Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

giovedì 28 aprile 2011

Verdure saltate con "i noodles di Pucca" e la cottura stir-fry / Verduras saltadas con los noodles de Pucca y la coccion stir-fry



Giovedi scorso facendo un giro tra le bancarelle del mercato di Bassano mi sono fermata a vedere un libretto di cucina che alla fine risulto molto interessante. Parlava della cottura STIR_FRY, che io non conoscevo. In poche parole la cottura stir-fry è un metodo di frittura veloce, che permette conservare il colore , la consistenza e il sapore dei vari ingredienti, oltre al loro valore nutritivo. Per questo tipo di cottura al momento della cottura dobbiamo avere gli ingredienti pronti, tagliare, dosare ect prima di accendere il fuoco cosi da il proceso stir-fry sara veloce. Cosi ho cucinato le mie verdure, seguendo queste regole di cottura e devo dire che la consistenza delle verdure mi è piaciutta tanto, anche i colori a finale cottura, erano brillanti! Poi ho fatto i noodles di Pucca, perche Pucca? E chi è Pucca vi chiederete voi…
Pucca è una bambina coreana, moooolto innamorata di Garu, al quale insegue fino allo svenimento, ma lei non molla mai, anche se lui non fa altro che scappare!!! A mio figlio piace tanto questo cartone perché sempre dice che io sono Pucca, suo padre è Garu (tranquille che cerco solo i baci, mica lo picchio come fa lei a lui!!!!) e a casa abbiamo anche “Miao” il gatto nero che combatte con Garu, che da noi si chiama semplicemente Negrita.
Pucca vive nel ristorante Goh-Rong dove preparano spaghetti simili a questi, nei loro piatti si vedono anche i gamberetti, che io non ho messo per gusto personale. Ho provato a fare questi per mio figlio cosi provavo a farli mangiare le verdure con la scusa che “sono le verdure di Pucca” ma niente da fare…ha mangiato i noodles e ha lasciato le verdure…uffff mi sa che le verdure dovro continuare a frullarle per che le mangi... comunque il piatto era squisito, anche senza il burro era molto leggero.
INGREDIENTI: (per due persone)
85 g di noodles
2 cucchiai d’olio di girasole
1 spicchio d’aglio a fettine
1 carote tagliate sottili
1 zucchina tagliate a rondelle
1 cucchiaiata di piselli
½ peperone rosso tagliato a fiammifero
1 cipollotto
Per la salsa:
4 cucchiai di burro d’arachidi (non l’ho usata)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di aceto balsamico
Sale, pepe, coriandolo
Cuocete i noodles come indicato nella confezione e scollateli.

Preparate la salsina mescolando burro, concentrato di pomodoro, l’aceto e gli aromi con ¼ bicchiere d’acqua.
Scaldate l’olio possibilmente in un wok o in una padella grande antiaderente. Aggiungete l’aglio , le carote e i piselli e friggete per due minuti finchè comincia a prendere colore.
Unite la zucchina, il cipollotto tritato e il peperone rigirando per due o tre minuti.
Versate dentro la padella la salsa, ½ bicchiere d’acqua e i noodles cotti, mescolate bene e lasciate tutto sul fuoco per circa 5 minuti finchè tutto sia caldissimo.

Servite subito.


VERDURAS SALTADAS EN SARTEN CON NOODLES Y LA COCCION STIR-FRY
El jueves pasado hice un giro por el mercado deBassano y en el baco de los libros encontre uno muy interesante que hablaba de la coccion stir-fry, que (para resumirlo en pocas calabra) se trata de una frittura veloz, que permite a los ingredientes de mantener una consistencia, colores brillantes y las propiedades nutritivas intactas. La regla importante para este tipo de coccion es tener todos los ingredientes prontos, si tenemos que cortar, marinar o dosar los ingredientes se hace con anticipacion en modo que nada nos distraiga y la coccion sea super veloce. Yo hice esta pasta stir-fry para ver si lograba hacer comer las verduras a mi hijo con la excusa de “son los espaguetis de Pucca” ustedes se estaran pregustando quien es Pucca?
Pucca es una coreanita muy simpatica, enamorada de Garu que vive en el mismo pueblo que ella, ella no hace otra cosa que seguirlo para besarlo y èl no hace mas que escapar y escapar. A mi hijo gusta tanto este dibujito por que dice que yo soy igual con su padre, Tranquilos que no lo golpeao como hace ella con garu!!) y tambien tenemos a Miao, el gato negro de Garu. Devo reconocer que me gusta mucho a mi tambien! Pucca vive en un restaurant donde preparan unos espaguetis a los que trate de imitar.en los dibujitos la pasta lleva tambien gamberos que yo no puse por gusto personal. Al final mi hijo comio los noodles pero dejo la verdura… ufff creo que tendre que seguir licuando la verdura!
El plato era estupendo! Y sin la manteca resulto muy ligero!
INGREDIENTES: (para dos personas)
100 g de noodles
2 cucharadas de girasol
1 diente de ajo cortado a fetas
1 zanahoria cortada a rodajas finissimas
1 zapallito cortado a rodajas
1 cucharada de arvejas
½ morron rojo cortado a palillos finissimos
1 cebolla de verdeo picada.
Para la salsina:
4 cucharadas de manteca de mani (yo nola use)
1 cucharada de conserva de tomate
1 cucharada de aceto balsamico (vinagre balsamico)
Sal, pimienta, coriandolo
Cocinar los noodles como indica la confeccion, colarlos y tenerlos aparte. Preparar la salsa juntando manteca, conserva, vinagre balsamico y aromas con ¼ vaso de agua y tener aparte.
Calentar el aceite en un wok o un sarten antiaderente, colocar el ajo, la zanahoria y las arvejas y freir por 2 minutos. Agregar el zapallito, el morron y la cebolla y cocinar otros 2 o 3 minutos.
Volcar dentro de la sarten con las verduras los noodles, la salsa mas ½ vPubblica postaso de agua. Cocinar todo por aprox 5 minutos o hasta que todo este bien caliente. Servir rapidissimo.

martedì 26 aprile 2011

Biscotti salati con lo strutto/ Bizcochitos de grasa





Eccomi qui, sul filo del rasoio per partecipare al simpatico concorso di Atmosfera Italiana. Spero la mia ricetta piaccia, questi biscotti salati sono tipici della mia bellissima Argentina, mate con bizcochitos son un clasico!, io li mangio da quando era bambina, e sono una delle cose materiali che mi mancano di più, da due anni seguo sempre la ricetta base di La cocina de Ile, pero modificandola sempre dipende di cosa ho in frigo e delle quantità. Questa settimana ho fatto veramente tanti, per che alla mia famiglia piacciono tantissimo, questi li ho fatti oggi, 1½ kg di biscotti in una sola giornata!


Ingredienti:

1 kg di farina 0 o Manitoba Molini Rosignoli

30 g di sale

40 g di lievito

300 ml di acqua

200 g di strutto

150 g di burro

Preriscaldare il forno a 180 gradi.

In una ciotola capace versare la farina e fare un buco, nella parte esterna del buco mettere il sale, e dentro il buco il burro, lo strutto, l'acqua e il lievito.

Mescolare ed impastare con le mani fin che l'impasto diventa omogeneo.

Stendere l'impasto con l'aiuto del mattarello fino a 7-8 mm di spessore, bucare la superficie con una forchetta, e tagliare con uno stampo della forma desiderata, altrimenti potete tagliarlo a quadretti di 3 x 3 cm.


Per non buttare via niente rimpastiamo il tutto e stendiamo un'altra volta l'impasto per fare "i cuernitos". Tagliate dei rettangoli di 2 cm x 10 cm, ed arrotolate le punte verso il centro, e dopo adagiate un rotolino sopra l'altro a forma di croce.


Collocate tutto in una placca foderata con carta da forno, e infornate per circa 15 minuti.

Mate y bizcochitos?


BIZCOCHITOS DE GRASA:

Aqui estoy de nuevo, al limite del tiempo para participar al simpatico concurso de Atmosfera Italiana. Estos bizcochitos son tipico de mi pais, mate y bizcochitos son un clasico! Desde hace dos anos que sigo siempre la receta de base de la cocina de Ile, por que me gusta muchisimo, yo modifico su receta depende de los ingredientes que tengo a disposicion y de las cantidades que tengo que hacer.

1 kg di harina de fuerza o Manitoba Molini Rosignoli

30 g di sal

40 g di levadura fresca

300 ml di agua

200 g di grasa

150 g de manteca

Calentar el horno a 180 grados.

Colocar el kilo de harina sobre la mesada y hacerle un agujero en el medio, en la parte externa del agujero poner la sal y en el medio la manteca, la grasa y la levadura. Agregar el agua un poco a la vez mientras se impastan los ingredientes.

Extender la masa con la ayuda del palo de amasar hasta 7-8mm de espesor, agujerear la superficie con un tenedor y recortar con un molde della forma deseada, o en cuadraditos de 3 x 3 cm.

Para no tirar nada amasamos todos los recortes y extendemos otra vez para hacer los cernito, cortar rectangulos de 2cm x 10 cm, en rollar las puntas hacia el centro y despes colocar un rollito sobre el otro a forma de cruz.

Colocar todo sobre una placa de horno cubierta con papel manteca y cocinar por aprox 15 minutos.

lunedì 25 aprile 2011

Muffin all'arancia e miele/ Muffin a la naranja y miel



La scuola di Patrizio ha organizzato una vendita di dolci per ricavare fondi per l’asilo. Noi abbiamo collaborato con questi super sofficissimi muffin. Parlando di collaborazioni, con questi muffin comincio la mia collaborazione con “Molini Rosignoli”che è un’azienda che dal 1928 produce farine di grano tenero di alta qualità.

Ingredienti:

300 g di farina per dolci Molini Rosignoli

200 g di zucchero

Succo di 2 arance

150 ml d’olio di girasole

3 uova

30 g di miele

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Zucchero a velo

Ciliegie candite

Scaldare il forno a 180 gradi.

In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero fin che non diventa un composto chiaro e schiumoso. Aggiungete il succo di arance, l’olio e il miele, mescolate bene.

Come sempre ho vicino il mio fedelissimo aiutante:


Poi in un’altra ciotola mescolare gli ingredienti secchi rimasti (farina, lievito e vanillina) e incorporarli al composto di uova.

Foderare con pirottini lo stampo per muffin, e riempirli fino a metà della loro capienza, acomodate in mezzo una ciliegia candita e copritela con un po d’impasto in modo che la ciliegia resti “affogata” nel impasto


Cuocete per circa 20 minuti, fate la prova dello stecchino, se infilzandolo dentro un muffin esce pulito vuol dire che sono cotti. Spolverare con dello zucchero a velo, io ho fatto metà con zucchero a velo per indicare quelle che avevano la ciliegia dentro e l'altra metà con granella di zucchero per indicare quelli "vuoti".


MUFFIN ALLA NARANJA Y MIEL.

La escuela de mi hijo Patrizio organizo una venta de dulces para juntar dinero para el jardin de infantes, nosotros colaboramos con estos muffin super suaves y esponjosos. Y ya que hablo de colaboraciones con esta receta comienza mi colaboracion con “Molini Rosignoli” que es una empresa que desde 1928 produce harinas de grano tierno.


Ingredientes:

300 g de harina para dulces “Molini Rosignoli”, 200 g de azucar, jugo de 2 naranjas exprimidas, 150 ml de aceite de girasol, 3 huevos, 1 sobrecito de levadura para dulces y 1 sobrecito de aroma a la vainilla (o 1 cucharadita de the de esencia de vainilla para los que viven en argentina), 30 g de miel, cerezas confitadas, azucar impalpable

Precalentar el horno a 180 grados

Batir los huevos con el azucar hasta que el compuesto se ve blanco y espumoso. Agregar un poco a la vez el jugo de naranjas, la miel y el aceite siempre mezclando bien.

En un bols mezclar la harina con la levadura y la vainilla (si es en polvo, si es esencia agregarla por ultimo) y volcarla poco a poco mezclando siempre al compuesto de huevos.

Cubrir un molde para muffin con pirotines de papel (o enmantecar y enharinar el molde si los pirotines faltan).Llenarlos hasta la mitad de su capacidad, colocar una cereza en el centro de cada muffin y cubrirlo con mas del empasto, en modo que las cerezas queden sumergidas dentro el muffin. Cocinar por aprox 15-20 minutos, hacer la prueba con un palillo si al clavarlo dentro il muffin sale limpio es signo de que los muffin estan cocidos.

lunedì 18 aprile 2011

Torta di spinaci e speck/ Torta de espinacas y speck





Cominciano le giornate belle e con loro la voglia di mangiare un pochino più leggero, non so voi, ma io la prova costume non la supero in assoluto, quindi mangio per pranzo? Una bella torta salata!Scusate le fotografie fate con il telefonino, mio marito ha portato al lavoro la mia camera fotografica...

Ingredienti:

300 g di farina manitoba Molino Chiavazza

Vino bianco (in mancanza del vino va bene anche latte)

1 kg di spinaci lessati e strizzati

Uno spicchio d’aglio

80 g di pecorino

50 g di mollica di pane

3 uova

150 g di speck tagliato a dadini

100 ml di panna da cucina

Olio d’oliva

Sale e pepe

Impastare la farina con un goccio di vino (o latte), 4 cucchiai d’olio, sale e qualche goccio d’acqua tiepida, collocare la pasta in una ciotola e fatela riposare dentro il frigo per mezz’oretta.

Nel frattempo tritate bene gli spinaci lessati e strizzati, e saltateli in padella insieme al aglio e un po d’olio. Togliete l’aglio e aggiungete la mollica di pane , le uova, la panna, il pecorino e lo speck, salate e pepate.


Dividete la pasta in 2 e stendete con l’aiuto del mattarello. Foderate con carta da forno una teglia (la mia è da 20x 30 cm) e stendete una parte della pasta, bucherellate il fondo con una forchetta.

Versate il composto di spinaci e coprite con la seconda cappa di pasta. Piegati i bordi e spennellate con del olio extravergine d’oliva. Cuocete in forno preriscaldato a 180 per circa mezz’ora.

Con questa ricetta partecipo al primo contest di Molino Chiavazza "Mani in pasta"
e al primo contest di Dada "cosa sforno oggi?"


TORTA DE ESPINACAS Y SPECK

Finalmente llego la primavera, y con los dias soleados llega tambien las ganas de comer un poco mas liviano. Hoy para el almuerzo prepare esta torta salada. Si tengo que pedir disculpas por las fotos hechas con el telefono celular, mi marido se llevo al trabajo mi adorada maquinita.

Ingredientes:

300 g de harina de fuerza molino chiavazza, vino blanco (leche si no tienen vino), 1 kg de espinacas fervida y estrujadas, 1 diente de ajo, 80 g de queso percorino, 50 g de migas de pan, 3 huevos, 150 g de speck cortado a dados, 100 ml de crema de cocina, aceite de oliva, sal y pimienta a gusto.

Empastar la haina de fuerza con el vino (o la leche), 4 cucharadas de aceite, sal y un poquito de agua tibia. Colocar la pasta en un bols y dejarla de scansar dentro de la heladera por aproximadamente media hora.

En tanto tritar las espinacas y saltarlas en un sarten con el diente de ajo y un poco de aceite. Quitar el ajo y agregar los huevos, la miga de pan, el queso rallado, la crema y el speck. Salar y pimentar a gusto. Dividir la masa en dos partes y estirar con la ayuda del palo de amasar. Cubrir una fuente para horno con papel manteca y acomodar arriba una de las capas de pasta, agujerearla con un tenedor.

Volcar dentro el preparado de espinacas y cubrir todo con la segunda capa de masa. Pintar l a superficie de la torta con aceite de oliva y cocinar en horno precalentado a 180 g por aprox media hora

giovedì 14 aprile 2011

Veneziane/ Venecianas






Era da tanto che volevo fare le veneziane! Mi piacciono tantissimo! Quindi partendo da una ricetta della paneangeli sono arrivata a una ricetta tutta mia, eccola qui:

Ingredienti:

350 g di farina 00

150 g di farina manitoba (o farina 0)

12 g di lievito di birra

50 g di zucchero

1 busta di vanillina

Scorza grattugiata di 1 limone

2 uova

1 cucchiaino raso di sale

75 g di burro

225-250 ml di latte tiepido

1 Uovo sbattuto per spennellare

Per la crema pasticcera:

2 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
250 ml di latte bollente
un pezzo di vaniglia

Scorza grattugiata di mezzo limone

Sciogliete il lievito con un po’ d’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero.

Setacciate le farine, al centro del mucchio fate un buco e versare le uova, lo zucchero, vanillina, scorza di limone, sale e burro liquefatto. Amalgamate tutto con una forchetta, aggiungendo un po alla volta il lievito sciolto e il latte tiepido.


Lavorate l’impasto sul piano infarinato allargandolo con i pugni e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido.

Rimettete l’impasto nella ciotola e coprirlo con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare fino a che il suo volume sarà raddoppiato.

Dividete l’impasto in 13 pezzi, formare delle palline e porle a lievitare ancora su 2 lastre da forno coperte di carta da forno.

Intanto prepariamo la crema sbattendo bene i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poi la farina ed il latte a filo. Poniamo sul fuoco e facciamo addensare.


Spennellare la superficie delle veneziane con un uovo sbattuto.

Con una tasca da pasticcere distribuite 1/3 della crema sopra le veneziane e cospargete con granella di zucchero.


Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Con una tasca da pasticcere con bocchetta a siringa riempite le veneziane bucandole al centro della crema.

Con questa ricetta partecipo al primo contest di i love desserts con le mani nella manitoba!!!


VENECIANAS:

350 g di harina 00

150 g di harina manitoba (o harina 0)

12 g di levadura de cerveza

50 g di azucar

1 cucharadita de esencia de vainilla

Cascara rallada de 1 limon

2 huevos

1 cucharadita al ras de sal

75 g di manteca

225-250 ml de leche tibia

1 huevo batido para pintar

Para la crema pastelera:

2 yemas de huevo

4 cucharadas de azucar

2 cucharadas de harina
250 ml de leche hirviendo
un pedazo de vainilla

Cascara rallada de ½ limon

Activar la levadura de cerveza con un poquito de agua y una cucharadita de azucar, cuando habra hecho una especie de espuma en la superficie sera lista para ser usada.

Cernir las harinas en un bols grande, hacer un agujero en el medio y colocar los huevos, azucar, sal, esencia de vainilla, cascara de limon y manteca derretida, amalgamar los ingredientes con la ayuda de un tenedor. Agregar un poco a la vez la leche tibia y la levadura. Trabajar la masa sobre la mesada enharinada estirando la masa con los punos y golpeandola contra la mesada. Reponer en el bols y cubrir con un repasador humedo y dejar levar hasta que duplica su tamano (casi 2 horas)

Preparar la crema pastelera batiendo las yemas con el azucar, agregamos la harina y por ultimo la leche a hilo con los aromas. Poner a fuego bajo y dejar adensar revolviendo siempre.

Dividir la masa en 13 pedazos y formar como pelotitas que acomodaremos sobre dos placas de hornos cubiertas con papel manteca. Dejar levar otros 15 minutos, pintar con el huevo batido Con una sac a poc de pastelero volcar sobre cada veneciana 1/3 de la crema pastelera.

Cocinar en horno precalentado a 180 g por aprox 15 minutos. Con una saca de pastelero con boquilla a jeringa rellenar las venecianas con la restante crema agujereandolas en el centro de la crema.

mercoledì 13 aprile 2011

Torta primaverile con glassa lucida al cioccolato bianco e fiorellini in pdz/ Torta primaveral con glasa espejo al chocolate blanco




Domenica abbiamo festeggiato il 25mo compleanno di Titi, per la ocassione ho preparato questa torta molto primaverile, e logicamente non poteva mancare la farfalla, passione della festeggiata. Cintia (o Titi per noi) voleva il cioccolato bianco da qualche parte nella torta, quindi dopo alcune ricerche ho provato la glassa lucida al cioccolato bianco di Danita, che devo dire è venuta benissimo, soltanto che (secondo me) ho versato la glassa prima che addensassi un po allora ho dovuto glassarla 4 volte e l’ultima ormai era troppo densa, ma ripeto che è stato un mio sbaglio perché la prima volta che glasso qualcosa ahahahah, la ricetta è perfetta, la glassa si vede molto lucida e conserva il gusto del cioccolato bianco, che era la cosa che speravo di piu perché Cintia ci teneva molto a sentirlo. Quindi ringrazio Danita per la ricetta, Alessandra e Betty per i consigli e il tempo che mi hanno dedicato con tutte le mie domande!!! Baci ragazze!
I fiorellini sono facilissimi da fare, pensate che li ho fatti insieme al mio piccolino che voleva fare lui i fiori per sua sorella!!! Basta stendere la pasta di zucchero e tagliate con un talia biscotti a forma di fiore i fiorellini, poi mettendo il fiore in mezzo al palmo della mano basta schiacciare leggermente con un dito per dare la forma e voilà! Le foglie come potete vedere le ho tagliate “a occhio”. Dopo qualche ora ho incollato con un po di PDZ colla una perlina di argento per dolci in mezzo al fiore. Avevo fatto anche farfalle in PDZ ma erano bruttissime

La torta e quella a cucchiai di mia mamma, cotta in uno stampo a fiore. Torta e fiori sono stati preparati sabato.
Quindi domenica mi sono alzata, ho farcito la torta con pesche sciroppate tagliate a pezzettini e dulce de leche (circa 250 g) (la mia debolezza!).
Ho preparato la glassa lucida di Danita, ecco qui la sua ricetta:
Mettere in un pentolino a fuoco basso la panna senza montare e senza zuccherare(200ml) e il cioccolato bianco e far sciogliere bene, mescolando. Una volta che si è creata una crema liquida omogenea, levare dal fuoco, far raffreddare leggermente e aggiungere la colla di pesce(3 fogli da 2g) strizzata che avevate messo ad ammollare. Mescolare bene e passare in un colino e far intiepidire a temperatura ambiente.
Ho versato la glassa sulla torta e ho adagiato sopra le decorazioni. Ho spennellato con un pennello piccolo i fiori e foglie con un po’ d’acqua per renderli più lucidi.
Dimenticavo!!! I fiorellini gialli che si vedono sul piatto sono primule vere passate per 1 albume poco sbattuto e zuccherate. Sono squisite!!!

TORTA PRIMAVERAL CON GLASA A ESPEJO AL CHOCOLATE BLANCO Y FLORES EN PASTA DE AZUCAR.
El domingo festejamos el 25mo cumple de Titi, para la ocasion prepare esta torta muy primaveral. Cintia queria que en alguna parte della torta se sintiera el chocolate blanco , uno de sus dulces preferidos, entoces despues de hacer algunas busquedas en red me gusto muchisimo esta glasa lucida, que aunque si la torta tiene defectos de todas maneras la hace ver elegante.
La receta de la glasa es fantastica, la torta se ve con defectos por que siendo la primera vez que glaso algo me apresure a glasear la torta en vez de esperar que de adensara un poco, pero bueno, de los errore se aprende. Agradezco de corazon Danita por la receta, y a Alessandra y Betty por todos los consejos que me dieron durante el fin de semana! Gracias chicas!
El sabado hice estas florcitas facilisimas de hacer junto a mi bebe, basta estirar la pasta de azucar o fondente (creo que se llame asi en espanol) y recortar las flores con un molde para cortar galletitas con forma de flor. Las hojas las hice a ojo, tambien super faciles de hacer. Despues de algunas horas pegue en el centro de cada florcita una gragea plateada. Con un pincel chiquito humedo quite el exceso de azucar para dar mas brillo a las flores.
El domingo rellene la torta con duraznos en almibar cortados a pedacitos y dulce de leche (aprox 250g).
Prepare la glasa a espejo de Danita en este modo:
Meter en una ollita 200 ml de crema de leche sin batir y sin azucarar junto con 250g de chocolate blanco de optima calidad. Calentar a fuego bajo hasta che se derrita el chocolate. Dejar entibiar un poquito y agregar 3 hojas de gelatina sin sabor de 2g c/u escurrida, que habremos precedentemente metido en remojo con un poco de agua fria.Colar con colador y dejarla a entibiar a temperatura ambiente. Volcarla sobre la torta. Me gusto mucho esta receta por que no cambia el sabor del chocolate, que era la cosa que mas me importaba por que me lo habia pedido Cintia.
Acomodar arriba las decoraciones.
Me olvidava! Las florcitas amarillas que se ven en el plato son primulas verdaderas , pasadas por un poco de clara batida y sucesivamente por azucar , una vez secas tienen el aspecto que se ve en la foto, y son deliciosas!

martedì 5 aprile 2011

Torta alla aranciata / Torta con la naranjada


Buongiorno a tutti! Munita di termos e mate mi siedo a fare quattro chiacchiere con voi, scusate un po la assenza e la mancanza di risposte ai vostri commenti, tutti meravigliosi!! Ma per sciocchina ho sottovalutato il pericolo di una scala mesa male e…mi è scivolata con il parquet, quindi, due settimane dopo continuo ad avere male alle gambe anche se i lividi cominciano a sparire…quindi non avevo neanche molta voglia di pasticciare in cucina…ma leggendo del bellissimo contest di Milu: “qui si cucina con il cuore” ho preparato questa torta con il mio piccolino di tre anni. Lui adora questa torta, per che mio figlio è molto particolare con il mangiare (un incubo direi) non li piacciono la carne, verdure, frutta, creme, ahhhhhh! Da strapparsi i cappelli, se tutto dipendessi da lui mangerebbe soltanto gli spaghetti come il suo idolo assoluto PUCCA!!!!.

Quindi questa torta senza creme sospettose e con tante codette colorate per lui questo è il massimo, e molto di piu se lo lascio pasticciare con me quindi cara Milu, questa torta non è il massimo per un contest,anzi, ma è fatta con tanto, tanto ma tanto amore e poi, tra un morso e l’altro mi arrivano un sacco di coccole, e non solo di Patrizio…

Ecco qui la ricetta, ma prima devo chiarire una cosina, io preparo la torta in uno stampo per lasagne enoooorme per che se tutti gli ingredienti sono sbattuti per bene si alza tanto.


Ingredienti:

300 g di farina

200g di zucchero

3 uova

1 bicchiere di aranciata

1 bicchiere d’olio di girasole

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina o 1 fiala di aroma alla vaniglia

½ fiala di aroma alla arancia se vi fa piacere

Imburrare ed infarinare una tortiera ( o uno stampo per lasagne come me ahahahah)

Cominciate a scaldate il forno a 180 gradi.

Sbattete le uova con lo zucchero fin che le uova diventano chiare e spumose

Un pochino alla volta aggiungiamo la aranciata e l’olio sempre mescolando bene.


In una terrina capiente mescolate gli ingredienti secchi rimasti (farina, lievito e vanillina) e incorporarli al composto di uova e zucchero pian pianino e mescolando sempre mooolto bene.

Versare nella tortiera e infornare per circa 30 minuti se lo fate in una tortiera, a me cuoce molto prima per che uso uno stampo grande.


Mio figlio mangiandosi le codette!!! E si... cotto, e super mangiato!


Baci baci!

TORTA A LA NARANJADA

Preparada con termo y mate me siento a charlar un poco con ustedes, pido disculpa por mi ausencia en responder los lindisimos comentarios que me han dejado y no he colgado mas recetas, es que por distraida, tonta, llamenme como mejor les parece,pero por apurada no tome enserio el peligro de una escalera puesta mal y me cai, gracias a Dios estoy mucho mejor y los moretones empiezan a irse. Leyendo del contest de Milu “Qui si cucina con il cuore” (aqui se cocina con el corazon) me vinieron ganas de preparar junto a mi hijo de tres anos la torta a la naranjada que el adora, porque siendo tan particolar con las comidas esta torta brilla por la ausencia de cremas sospechosas y por la cantidad de grageas coloradas que a èl llama tanto la atencion!

Ingredientes:

300 g de harina, 200 g de azucar, 1 vaso de gaseosa al sabor de naranja, 1 vaso de aceite de girasol, 3 huevos, 1 sobrecito de levadura para dulces y 1 sobrecito de aroma a la vainilla (o 1 cucharadita de the de esencia de vainilla para los que viven en argentina)

Enmantecar y enharinar un molde para tortas

Precalentar el horno a 180 grados

Batir los huevos con el azucar hasta que el compuesto se ve blanco y espumoso. Agregar un poco a la vez la naranjada y el aceite siempre mezclando bien, el secreto de esta torta es que cuanto mas se bate mas alta viene durante la coccion ;-)

En un bols grande mezclar la harina con la levadura y la vainilla (si es en polvo, si es esencia agregarla por ultimo) y volcarla poco a poco mezclando siempre al compuesto de huevos.

Volcar todo en el molde y hornear por 30 minutos aprox .

Besitos!

Related Posts with Thumbnails