Salve a tutti! pochi giorni fa ho ricevuto un bellissimo commento qui sul blog di una persona che purtroppo si firmava anonima, dove mi parlava di soffrire delle intolleranze alimentarie...di come rimpiazzava gli alimenti che li facevano male e di come rendeva le pietanze più gustose. Questo commento mi ha incuriosita al punto di cercare in rete la maggiore quantità d'informazione possibile su questo argomento e sono rimasta a bocca aperta! la quantità di prodotti che contengono il lattosio è enorme, ma la mia sorpresa è stata quando ho scoperto la quantità di prodotti ai quali aggiungono il lattosio durante la loro produzione! voi lo sapevate? io purtroppo no...chiamatemi ignorante che non mi offendo... il lattosio si nasconde ovunque, anche in alcune farine, farmaci, etc io continuerò a informarmi su questo tema, ma nel frattempo vi lascio una ricetta che ho pubblicato anni fa, che non contiene ne burro ne latte. Magari a qualcuno può essere utile... grazie a "anonimo" per il tuo contributo e grazie a voi per la vs atenzione :)
Ingredienti:
Succo di 2 arance
150 ml d’olio di girasole
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo
Ciliegie candite (opcional)
Scaldare il forno a 180 gradi.
In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero fin che non diventa un composto chiaro e schiumoso. Aggiungete il succo di arance, l’olio e il miele, mescolate bene.
Come sempre ho vicino il mio fedelissimo aiutante:
Poi in un’altra ciotola mescolare gli ingredienti secchi rimasti (farina, lievito e vanillina) e incorporarli al composto di uova.
Foderare con pirottini lo stampo per muffin, e riempirli fino a metà della loro capienza, acomodate in mezzo una ciliegia candita e copritela con un po d’impasto in modo che la ciliegia resti “affogata” nel impasto
Cuocete per circa 20 minuti, fate la prova dello stecchino, se infilzandolo dentro un muffin esce pulito vuol dire che sono cotti. Spolverare con dello zucchero a velo, io ho fatto metà con zucchero a velo per indicare quelle che avevano la ciliegia dentro e l'altra metà con granella di zucchero per indicare quelli "vuoti".
MUFFIN A LA NARANJA Y MIEL.
Hola a todos! pocos dias atras recibi un lindisimo comentario aqui en el blog de una persona que lamentablemente se firmava "anonima". Alli me conto de sufrir de algunas intolerancias alimentarias y del modo en que reemplazaba los ingredientes y como hacia para que sus platos fueran mas gustosos.Este comentario me lleno de curiosidad al punto de buscar en la red la mayor cantidad de informacion posible sobre este argumento y debo reconocer de haber quedado a boca abierta! no solo por la enorme cantidad de productos que contienen lactosio, sino tambien de la cantidad de productos a los cuales les agregan lactosio durante la produccion! hasta algunas harinas contienen lactosio! ustedes lo sabian? yo no y no me ofendo si me llaman ignorante , estoy tratando de aprender. Mientras continuo mi busqueda de informacion dejo aqui una receta de muffins sin manteca ni leche, quizas a alguien pueda ser util. Agradezco a "anonimo" por tu contribucion y a todos ustedes por la vs atencion!
Ingredientes:
Precalentar el horno a 180 grados
Batir los huevos con el azucar hasta que el compuesto se ve blanco y espumoso. Agregar un poco a la vez el jugo de naranjas, la miel y el aceite siempre mezclando bien.
En un bols mezclar la harina con la levadura y la vainilla (si es en polvo, si es esencia agregarla por ultimo) y volcarla poco a poco mezclando siempre al compuesto de huevos.
Cubrir un molde para muffin con pirotines de papel (o enmantecar y enharinar el molde si los pirotines faltan).Llenarlos hasta la mitad de su capacidad, colocar una cereza en el centro de cada muffin y cubrirlo con mas del empasto, en modo que las cerezas queden sumergidas dentro el muffin. Cocinar por aprox 15-20 minutos, hacer la prueba con un palillo si al clavarlo dentro il muffin sale limpio es signo de que los muffin estan cocidos.
5 commenti:
sono deliziosiiii... io già avevo una fame tremenda, non ti sto a dire adesso :-P
brava.
buona settimana.
li trovo gustosi...complimenti a te e all'aiutante!!!
Ahahah Grazie mille Betty! Grazie per esserci sempre <3 mi mancava tanto il blog! Un bacione!
Grazie mille Emy! È un piacere conoscerti! ;)
Semplicemente spettacolari!!
Brqavissima!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Posta un commento