Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

mercoledì 10 marzo 2010

Biscotti Savoiardi/ Vainillas

Sabato scorso volevo portare a casa di amici un dessert fatto con i savoiardi, ma mi si è messo in testa di fare IO a casa i savoiardi. Ho trovato questa ricetta in due riviste diverse, quindi ho pensato che fosse buona, e devo dire che appena sfornati erano squisiti, avevo voglia di fare un po di zabaione e mangiarle subito per che erano realmente buoni, ma dopo qualche ora sono diventati un po gommosi. Se qualcuno di voi a una ricetta dove le savoiardi durino buone un po di piu di qualche ora vi prego di inviarmi la ricetta cosi riprovo a farli. Grazieee!!
Comunque, questa è una ricetta facile, veloce e si utilizzano pochi ingredienti, magari un giorno vi puo essere utile, quindi eccola qui

Biscotti savoiardi

Ingredienti:

3 uova grandi
75 g di farina 00
75 g di zucchero + 15 g per spolverare

Separate i tuorli dagli albumi e sistemateli in due ciotole. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e sbattete il composto con un a frusta elettrica fino a ottenere un composto soffice e omogeneo.
Incorporate la farina e amalgamate.
Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, poi uniteli al composto con una cucchiaiata per volta dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versate il composto in una tasca da pasticcera e premendo leggermente adagiatelo su una placca da forno imburrata e infarinata. Io ho usato lo stampo in silicone della silikomart.

Spolverate i biscotti con zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180 g per circa 10 minuti, o finche risultano leggermente dorati


Besoooss!!!!


Galletas Savoiardi o Vainillas

El sabado a la noche queria llevar un dulce a casa de nuestros amigos que se prepara a base di savoiardi, tambien llamadas vainillas. En dos revistas de cocina diferentes encontre esta receta y pensando que era buona la prove. Apenas sacados del horno eran esquisitas, hasta pense de preparar velozmente un sambayon para comermelas al instante. Pero despues de algunas horas se pusieron gomosas, asi que si alguno de ustedes conoce una receta mejor les pido por favor si pueden mandarmela, asi la pruebo.
De todas maneras esta receta se prepara rapido y con pocos ingredientes, y saca de un apuro si se comen apenas sacados del horno, asi que aqui esta la receta:

Ingredientes:

3 huevos grandes
75 g de harina 00
75 g de azucar + 15 g para espolvorear.

Separar las yemas de las claras y colocarlas en dos bols. Agregar el azucar (75 g) a las yemas y batir hasta obtener una pasta suave y homogenea. Incorporar la harina y amalgamar.
Montar las claras a nieve durisima con una pizca de sal y unirlas a la pasta de yemas una cucharada a la vez mezclando de abajo para arriba asi no se desmontan las claras.
Volcar la pasta en una manga de pastelero y apretando poco acomodate la pasta sobre una placa de horno enmantecada y enharinada. Yo use un molde en silicona de la silikomart.
Espolvorear las galletitas con azucar y cocinarlas en horno precalentado a 180 g por10 minutos, o hasta ver que empiezan a dorarse.

Besooooss!!!!

11 commenti:

luna ha detto...

ciao! Io ho una buona ricetta: savoiardi siciliani!!! Poi te la passo! un bacio Laura e uno anche al pupetto!!!

Betty ha detto...

wow... sono meravigliosi! bravissima, baci.

Barbara ha detto...

Mi spiace, non conosco alcuna ricetta.. però sono davvero belli!

Majes ha detto...

Que pena no tener un molde, pero lo intentaré sin él, aunque me imagino no saldrán tan bien de forma...

Bicos.

Lalu ha detto...

Luna: aspetto la tua ricetta, mi raccomando!! un bacione anche a te e al tuo pupino.

Betty: grazie cara!

Barbara: si, erano buoni appena sfornati ma poi... un bacio

Majes: no hay necesidad de molde, como escribi en la receta basta poner la masa en una manga y apretar haciendo "rayas" de mas o menos 10 cm y listo. Gracias de la visita!!!

Reme ha detto...

Buenisima receta Lalu, con un buen chocolate me los comería ahora mismo.
Besos

Francesca ha detto...

Che bontà questi biscottoni!!! Brava davvero!!
Se vuoi unirti a me nei festeggiamenti, ne sarei felice... ;-)
www.pentoleeallegria.blogspot.com
Franci

Federica ha detto...

favolosi questi biscotti! complimenti...ops ne è caduto uno..gnam!!

marifra79 ha detto...

Mi spiace cara,ma non li ho mai fatti e non saprei nemmeno indicarti una ricetta,però dalle foto sono uno splendore!!!!Un abbraccio

Luca and Sabrina ha detto...

A noi sembrano perfetti, perfetti soprattutto per farci un buon tiramisù e su una cosa hai proprio ragione, questi savoiardi sono facilissimi da fare, ci manca solo lo stampo!
Bacissimi da Sabrina&Luca

Lalu ha detto...

Reme: mmm que rico con el chocolate. Un beso y gracias de la visita!!

Francesca: adesso vado a vedere si cosa si trata, adoro i festeggiamenti!!!!

Federica: ciao!!! grazie!!
Marifra: non importa, gia trovero un altra. un bacione!

Luca & sabrina: ma non c'è bisogno dello stampo, potete farli con una saca da pasticceria. Un bacione!!!

Related Posts with Thumbnails