Ingredienti:
500 g di mascarpone
80 g di zucchero (io ho messo 70 g)
4 uova
250g di savoiardi
1 tazza di caffe
1 bicchierino di marsala
cacao amaro
Montate molto bene i tuorli con lo zucchero in una ciotola grande. Con un cucchiaio di legno lavorare il mascarpone e unirlo al composto di uova. Montare a neve ferma gli albumi e aggiungerli molto delicatamente al composto di tuorli, ricordate che gli albumi si aggiungono sempre mescolando dall'alto verso il basso per non smontarli.
Miscelare il marsala con il caffè che dovrà essere a temperatura ambiente, e aggiungere due cucchiai d'acqua. Immergere i savoiardi velocemente senza inzzuparli. Io adoro i bicchierini, mi sembrano più d'effetto... ma se volete farlo in una pirofila create uno strato di savoiardi e uno di crema al mascarpone, uno di savoiardi e un'altro di mascarpone per finire l'ultimo strato con la crema che copriremo con un velo di cacao amaro.... buon appetit!
TIRAMISU CLASICO:
Buenas tardes a todos, cuanto tiempo ha pasado desde que escribi mi ultimo post... pense hacerme perdonar con este manjar...el tiramisu clasico... tiempo atras prove muchas recetas pero esta es la que mas me gusto, es un poco calorica pero creo que cada tanto podemos hacer una excepcion y mimarnos un poco...ustedes que piensan?
Ingredientes:
500 g de queso mascarpone
80 g de azucar (yo use 70g)
4 huevos
250 g de galletitas savoiardi o mas conocidas como vainillas
1 taza de cafe fuerte
1 vasito de marsala
cacao amargo en polvo
Montar muy bien las yemas de los huevos con el azucar en un bols grande. Con una cuchara de madera trabajar el mascarpone y unirlo a la crema de yemas. Batir las claras a punto nieve bien dura y agregarla a la crema de mascarpone muy delicadamente. Recuerden que las claras se agregan siempre mezclando desde arriba hacia abajo para no desmontarlas.
Unir el cafe al marsala y agregar dos cucharadas de agua. Mojar las vainillas en el cafe sin bañarlas demasiado. Yo decidi de preparar el tiramisu en vasitos por que me parecia mas "de efecto" pero aun si la prepararan en una fuente se coloca una capa de vainillas que cubra el fondo,y arriba se espalma una capa de crema, una de vainillas y una de crema hasta terminar la ultima capa con crema que cubriremos con un velo de cacao amargo...e buon appetit!
13 commenti:
Anche io il tiramisù lo preferisco in coppa!!!! ne rubo un bicchiere ok???? baciotti
Ciao Lalu,grazie di essere passata nel mio blog,di aver commentato e di esserti unita ! E' molto bello anche il tuo e poi adoro il tiramisù...ora sono una tua fan ! Un bacione Roby e buon weekend ! :-)
anche se è calorico, lo si può mangiare, come hai fatto te, in monoporzioni strategiche :)
bravissima
@Claudia: è bello vedere gli strati attraverso i bicchieri, poi io ho fatto 8 bicchierini cosi...quindi controllammo meglio le porzioni per non esagerare ahahah baci
@La cucina della salute: grazie mille Roby!!! baci baci e buon w-e anche a te!!
@Pamelina: guarda, ho fatto 8 bicchierini quindi cosi ci controlliamo...troppo buono il tiramisù. Grazie mille!!!
buono il tiramisù,nei bicchierini poi è una bella idea.
ciao
@Franca: grazie mille!!! bellissimi i tuoi bijoux!!! baci!!
l'ho fatto anch'io Laura abbiamo avuto lo stesso pensiero ^_^
besito
Ciao Lalu, grazie per il tuo commento :)
Ti ho seguito e scopro il tuo bel blog, complimenti mi piace molto qui da te.
Tuo figlio è bellissimo, viene voglia di mangiarlo di baci!
Anche io preferisco i dolci al cucchiaio in monoporzioni, fanno sentire meno in colpa!
buona domenica
loredana
mmmmm quanti bicchieri poss prendere?:)
Che buono il tuo tiramisù!! Sempre un classico buono in ogni occasione
ottimo davvero il tiramisù, un dolce da mangiare con molto gusto
Hola Lalu, me encantó tu postre, no me había dado cuenta que habías regresado al blog. Quise entrar desde tu avatar y me saltó un spam, dos veces, desde el reader no tuve problemas. Un beso,
Hola, gracias por visitar mi blog y el tuyo me ha encantado!!! Me encanta el tiramisú y este es supremo!!!
Besos...
Posta un commento