema de cocina, aceite de oliva, sal y pimienta a gusto.

Empastar la haina de fuerza con el vino (o la leche), 4 cucharadas de aceite, sal y un poquito de agua tibia. Colocar la pasta en un bols y dejarla de scansar dentro de la heladera por aproximadamente media hora.

En tanto tritar las espinacas y saltarlas en un sarten con el diente de ajo y un poco de aceite. Quitar el ajo y agregar los huevos, la miga de pan, el queso rallado, la crema y el speck. Salar y pimentar a gusto. Dividir la masa en dos partes y estirar con la ayuda del palo de amasar. Cubrir una fuente para horno con papel manteca y acomodar arriba una de las capas de pasta, agujerearla con un tenedor.

Volcar dentro el preparado de espinacas y cubrir todo con la segunda capa de masa. Pintar l a superficie de la torta con aceite de oliva y cocinar en horno precalentado a 180 g por aprox media hora

11 commenti:

Patrizia ha detto...

Quanto sono buone le torte rustiche!
Buonissima!
Bacioni

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Fantastica e invitantissima!!! Complimenti tesoro, un bacio e buona settimana

sonia ha detto...

Le torte salate sono sempre ottime... ma quelle con gli spinaci a me fanno impazzire, me le mangerei anche a colazione ;)!

Marcella ha detto...

Adoro le torte salate! Questa ha un aspetto meraviglioso!

Eleonora ha detto...

mi pîaccciono da morire le torte rustiche. e per la prova costume, pazienza, quest'anno punteremo sulla simpatia.. ehehehe

no olvides mis alfajores!

besos

Unknown ha detto...

è perfetta, l'aggiungo subito! tu aggiungi il banner :-D un bacione!

Unknown ha detto...

Complimenti, una torta salata davevro deliziosa. Grazie e buona fortuna.

Betty ha detto...

Lalu che bontà!!!! :-P
bravissima.
un bacio.

Cranberry ha detto...

bella ricettina!
veloce e pratica, ma soprattutto buona visto che da me le verdure non si mangiano molto e invece così sono sicura piaceranno a tutti :)

Rosita Vargas ha detto...

Una tarta fantástica golosa y sabrosa se ve estupenda,que maravillas las fotos de lugares de Italia son muy bellas,en mi otro blog tengo muchas fotos de Chile si te interesa bendiciones y abrazos.

vita ha detto...

che torta salata fantastica io le faccio dolci le torte ma amo di più queste ti prendo subito la ricetta per farla è buonissima !! mi sono unita ai tuoi lettori ti seguo con piacere se ti va passa ha trovarmi ciao vita

Related Posts with Thumbnails