Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

giovedì 30 aprile 2009

Melanzane sott'olio (berejenas en escabeche) e premio



Cosi fa le melanzane sott'olio la mia carissima TIA NORMA, ma penso che gran parte degli argentini le prepara cosi. Io ho usato aji molido, e sarebbe peperone piccante macinato, in mancanza di questo potete sempre usare due o tre peperoncini a barattolo.


Queste melanzane sono ideali per acompagnare la carne alla griglia...gnammmmmmmmmmm



Ingredienti: (per un vaso di 0,50 l. piu due di 0,25l)




3 Melanzane

40 g di prezzemolo

Olio di mais

5 denti d'aglio

Aji molido q.b.

Sale q.b.




Preparazione:




Mettete a scaldare una pentola con acqua. Lavate le melanzane e tagliatele a rondelle di circa 1 cm di spessore. Tufattele nell’acqua bollente per due minuti e scollatele subito, adagiatele su un canovaccio pulito. Salate.





Tritate prezzemolo e aglio e aggiungente l’aji molido,( in mancanza di questo, potete mettere dentro il barattolo due o tre peperoncini) e due o tre cucchiai d’olio
Sul fondo del barattolo mettete mezzo cucchiaio di questo miscuglio e adagiate una fetta di melanzana. Dopo ancora miscuglio e una’altra fetta di melanzana. Cosi fino ad arrivare quasi all’orlo del vaso.
Incorporate l’olio di mais e premete le melanzane verso il fondo del barattolo, cosi le bolle d’aria vengono su.
Coprite totalmente le melanzane con l’olio.











Dopo dieci giorni sono pronte per essere mangiate, ma fate attenzione: Man mano con il passare dei giorni le melanzane assorbiranno l’olio, voi dovete stare attenti a che le melanzane siano sempre sommerse dal olio


Un bacione e buon appetito!!
Adesso passiamo al premio, gia ricevuto tempo fa, ma veramente non c'era voglia di scherzare perche l'ho ricevuto il giorno dopo al terremoto d'Abruzzo, quindi non ho raccontato niente di simpatico. Questo mi è stato consegnato dalle simpatiche sorelle FeF e di Betty
Ma adesso vi racconto qualcosa: il 29 aprile in Argentina è la giornata del animale, diciamo che è un giorno per ricordarci di loro, di quelli abandonati o che soffrono, escono per strada le associazioni animaliste, contro le pellice, beh, penso che avete capito che è una giornata importante per nostri amici pelosi e non.
Lo divertente viene adesso, mia mamma ieri 29 aprile mi ha inviato questo sms, che io cerchero di tradurre il meglio possibile:
"Siamo molto schimie (nel senso: mona: persona pressa in giro), e a volte un po cagne, chiachieramo come papagalle, ma siamo povere come i topi e lavoriamo come cavalle tutto il giorno!!!! buona giornata del animale figlia mia!!!!
Chi capisce un po lo spagnolo ridera di piu sicuramente eccolo:
"Somos muy monas, y a veces muy perras, hablamos como loras, estamos pobres como ratas y laburamos como yeguas todo el dia: FELIZ DIA DEL ANIMAL HIJITA!!!!"
Berenjenas en escabeche de la tia Norma:
Ingredientes: 3 berenjenas, 40 g de perejil, 5 dientes de ajo, aji molido, aceite de girasol, sal
preparacion: poner a calentar una olla con agua y llevarla a hervor. Cortar las berenjenas a rodajas y cocinarlas en el agua hirviendo por 2 o 3 minutos. Sacarlas del agua con la espumadera y colocarlas sobre un repasador limpio para que se escurran, salarlas.
Triturar el perejil con el ajo, y agregarle el aji molido y un poco de aceite. Colocar un poco de este preparado sobre el fondo del frasco y acomodar arriba una fetta de berenjena. cubir la berenjena con un poco del preparado y agregar aceite. De esta manera llenar el frasco a capas de berenjena y perejil.
Despues de 10 dias las berenjenas tienen un sabor espectacular, pero Atencion: a medida que pasan los dias las berenjenas absorbera aceite, asi que hay que hacer atencio de que el nivel de aceite no baje agregandolo de tanto en tanto.
Besos!

martedì 28 aprile 2009

Biscotti di Strutto (bizcochitos de grasa), versione II, e 10.000 visite!!!



Scusate se questi giorni sono sparita dai vostri blogs, ma questa domenica abbiamo battezzato il nostro bambino, quindi ero dietro ai preparativi per la cerimonia e tutto il resto, quindi pian pianino vi visiterò tutte...


Oggi da me piove tantissimo! quindi approfitto per rifare i biscotti di strutto, ma ho modificato la ricetta per mancanza di ingredienti, è da molti giorni che piove, quindi nella mia dispensa cominciano a mancare alcuni prodotti.


Comunque il risultato è stato eccellente, l'impasto era più facile da lavorare... ed il sapore è squisito!!!!
Vorrei ringraziare a tutte quante voi, questo week end abbiamo raggiunto il traguardo delle 10.000 visite!!!!!

Allora, gradite un cuernito?


Ingredienti:




260 g di farina 0


50 g di burro


50 g di strutto


8 g di lievito


100 g di acqua tiepida


7 g di sale fino




Preparazione:




Sciogliere il lievito nel acqua tiepida e versare il resto degli ingredienti in una ciotola capace. Aggiungere l'acqua con il lievito sciolto un po alla volta ed impastare fino a che diventa omogeneo e si stacca dalle mani.


formare i "cuernitos" con questa tecnica .


Infornate i cuernitos in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, comunque fino a che saranno dorati.

mercoledì 22 aprile 2009

Torta Ubriaca di Anna Moroni

Martedi, la cara Anna Moroni ha fatto alla prova del cuoco questa tortina deliziosa, che oggi preparo io per mia cognata che viene a cena. Scusate la fotina ma ho dovuto farla con il telefonino, perche la camera è rimasta senza batterie, proprio adesso!!!

Ingredienti:


300 g di zucchero

70 g di cioccolata ( cacao amaro oppure potete riciclare le uova di pasqua)

200 g di burro

1 bicchiere di vino rosso (cercate che sia un buon vino)

150 g di farina 00

4 uova

1 bustina di lievito per dolci



Preparazione:



Mettete nel mixer lo zucchero, il cacao, il burro e il vino e frullate tutto. Versate il composto in un pentolino e portate a fuoco basso per scioglierlo.


Del composto sciolto prendete un bicchiere (circa 170 g) e tenetelo da parte.


Mescolate nel mixer le uova insieme alla farina ed al lievito. Aggiungete al mixer il composto sciolto prima e mescolate il tutto.


Versate in uno stampo di 30 cm di diametro (lei ha usato uno stampo a fiore) e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 35 minuti.


Una volta cotta togliete la torta dallo stampo e versate sopra il contenuto del bicchierino tenuto da parte.


Lasciate "ubriacare" la torta per un'oretta prima di servire.





Eccola appena versato il composto tenuto da parte:






Ed eccola qua dopo tre ore:




Completamente ubriaca!!!!!

Un bacione a tutte!!!!

Torta borracha de Anna Moroni:

Ingredientes: 300 g de azucar, 70 g de chocolate (cacao amargo o se pueden reciclar los huevos de pascua), 200 g de manteca, 1 vaso de vino tinto (de buena calidad en lo posible ;-)) 150 g de harina 00, 4 huevos, 1 bolsita de levadura en polvo para dulces.

Preparacion: Poner en el mixer: azucar, cacao, manteca y vino. Pasar el compuesto en una ollita y calentar a fuego dulce hasta que se derrite bien la manteca. De este liquido derretido dejar aparte un vasito lleno aparte (aprox 170 g).

Mezclar en el mixer los huevos junto con la harina y la levadura. Agregar a esto el composto derretido de antes y mezclar todo.

Volcar todo en un molde de aprox 30 cm de diametro y cocinar en horno precalentado a 170 grados por aproximadamente 35 minutos.

Una vez cocida desmoldarla y volcarle arriba el contenido del vasito que tuvimos aparte. Dejar "emborrachar" la torta aproximadamente 1 hora antes de servirla.

domenica 19 aprile 2009

Torta Milan. Auguri Gastone!!!!


Per il compleanno del nostro carissimo amico Gastone ho preparato questa torta del Milan, forse dovevo sistemare le lettere in un'altra maniera ma va bé... per essere la mia prima torta decorata sono contenta del risultato.
Anche il sapore della torta era buonissimo, e quello che mi hanno detto tutti è che era leggera, dopo aver cenato tantissimo quasi tutti hanno fatto il "bis" del dolce...
Devo chiarire che noi siamo una famiglia INTERISTA!!! ma a Gastone perdoniamo qualsiasi diffetto...scherzo!!! Gastone e Marilyn (sua moglie) sono come fratelli per noi. Vi vogliamo bene ragazziiiiii!!!!

La torta erano due "torta a cucchiai della mia mamma", ma l'ho fatta senza frutta, e ho aggiunto del cacao zuccherato.

La bagna era zucchero, acqua e liquore di prugna.

L'ho farcita con della panna montata e fragole a pezzettini piccoli.

La decorazione: Panna montata con pannafix della paneangeli (fantastica, la torta ha resistito il viaggio in macchina di mezz'ora e il caldo di dove abbiamo fatto festa, senza smontarsi!!!)

Le lettere fatte con mmf e colorante alimentare in polvere.

Lo stemma del Milan in mmf e dipinto con pennello e colorante alimentare in polvere diluito in acqua.
Questa foto è della torta appena finita:

E questa è della torta dopo aver spento le candeline, la panna ha soportato il caldo del posto (circa 24 gradi) e 18 candeline accesse) guardate come la panna è ancora ferma.

A presto!! e buona settimana a tutte!!!!
Torta del Milan!! Feliz cumple Gastone!!
Esta torta enorme la hice para el cumple de nuestro amigo Gastone. Son dos bizcochuelos (receta torta a cucharadas de mi mama) al cacao, cortados al medio y rellenos con crema y frutillas. La decoracion esta hecha con crema junto al pannafix (fijador para que la crema se mantenga con el pasar de las horas y el calor como recien decorada...fantastico producto!!!) Las letras son hechas en MMF al igual que el escudo, hecho con MMF blanco y pintado con pincel con colorantes alimentarios rojo y negro.

venerdì 10 aprile 2009

Rosca de Pascua (ciambella pasquale) e premio



Cosi come in Italia si preparara la colomba per la Pasqua, noi Argentini prepariamo questa deliziosa ciambella, per mangiarla il pomeriggio di pasqua insieme al mate. Anche se in realtà uno comincia a gustarsela molto prima di Pasqua, perchè molto buona per la colazione.



Io so che quasi tutte voi avete una ricetta personale per la preparazione della crema pasticcera, ma io vi propongo questa per che viene densa nella misura giusta per questo dolce, ma se deciderete di preparare la vostra non dimenticate di farla un pochino più spesa del solito.




Per la ricetta in spagnolo guardate qui su el gran chef, e qui che ho trovato questa meravigliosa ricetta.




Non vi annoio più e con questo dolcetto vi auguro una Buona Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie. Un bacione enorme!!!!










Ingredienti:



500 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
1 tuorlo
30 g di lievito di birra
Latte tiepido
scorza grattugiata di 1 limone
1/2 cucchiaino di aroma fior d'arancio

1 uovo sbattuto
Crema pasticcera molto densa
Granella di zucchero

Ciliegie candite

Preparazione:


In un bicchiere piccolo di latte tiepido sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero fin che si forma della schiuma in superficie.


Formare un impasto con la farina insieme alle uova sbattute, lo zucchero, il burro freddo, e il mezzo cucchiaino di fior d'arancio, dopo incorporare il lievito sciolto.


Una volta che l'impasto risulta omogeneo lasciarlo riposare fino al raddoppio del suo volume (questo passo io l'ho saltato perché avevo fretta)


Infarinare un po il piano di lavoro e formare aiutandoci con le mani la nostra ciambella e collocarla sopra la teglia da forno imburrata. Lasciare la ciambella in un posto caldo fino al raddoppio del suo volume.


Una volta raddoppiato il volume spennellate il uovo sbattuto sopra, spalmate la crema pasticcera (posto la ricetta qua sotto) e ogni tanto adagiate sopra qualche ciliegia candita. Cospargete il tutto di granella di zucchero.


Infornate a 160 gradi per circa mezz'ora, comunque fino a che la ciambella diventa dorata.







CREMA PASTICCERA:



1/2 l di latte
150 g di zucchero
Scorze di limone
3 tuorli
70 g di farina
1/2 bustina di vanillina





Portate sul fuoco il latte insieme alle scorze di limone e metà dello zucchero. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero e aggiungete un po alla volta la farina e per ultimo la vanillina.



Versate un pò alla volta il latte caldo (senza le scorze) sulle uova e mescolate bene. Dopo versate il tutto nel pentolino dove avete scaldato il latte e rimettete sul fuoco basso mescolando sempre fin che la crema sarà densa.

Ringrazio alle sorelle Fiorella e Francesca per questo bellisimo premio! Io lo giro a tutte le persone che passeranno da qui:

Related Posts with Thumbnails