Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

martedì 5 aprile 2011

Torta alla aranciata / Torta con la naranjada


Buongiorno a tutti! Munita di termos e mate mi siedo a fare quattro chiacchiere con voi, scusate un po la assenza e la mancanza di risposte ai vostri commenti, tutti meravigliosi!! Ma per sciocchina ho sottovalutato il pericolo di una scala mesa male e…mi è scivolata con il parquet, quindi, due settimane dopo continuo ad avere male alle gambe anche se i lividi cominciano a sparire…quindi non avevo neanche molta voglia di pasticciare in cucina…ma leggendo del bellissimo contest di Milu: “qui si cucina con il cuore” ho preparato questa torta con il mio piccolino di tre anni. Lui adora questa torta, per che mio figlio è molto particolare con il mangiare (un incubo direi) non li piacciono la carne, verdure, frutta, creme, ahhhhhh! Da strapparsi i cappelli, se tutto dipendessi da lui mangerebbe soltanto gli spaghetti come il suo idolo assoluto PUCCA!!!!.

Quindi questa torta senza creme sospettose e con tante codette colorate per lui questo è il massimo, e molto di piu se lo lascio pasticciare con me quindi cara Milu, questa torta non è il massimo per un contest,anzi, ma è fatta con tanto, tanto ma tanto amore e poi, tra un morso e l’altro mi arrivano un sacco di coccole, e non solo di Patrizio…

Ecco qui la ricetta, ma prima devo chiarire una cosina, io preparo la torta in uno stampo per lasagne enoooorme per che se tutti gli ingredienti sono sbattuti per bene si alza tanto.


Ingredienti:

300 g di farina

200g di zucchero

3 uova

1 bicchiere di aranciata

1 bicchiere d’olio di girasole

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina o 1 fiala di aroma alla vaniglia

½ fiala di aroma alla arancia se vi fa piacere

Imburrare ed infarinare una tortiera ( o uno stampo per lasagne come me ahahahah)

Cominciate a scaldate il forno a 180 gradi.

Sbattete le uova con lo zucchero fin che le uova diventano chiare e spumose

Un pochino alla volta aggiungiamo la aranciata e l’olio sempre mescolando bene.


In una terrina capiente mescolate gli ingredienti secchi rimasti (farina, lievito e vanillina) e incorporarli al composto di uova e zucchero pian pianino e mescolando sempre mooolto bene.

Versare nella tortiera e infornare per circa 30 minuti se lo fate in una tortiera, a me cuoce molto prima per che uso uno stampo grande.


Mio figlio mangiandosi le codette!!! E si... cotto, e super mangiato!


Baci baci!

TORTA A LA NARANJADA

Preparada con termo y mate me siento a charlar un poco con ustedes, pido disculpa por mi ausencia en responder los lindisimos comentarios que me han dejado y no he colgado mas recetas, es que por distraida, tonta, llamenme como mejor les parece,pero por apurada no tome enserio el peligro de una escalera puesta mal y me cai, gracias a Dios estoy mucho mejor y los moretones empiezan a irse. Leyendo del contest de Milu “Qui si cucina con il cuore” (aqui se cocina con el corazon) me vinieron ganas de preparar junto a mi hijo de tres anos la torta a la naranjada que el adora, porque siendo tan particolar con las comidas esta torta brilla por la ausencia de cremas sospechosas y por la cantidad de grageas coloradas que a èl llama tanto la atencion!

Ingredientes:

300 g de harina, 200 g de azucar, 1 vaso de gaseosa al sabor de naranja, 1 vaso de aceite de girasol, 3 huevos, 1 sobrecito de levadura para dulces y 1 sobrecito de aroma a la vainilla (o 1 cucharadita de the de esencia de vainilla para los que viven en argentina)

Enmantecar y enharinar un molde para tortas

Precalentar el horno a 180 grados

Batir los huevos con el azucar hasta que el compuesto se ve blanco y espumoso. Agregar un poco a la vez la naranjada y el aceite siempre mezclando bien, el secreto de esta torta es que cuanto mas se bate mas alta viene durante la coccion ;-)

En un bols grande mezclar la harina con la levadura y la vainilla (si es en polvo, si es esencia agregarla por ultimo) y volcarla poco a poco mezclando siempre al compuesto de huevos.

Volcar todo en el molde y hornear por 30 minutos aprox .

Besitos!

14 commenti:

Morena ha detto...

Mi spiace tanto x la tua caduta dalle scale! Spero che tu adesso stia bene!
Buona ed originale al tua torta!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissima ricetta golosa, complimenti , bravissimo aiutante!!
Baci Anna

Unknown ha detto...

Deve essere buonissima, grazie :)

Mary ha detto...

bella torta profumata!

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

spesso le cose più semplici sono anche le più buone. e il tuo piccolo se ne intende ;) è bellissimo!!

sandramilù ha detto...

Grazie cara lalu! Sono contenta che tu abbia partecipato al mio contest con questo dolce racconto!
In bocca al lupo e grazie ancora!!!
baci

sonia ha detto...

Che tenerezza BRAVISSIMI!!!!!!!!! meritate la vittoria dai speriamo incrocio le dita!!

Puffin ha detto...

che buona questa torta, non la conoscevo con l'aranciata! bravissimi :)

MG ha detto...

questa mi mancava!!! Brava :)) un bacione

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una splendida ricetta, molto originale, bravissima, baci

Edith Pilaff ha detto...

Ciao,grazie per essere passata dalle mie parti,ora sono qui da te a curiosare e a godere delle tue delizie! Interessantissima questa tua torta all'aranciata!Sai piu' o meno quanto e' un bicchiere di aranciata? 200 ml.? Grazie e complimentissimi! :)

lucy ha detto...

inanzitutto complimenti per il piccolo chef che ti aiuta.secondo mi dispiace per la caduta e spero sia niente di grave.terzo...ma che delizia sta torta!!!

Lalu ha detto...

@MORE: grazie mille cara! per fortuna va molto meglio, dopo due settimane, ieri sera sono riuscita a dormire sulla gamba che è ancora gonfia...Un bacione!

@RANAPAZZA: ciao Anna! l'aiutante sta crescendo, è diventato bravissimo! baci

@LORY: ;-) grazie mille!

@MARY: grazie! baci!

@Paola: è vero! un bacione e grazie!

@SANDRAMILU: ovviamente con questa ricetta non spero di vincere, va ci tenevo a partecipare perchè il tuo è un contest molto dolce. Un bacione!

@SONIA: grazieeee! ma non spero di vincere, ci tenevo solo a partecipare... un bacione!

@PUFFIN: grazie cara! è molto buona anche utilizzando succo di arance. baci!

@LUNA: grazie mille amica mia! un bacione!

@LADY BOHEME: grazie cara! baci!

@EDITH PILAFF: hai un blog bellissimo! complimenti! Io uso una tazzina di thè per misurare, adesso ho provato a misurare e sono 150 ml. baci!

Kucina di Kiara ha detto...

Wow.. una dolce coccola... complimenti!

Related Posts with Thumbnails