Oggi è una giornata un po cosi… ho bisogno di una coccola della mia mamma… lo so, ormai ho 33 anni ma continuo ad avere bisogno di lei, forse è perche siamo cosi lontane l’una dal altra… non lo so…
Quindi ho detto a mio marito vorrei tanto mangiare il dolce che fa mia mamma con la vitina… (marchio di una ditta che produce farina di semola neutra, agli spinaci, zucca etc che serve per di piu per preparare minestre e pappe per i piu piccini) al quale mio marito mi dice : perché non provi con il semolino che è praticamente la stessa cosa? E cosi ho fatto, devo dire che non è venuto proprio come quello di mia madre ma somigliava abbastanza… questo è un dolce molto sano e nutritivo, che non porta ne uova, ne creme, ne burro..quindi ve la consiglio come merenda per i bambini.
Ecco qua cosa serve per la preparazione
½ litro di latte intero
4 cucchiaiate di zucchero
Aroma alla vaniglia
Per il caramello: zucchero, circa 150g
Mettete il latte in un pentolino e portatelo a bollore. Nel frattempo prepariamo il caramello e caramelliamo uno stampo per budino.
Quando il latte comincia a bollire aggiungiamo lo zucchero e la vanillina. Poi cominciamo a versare dentro il semolino a forma di pioggia e mescolare in continuazione fin che il semolino si addensa.
Versare immediatamente il semolino nello stampo e schiacciarlo verso il fondo dello stampo.
Lasciar raffreddare. Di solito versando il semolino bollente fa sciogliere il caramello, ma se cosi non fosse prima di servirlo sul piatto di portata mettete lo stampo in una bacinella con del acqua bollente, vedrete che il caramello si scioglie completamente.
Il tempo per la preparazione di questo dolce: 20-25 minuti se avete delle piccole "interruzioni" che corrono per casa come me.
Dopo aver mangiato la fetta della foto e finito di scrivere il post, mi sono tagliata una seconda, prendo il telefonino e seduta sul divano guardando le nuvole grigie mi preparo a parlare con mia mamma.
Baci baci!
Con questa ricetta partecipo al contest di Alessandra del blog mamma papera's blog :"ricette in 20 minuti o meno"
Dulce con harina de semola (Vitina)
Hoy tengo el dia un poco triston… me falta tanto los mimos de mi madre… lo se que tengo 33 anos pero continuo a necessitar sus mimos… sera por que estamos tan lejos una de la otra…
Tanto es asi que le digo a mi marido, cuanto quisiera comer el dulce a la vitina que hace mami, a lo que el me responde, por que no probas con el semolino? Y asi hice!!! Este es un dulce muy nutritivo y sano, que no lleva huevos, ni manteca, ni aceite… ideal para la merienda de los mas chiquitos!
Ingredientes:
½ litro de leche, 200 g de semolino (o vitina) , 4 cucharadas de azucar, esencia de vainilla. Azucar para el caramelo.
Colocar la leche en una ollita a hervir, en tanto preparar un caramelo con aprox 150 g de azucar y acaramelar un molde para budin.
Una vez que la leche empieza a hervir agregamos azucar, esencia y a forma de luvvia y revolviendo siempre la vitina. Cuando se adensa volcarla dentro del molde acaramellado y presionar la vitina con la ayuda de una cuchara para aplastarla.
Generalmente colocando la vitina hirviendo sobre el caramelo alcanza para derretirlo, pero si asi no fuera, basta colocar el molde antes de desmoldarlo en una fuentecita con agua bien caliente.
Despues de haber comido la fetta de la foto ,terminado de escribir el post, me corto una segunda porcion y acomodada sobre el sofa me preparo a llamar a mi mamita.
Besos!
Con esta receta participo al contest de Alessandra del blog "mamma papera's blog" de "recetas en 20 minutos o menos"
24 commenti:
veramente una golosa coccola! baci
mmmmmmmmmmmm..che delizia!
Hai usato uno stampo in silicone??? E il caramello riesce a non scivolare?
cara, spero che tu sia riuscita a parlare con la tua mamma. Un abbraccio grande grande.
Che tenerezza che mi hai fatto raccontando della nostalgia per tua mamma... piccola...! Se ti accontenti, ti mando un bacione enorme mio da qui e anche un abbraccio :))
La ricetta mi sembra favolosa... la salvo subito!!! SMACK!
Insomma, con tutta questa dolcezza...una coccola in piena regola!utilizzando il semolino poi ha una consistenza davvero molto particolare.
baci baci
bell'idea il dolcino di semolino, anche light.. :)
Veramente delizioso!!! Complimenti, baci
devo provarlo ^_^
Puffin: ne avevo bisogno di una coccola, anche se parlo con lei un giorno si e uno no. un bacione!
Federica: grazie mille e buon w-e!
Fantasia: si, li uso sempre,sai come faccio io? verso il caramello sullo stampo e vado fuori in giardino, li comincio a muovere lo stampo cosi il caramello bagna tutto lo stampo e con il freddo che fa fuori s'indurisce subito! Un bacione enorme!
Ines: ciao cara Ines! si ho parlato con mia mamma, in realtà parlo un giorno si e uno no, ma comunque mi manca... un bacione enorme!
Luna: amica mia, grazie mille!!!! se tutto va come deve andare vedro presto mia madre, e anche mio padre naturalmente! ma vedremmo... un bacione enoooorme!
Manuela e Silvia: è vero! un bacione a tutte e due!
Passiflora: proprio cosi, anche molto nutriente! baci
Lady boheme: grazie mille! baci
Erica: ok, dopo mi racconti! baci
non ti conoscevo, ma grazie al contest di mammapapera sono felice di essere qua.
questo tuo dolce è molto originale, e sono sicura delizioso ^_^
In bocca al lupo epr il contes
Complimenti per l'ottima ricetta! un dolce di tutto gusto!
che buono! Da provare...e poi sembra veloce...bel blog. Ti seguo!
¡Qué buena pinta!
Tiene que estar divino.
Besos.
ciao! c'è un pensiero x te qui...^^
http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/03/le-sorprese-che-migliorano-la-mattinata.html
semolice ed invitante.
Complimenti
che buono questo dolce, in particolar modo perchè è legato alla tua mamma...ciao cara...buon fine settimana
Angela
che buono questo dolcetto!!!
Passa da me che c'è un premio per te!
baci e buona serata!
Laura che dire, ti capisco e ti mando un abbraccio, questo dolce sarà di certo un'ottima coccola, besitos!!
Veloce ma golosisismo, grazie Lalu!!!!
Che curiosa ricetta, che sa tanto di sapori d'infanzia! Complimenti!
CIAO LALU MI CHIAMO DOROTEA E DA POCO HO UN BLOG ANCHE IO , SONO ARRIVATA DA TE PER COSO E LE TUE RICETTINE MI HANNO FATTO VENIRE FAME , POI LA LINGUA ARGENTINA MI PIACE MOLTISSIMO COSI MI UNISCO A TE E IMPARO QUALCOSA . A PRESTO E PASSA A TROVARMI TI ASPETTO.
ciao lalu,sono veronica sono venuta a conoscenza del tuo blog tramite una mia ricetta.....strano vero?ho scritto nel motore di google la mia ricetta "quadratini alle mele"e stranamente esce la mia foto dei dolci con il link del tuo sito!!!
alla fine è stato un vero piacere conoscere queste meraviglie un bacio veronica
te lo avevo già detto quando sei stata brava
imbocca al lupo tesoro
Posta un commento