Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

giovedì 17 marzo 2011

Dolce al semolino senza uova ne burro!!/ Dulce a la Vitina sin huevos ni manteca!



Oggi è una giornata un po cosi… ho bisogno di una coccola della mia mamma… lo so, ormai ho 33 anni ma continuo ad avere bisogno di lei, forse è perche siamo cosi lontane l’una dal altra… non lo so…
Quindi ho detto a mio marito vorrei tanto mangiare il dolce che fa mia mamma con la vitina… (marchio di una ditta che produce farina di semola neutra, agli spinaci, zucca etc che serve per di piu per preparare minestre e pappe per i piu piccini) al quale mio marito mi dice : perché non provi con il semolino che è praticamente la stessa cosa? E cosi ho fatto, devo dire che non è venuto proprio come quello di mia madre ma somigliava abbastanza… questo è un dolce molto sano e nutritivo, che non porta ne uova, ne creme, ne burro..quindi ve la consiglio come merenda per i bambini.
Ecco qua cosa serve per la preparazione
½ litro di latte intero
200 g di semolino
4 cucchiaiate di zucchero
Aroma alla vaniglia
Per il caramello: zucchero, circa 150g
Mettete il latte in un pentolino e portatelo a bollore. Nel frattempo prepariamo il caramello e caramelliamo uno stampo per budino.

Quando il latte comincia a bollire aggiungiamo lo zucchero e la vanillina. Poi cominciamo a versare dentro il semolino a forma di pioggia e mescolare in continuazione fin che il semolino si addensa.
Versare immediatamente il semolino nello stampo e schiacciarlo verso il fondo dello stampo.
Lasciar raffreddare. Di solito versando il semolino bollente fa sciogliere il caramello, ma se cosi non fosse prima di servirlo sul piatto di portata mettete lo stampo in una bacinella con del acqua bollente, vedrete che il caramello si scioglie completamente.
Il tempo per la preparazione di questo dolce: 20-25 minuti se avete delle piccole "interruzioni" che corrono per casa come me.
Dopo aver mangiato la fetta della foto e finito di scrivere il post, mi sono tagliata una seconda, prendo il telefonino e seduta sul divano guardando le nuvole grigie mi preparo a parlare con mia mamma.
Baci baci!
Con questa ricetta partecipo al contest di Alessandra del blog mamma papera's blog :"ricette in 20 minuti o meno"

Dulce con harina de semola (Vitina)
Hoy tengo el dia un poco triston… me falta tanto los mimos de mi madre… lo se que tengo 33 anos pero continuo a necessitar sus mimos… sera por que estamos tan lejos una de la otra…
Tanto es asi que le digo a mi marido, cuanto quisiera comer el dulce a la vitina que hace mami, a lo que el me responde, por que no probas con el semolino? Y asi hice!!! Este es un dulce muy nutritivo y sano, que no lleva huevos, ni manteca, ni aceite… ideal para la merienda de los mas chiquitos!

Ingredientes:
½ litro de leche, 200 g de semolino (o vitina) , 4 cucharadas de azucar, esencia de vainilla. Azucar para el caramelo.
Colocar la leche en una ollita a hervir, en tanto preparar un caramelo con aprox 150 g de azucar y acaramelar un molde para budin.
Una vez que la leche empieza a hervir agregamos azucar, esencia y a forma de luvvia y revolviendo siempre la vitina. Cuando se adensa volcarla dentro del molde acaramellado y presionar la vitina con la ayuda de una cuchara para aplastarla.
Generalmente colocando la vitina hirviendo sobre el caramelo alcanza para derretirlo, pero si asi no fuera, basta colocar el molde antes de desmoldarlo en una fuentecita con agua bien caliente.
Despues de haber comido la fetta de la foto ,terminado de escribir el post, me corto una segunda porcion y acomodada sobre el sofa me preparo a llamar a mi mamita.
Besos!

venerdì 11 marzo 2011

Minestrone/ Sopa de verduras

Se io fossi una ricetta…quale sarei? Dopo aver letto il post di Juls ho pensato per un po’, devo riconoscere che non mi sono mai fatta questo tipo di domande. Quindi per me questo contest è stato molto divertente. Grazie mille Juls!

Se io fossi una ricetta sarei …il minestrone, ma quello che faceva mia nonna con le verdure del suo orto. Mi ricordo quando al mattino appena svegliata arrivavo in cucina e vedevo mia nonna che mi preparava la colazione e che il pentolone con le verdure era già sul fuoco, per che lei non aveva la cucina a gas, aveva quella chiamata “economica” che va a legna, allora doveva mettere tutto a cuocere verso le otto, per mangiare per mezzogiorno e mezzo.

Una volta cotto il minestrone era cosi denso…cosi profumato…cosi… della nonna!

Allora per non farla cosi lunga: se io fossi una ricetta sarei il minestrone un piatto tradizionale ma non per questo noioso, che almeno per me sa di famiglia, di casalingo, per il quale devi avere pazienza per le ore di cottura ma che alla fine ti ricompensa con un sapore unico, che a me con solo chiudere gli occhi mi riporta alle origini, alla casetta di mia nonna, al lavoro nel orto, a tanti momenti che ormai vivrò solo nella mia mente…nonna mi manchi tanto…

Beh, alla fine questo contest mi ha fatto piangere, ma devo smettere per che rischio di fare un cortocircuito nella tastiera

Mia nonna faceva il minestrone con piu verdure di me, ma io ho adattato la ricetta anche ai gusti della mia famiglia quindi per il mio minestrone occorrono:

Ingredienti :

2 patate

2 carote

300g di fagioli borlotti

1 costa di sedano

1 zucchina

1 spicchio d'aglio

1/2 cipolla

2 pomodori

fagiolini

Piselli

1 ½ dado per brodo classico

1 cucchiaino di prezzemolo tritato

1 noce di burro

Lavare accuratamente le verdure e tagliare a dadini piccoli le carote, e a dadi piu grandi le verdure piu tenere.

Tritate la cipolla e rosolatela con un po di burro dentro una pentola capiente insieme al aglio, ritirare l’aglio e aggiungere il prezzemolo

Versare dentro la pentola le verdure, il dado e circa un litro d’acqua.

Cuocete a fuoco dolce per circa un ora e mezza.


Con esta receta participo al contest de Juls “se tu fossi una ricetta”, lo sponsor per questo contest è “Macchine alimentari”

Baci baci e buon w-e!


SOPA DE VERDURAS DE LA ABUELA

Si yo fuera una receta…cual seria? Despues de haber leido el post de Juls me quede pensando por un rato, por que sinceramente jamas me puse este tipo de preguntas, si fuera un perfume cual seria? O un sonido o una flor o una frutta o una receta…asi que para mi este contest resulto muy divertido.

Si yo fuera una receta seria… la sopa de verduras, pero solo la que hacia mi abuela Dominga con las verduras que juntaba de su quinta. Me recuerdo que a la manana cuando me levantaba en su casa veia mi abuelita preparandome el desayuno y la olla con las verduras estaba ya en el fuego, mi abue ponia la sopa a cocinar a las 8 de la manana para que la comida estuviera pronta para las 12.30, por que no usaba la cocina a gas, fue una guerra para que la comprara y la usara!!! Usaba la cocina llamada “economica” que andaban a lena (discuplen no tengo la letra enie en mi pc)

Cuando la sopa estaba cocida era tan densa…tan perfumada…tan…de la abuela!

Pero bueno, resumiendo, seria una sopa de verduras, simple, tradicional pero que no aburre, que (para mi) tiene el sabor de familia, de casero,que me hace viajar en el tiempo a mis origenes, a mi infancia en Argentina, a la casita de mi abuela, a los trabajos en la quinta…a tantos momentos que no volveran. Te extrano abuelita! Pero ya llore escribiendo en italiano cuando inicie el post asi que ya estoy sientiendo que me saltan las lagrimas de nuevo asi que prefiero pasar a la receta de mi sopa de verduras:

Ingredientes: 2 papas, 2 zanahorias, 300 g aprox de porotos frescos, apio, un zapallito, 1 diente de ajo, media cebolla, 2 tomates, 150 g parox de chauchas, arvejas, 1 dado y medio clasico para sopas, 1 cucharadita de perejil picado, 1 pedacito de manteca.

Lavar bien ltoda la verdura, cortar a pedacitos chiquitos la zanahoria y a trozos un poco mas grandes el resto de las verduras que son mas tiernas.

Freir en una olla capiente la cebolla picada con la manteca y el ajo, retirar el ajo y agregar el perejil.

Volcar en la olla las verduras, el dado y aprox un litro de agua, cocinar a fuego dulce la sopa por una hora y media mas o menos.

Con esta receta participo al contest de Juls “ se tu fossi una ricetta”, lo sposor per questo contest è Le macchine alimentari”

lunedì 7 marzo 2011

Torta golosa con panna e dulce de leche





Per il compleanno di mia cognata ho preparato questa tortina super-iper-mega calorica, ma veramente da leccarsi i baffi!!! Io, come brava golosa inguaribile che sono, una volta decorata la torta mi sono abbuffata di meringhe spalmate di dulce de leche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ecco qua gli ingredienti:

1 pan di spagna

Dulce de leche

500 ml di panna fresca

1 lata di pesche sciroppate da 800 g

Qualche goccia di aroma al rhum

250 g di fragole

Meringhe

Tagliare a pezzettini piccoli le pesche, e dividerle in due ciotole.

Su una ciotola aggiungiamo della panna fresca montata (circa 200 ml) , e su l’altra il dulce de leche (anche qui circa 200 mg).

Preparare con lo sciroppo delle pesche la bagna aggiungendo pochissime gocce di aroma al rhum e un po d’acqua.

Dividere il pan di spagna in tre parti, inumidire il primo strato con la bagna, farcire con il composto di dulce e pesche. Adagiare il secondo strato di pan di spagna , bagnarlo e farcire con il composto di panna e coprire tutto con il terzo strato. Bagnarlo e decorare.

Baci baci!


TORTA PARA EL CUMPLE DE SUSI

Para el cumple de mi cunada Susi prepare esta torta super mega calorica, pero riquisima de chuparse los dedos. Y como buena golosa incurable que soy, una vez que termine de decorar la torta me comi los merengues que quedaban con dulce de leche gnammmmmm!


Para la tortina calorica use:

1 bizcochuelo, 500 ml de crema fresca batida, 200 mg de dulce de leche, 1 lata de duraznos de 800 g, esencia de rum, 250 g de frutillas, merengues.

Cortar en pedazitos los duraznos, dividir a mitad colocandolos en dos bols. A uno de los dos recipientes agregamos aprox 200 ml de crema, y al otro el dulce de leche.

Preparar con el almibar de los duraznos, medio vaso de agua y poquisimas gotas de esencia al rhum un jarabe para mojar el biscochuelo.

Dividir el bizcochuelo en tres partes , humedecer el fondo, con el almibar, rellenar con el preparado de dulce de leche. Cubrir con una segunda capa de bizcochuelo. Humedecer y rellenar con el preparado alla crema. Cubrir con la ultima capa de bizcochuelo, humedecer y decorar!

Besitoos!

Related Posts with Thumbnails