Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

giovedì 24 settembre 2009

Torta di rose alla crema per il mio compleanno/ Torta de rosas a la crema para mi cumple

Ieri sera ho preparato questa morbidissima torta di rose alla crema per festeggiare il mio compleanno proprio dalla prima colazione. Oggi compio 32 anni mamma mia!!!.
Ho cercato una ricetta per fare una torta di rose ma nessuna mi convinceva, o troppo burrose o che si seccano subito allora cosa ho fatto? ho preparato questa "simil" torta di rose con l'impasto della treccia morbidosa di settimana scorsa, ed è venuta soffice come una nuvola, proprio come la volevo io...

Prima di arrivare alla ricetta colgo l'ocasione per salutare alla mia grande amica ILENIA, e a ROCIO che compiono gli anni oggi come me! baci baciiiii


Gli ingredienti e procedimento per l'impasto lo trovate qui, l'unica modifica è stata cambiare la vanillina per l'aroma di fiori d'arancio.


Gli ingredienti per la crema pasticcera li trovate qui, ho cambiato anche qui l'aroma, in mancanza di vanillina ho messo alla crema un goccio di acqua di cedro (uno dei miei liquori preferiti)


Una volta che avrete fatto raddoppiare l'impasto (seconda lievitazione) stendete l'impasto e spalmatelo di crema pasticcera e aggiungendo sopra uvetta a piacere. Arrotolare l'impasto e tagliarlo a fette che disporrete sulla teglia del forno foderata di carta da forno ben separati.
Lasciar lievitare le rose, io ho messo la teglia in forno a 45 gradi per 25 minuti e dopo le ho cotte a 180 gradi per circa 30 minuti.
Ecco le rose prima di lievitare e dopo la lievitazione:
Se vedete che comincia a prendere troppo colore addagiate sopra la torta un foglio di carta stagnola.


TORTA DE ROSAS A LA CREMA Y PASAS DE UVA:


Ayer a la tarde hice esta torta de rosas para comenzar a festejar mi cumple desde el desayuno. Hoy cumplo 32 anos mamma mia!

Queria tanto hacer una torta de rosas suave y esponjosa, pero ninguna receta me convencia, ho demasiado burrosas o que se secan enseguida. Al final decidi hacerla con la masa de la trenza de la semana pasada y el resultado fue espectacular, suave como una nube, como la queria yo.


Antes de llegar a la receta aprovecho la ocasion para saludar a mi grande amiga ILENIA e a ROCIO, que tambien cumplen anos hoy.


Los ingredientes y procedimiento los encontrate pinchando aqui, la unica cosa que cambie fue el aroma de vainilla por agua de azahar.


Los ingredientes para la crema pastelera los encontraran aqui, tambien cambie el aroma por falta de vainilla use un licor que me encanta, que es el agua de cedro.

Despues que la masa ha duplicado su volumen (segunda levitacion) estirar la masa y espalmarle la crema pastelera y las pasas de uva arriba. Enrollar la masa y cortarla en tronquitos de mas o menos 4 cm. Acomodarlos en la placa del horno cubierta con papel manteca bien separados unos de los otros. Dejar lievitar nuestras "rosas" hasta que dupliquen el volumen. Yo las puse en el horno a 45 grados por mas o menos 20 minutos. Cocinar la torta a 180 grados por aproximadamente 20-30 minutos. Si la torta tomara demasiado color colorarle arriba una hoja de papel de aluminio.

Esta rosa es para ustedes!!! un besote!!
Questa rosa è per voi!! baci baci!!!


martedì 22 settembre 2009

Muffins all'uvetta e muffins ciocco-caffè



Oggi ordinando un po la dispensa ho trovato tante baratoli e pacchetti aperti e quasi finiti che ho detto, beh, meglio se li finiamo adesso, cosi durante il trasloco non mi sarei portata indietro tante robe quasi finita. Ho pasticciato tanto e mi sono divertita un mondo!!!! e a dire la verità mi sono anche rilassata... non vedo l'ora di essere gia trasferita, nella mia nuova casa con tutto sistematoSeguendo la ricetta della torta a cucchiai di mia mamma ho preparando un grande impasto con:

Ingredienti:

3 uova
25 cucchiai di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
20 cucchiai di latte
15 cucchiai d'olio di girasole
15 cucchiai di zucchero
  • Devo chiarire che io ho usato: 10 cucchiai di farina che lievita+15 cucchiai fi farina 00+1/4 bustina di lievito per dolci per una questione di "svuotare" la mia dispensa, ma vi consiglio le dosi elencate tra gli ingredienti

Sbattere bene tutti gli ingredienti e dividere l'impasto in due parti uguali.

A una parte del impasto aggiungere 3 cucchiai di uvetta sultanina. Mescolare bene e versare il composto in stampini per muffins coperti di pirotini. Cuocere in forno preriscaldato a 180 g per circa 30 min.


Con il secondo impasto preparare i muffins ciocco-caffe in questo modo:

Al impasto aggiungere 4 cucchiai di cacao in polvere, una tazzina di caffè di moka (avevo messo sù la moka per me e mi sono lasciata prendere dal momento versandolo nel impasto) e mescolare bene bene.
Poi aggiungere 3 cucchiai di goccie di cioccolato infarinate, mescolare, versare il composto nei stampini per muffins e cucinare in forno preriscaldato a 180 g per 15-20 minuti




MUFFINS CIOCCO-CAFE Y MUFFINS CON PASAS DE UVA
Hoy, ordenando un poco la alacena encontre tantos potes y paquetes abiertos casi de terminar. Asi que pense, beh, es mejor terminarlos ahora, para no tener que llevarme a la casa nueva tantas cosas casi terminadas. Asi que decidi hacer estos muffins, me diverti un monton en la empresa de hacerlos y para decir la verdad hasta me relaje, no veo la hora de estar en la casa nueva con todo ya ordenado...Yo en realidad para la receta use 10 cucharadas de harina con levadura (tipo la blancaflor) +15 cucharadas de harina 00+2 cucharaditas de levadura en polvo para dulces por que quria vaciar un poco la alacena. Aconsejo la dosis de los ingredientes aqui abajo. Siguiendo la receta de la torta a cucharadas de mi mama prepare un grande impasto con:

Ingredientes:

25 cucharadas de harina 00
1 bolsita de levadura en polvo para dulces
3 huevos
15 cucharadas de azucar
15 cucharadas de aceite de girasol
20 cucharadas de leche
Esencia de vainilla

Preparacion
Batir bien los ingredientes y dividir la masa en dos partes iguales.

A la primera parte agregar 3 cucharadas de pasas de uva tipo sultanina, volcar la masa en moldes para muffins cubiertos de pirotines y cocinarlos en horno precalentado por aproximadamente 30 minutos.

Con la segunda parte de la masa preparar los muffins ciocco-caffe en este modo:Al impasto agregar 4 cucharadas de cacao en polvo junto a una tacita de cafè fuerte (me habia preparado el cafe y me deje llevar del entusiasmo volcandolo dentro la masa jajaja) Mezclar bien todos los ingredientes.

Por ultimo agregar 3 cucharadas de gotas de chocolate fondente enfarinadas (asi no se hunden). Cocinar en horno precalentado a 180 grados por aproximadamente 15 minutos

venerdì 18 settembre 2009

Treccia morbidosa per colazione/ Trenza suave para el desayuno





Lo so, lo so…quello che si vede nelle fotografie non asomiglia neanche lontanamente una treccia, è che per causa di un bambino coccolone che non scendeva delle mie braccia ho allungato di un bel po il tempo di lievitatura… continuava a dirmi upa mamma e non ho potuto resistere…
Ma devo dire che la treccia e le chioccioline che ho fatto per il mio amore sono venute super morbide… spettacolari…le ho fatte questa notte…mio marito era venuto senza fame, stanco e stressato del lavoro, ma quando ha sentito l’odorino che usciva dal forno mi ha chiesto. Lauri mi fai un thè? è stata una vera soddisfazione vederlo inzuppare le chiocciole e capire che cominciava a rilassarsi…La ricetta per l’impasto l’ho pressa da cookaround, come guida, ma dopo ho fatto dei piccoli cambiamenti che segnalerò tra parentesi.


Ingredienti:

500 g di farina 00
200 ml di latte
60 g di burro
50 g di zucchero (io ho messo 70 g)
1 cubetto di lievito fresco (io ho usato una bustina di lievito disidratato)
2 uova
1 fialetta di vanillina
sale

Marmellata di pesche per farcire la treccia.
Preparazione:

Per il lievitino:

preparare il lievitino sciogliendo il lievito in 100 ml di latte tiempido insieme a un cucchiaino di zucchero (io ho messo due per attivare il lievito disidratato). Aggiungere 100 g di farina. Lasciar lievitare per mezz’ora coperto da un canovaccio

Per l’impasto:

Preparare l’impasto con i 400 g di farina, il burro, le uova, zucchero, sale, vanillina, lievitino e latte. Impastare bene il tutto e lasciar riposare fino a che raddoppia il suo volume.
Una volta raddoppiato volume dividere l’impasto in due , e dopo dividere ogni impasto in tre parti uguali.
Formate con ciascuna parte un rotolino e stenderlo in questo modo per dopo farcirlo con quello che preferite, io ho usato la marmellata di pesche.

Formare la treccia e sistemarla nella teglia su della carta da forno. Procedere nello stesso modo con l’altra parte restante. Io ho fatto delle chioccioline vuote, per riempirle con quello che avremmo avuto voglia nel momento di mangiarle.
Lasciar lievitare tutto per circa 45 minuti,quando raddoppiera il suo volume. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti
Ecco una delle cioccioline per il mio amore con la marmellata di prugna fatta in casa che ci ha regalato una amica di famiglia, grazie Laura!

TRENZA SUPER SUAVE PARA EL DESAYUNO:

Lo se que lo que se ve en las fotos no se parece para nada a una trenza… un bebe mimoso no queria bajar de mis brazos, diciendome todo el tiempo “upa mamma” y yo no pude resistir…
Asi se alargaron los tempos de levitacion. Pero tengo que decir que salio super blandita y suave, un manjar.
Las hice esta noche para el desayuno de esta manana. Mi marido habia llegado de trabajar estresado y sin hambre. Pero cuando empezo a sentir el olorcito que salia del horno me dijo Lauri me preparas un te?No se imaginan la alegria y la satisfaccion de verlo mojar las rosquitas en el te y ver que empezaba a relajarse…
La receta para la masa es de cookaround, pero yo le hice algunas modificaciones que senalare entre parentesis:

Ingredientes:

500 g de harina 00
200 ml de leche
60 g de manteca
50 g de azucar (yo puse 70 g)
2 huevos
1 cubito de levadura (yo use levadura desidratada)
Sal
Esencia de vainilla
Mermelada de durazno para rellenar la trenza .

Para la biga:

Preparar la biga disolviendo la levadura en 100ml de leche tibia junto a una cucharadita de azucar (yo puse dos para activar la levadura desidratada)
Agregar la harina y formar una masa, que dejaremos levitar por media hora cubierto por un repasador.

Para la masa:

Formar la masa con 400 g de harina, la leche, el azucar, los huevos, la vainilla, la sal, la manteca y la biga.
Dejar reposar hasta que duplica su volumen.

Una vez duplicado el volumen dividir la masa en dos partes iguales, las cuales a su vez dividiremos en tres partes iguales.
Formar con cada parte chorizitos alargando la masa, que despues rellenaremos con el dulce deseado.
Formar una trenza y acomodarla sobre la placa de horno cubierta de papel manteca. Repetir el procedimento con la otra parte de masa, yo forme una especie de pancitos para rellenarlos en el momento de comerlos
Dejar levitar por 45 minutos y enfornar a 180 por 15-20 minutos

Questa briochina in mezzo l'ha fatta Patrizio, scusate ma dovevo inserire la foto. Un a volta che la treccia è lievitata la briochina è sparita sotto...
Esta tortina la hizo Patrizio, disculpenme pero tenia que poner esta foto, cuando la trenza levito el pancito quedo abajo...

martedì 15 settembre 2009

Stinco di maiale al forno e pentola/ Lomo caña de cerdo al horno y olla


''
Stinco di maiale al forno:

Questo è un modo tutto mio di preparare lo stinco di maiale, mio marito mi dice sempre che uno stinco come vuole la tradizione va cotto tutto il tempo in forno, ma io non ce la faccio a tenere il forno acceso per tre ore d’estate, e a dire la verita neanche di inverno mi piace stare tante ore davanti al forno, quindi ecco il mio modo veloce di cucinare lo stinco. 40 minuti di forno e 40 minuti di pentola a presione!!!!!

Ingredienti (per due persone)

1 stinco di maiale
Olio extravergine di oliva
Sale e condimenti (io uso un insaporitore per carni arrosto e alla griglia che compro al super))
Mezza tazza di latte
Mezzo bicchiere di vino rosso
1 kg e mezzo di patate
Acqua q.b.
1 cipolla

Tagliare le patate e cipolla a rondelle e tenetele da parte. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Versare una goccia d’olio EVO sulla teglia del forno e untate bene tutta la teglia con l’aiuto di una pezzetto di carta assorbente. Adagiate in mezzo la teglia il nostro stinco e tutto intorno a lui le patate, salate e insaporite con i condimenti. Versate sopra patate e stinco un filo d’olio evo. Adagiate sopra la carne e patate le rondelle di cipolla.
Mettente in forno e CONSIGLIO IMPORTANTE: girate le patate ogni circa 10 minuti, cosi si formerà una crosticina e le patate dopo 2 volte girate non si attaccheranno piu. Dopo 40 minuti passate lo stinco sulla pentola a presione insieme a qualche goccia d’olio di oliva. Le patate lasciatele in forno a 120-140 gradi.
Versate dentro la pentola il vino e fate evaporar il alcol. Dopo aggiungiamo il latte e un po d’acqua. Contate dopo il sibilo 40 minuti.
Tirate fuori della pentola lo stinco e mettetelo in un piatto da portare a tavola con intorno le patate. Vedrete quanto tenera viene la carne cotta in questo modo!!!!

Lomo caña de cerdo
El “stinco” es una parte magra del cerdo, que generalmente se hace hervido o al horno. Busque en internet como se llama esta parte en espanol y encontre “Lomo caña de cerdo”.
Yo tengo un modo un poco particular de cocinarlo, por que aunque si la tradicion pide de cocinarlo por tres horas al horno yo lo hago 40 minutos al horno y 40 minutos en la olla a presion, no me aguanto tres horas adelante del horno, y menos en verano!!

Ingredientes:

1 Lomo caña de cerdo
Olio extra virgen de oliva
Sal y condimentos (yo uso un soborizante para carnes al horno o parrilla)
Media tazza de leche
Medio vaso de vino tinto
1 cebolla
Agua c.n.
1 kg e medio de papas

Procedimiento:
Cortar a rodajas las papas y la cebolla. Precalentar el horno a 180 grados
Con la ayuda de una hoja de papel de cocina distribuir sobre toda la fuente del horno aceite de oliva. Acomodar en medio a la fuente la carne y todo alrededor las papas. Salar todo y condimentar. Banar con un hilito de aceite evo carne y papas. Distribuir arriba de papas y carne las rodajas de cebolla. UN CONSEJO IMPORTANTE: girar las papas dos veces cada 10 minutos, asi se formara una crostita sobre las papas que impedira que se pegue a la fuente.
Cocinar en horno por aproximadamente 40 minutos y despues pasar la carne a la olla a presion junto a un chorrito de aceite. Dejar las papas en el horno a 120-140 grados.
Versar el vino rojo en la olla y evaporar el alcool, agregar la leche y un poco de agua. Contar despues del silbido 40 minutos. Veran cuanto tierna queda la carne!
Acomodar la carne en una fuente junto con las papitas alrededor.

Passata di pomodoro alle Melanzane/ Pure de tomates a la berenjena


Con il resto dei pomodori e cipolle avanzate dalla passata di pomodoro fatta prima ho preparato questa passata di pomodoro alle melanzane. Seguendo la ricetta della passata o fatto questo esperimento riuscito piu che bene. ..un sughetto molto saporito per condire la pasta. Con queste dosi vengono solo due vasetti di passata quindi consiglio di triplicare le dosi ;-)

PASSATA DI POMODORO ALLE MELANZANE:

Ingredienti:

1 kilo di pomodori
1 carota
1 cipolla
½ dado per brodo
1 cucchiaio d’olio
1 pizzico di zucchero
Basilico
2 melanzane



Preparazione
Taliare a cubetti le melanzane.
Tritare la cipolla e la carota e in una padella e soffriggere insieme al olio in padella o pentola antiaderente
Nel frattempo fare un taglio a forma di croce sui pomodori come si vede nella foto e farli sbollentare in abbondante acqua.
Ritirare i pomodori del acqua e una volta tiepidi spellare i pomodori.
Tagliarli a cubetti e tuffarli nel soffritto. Insaporire con il mezzo dado per brodo e aggiungere il pizzico di zucchero. Salare.
Dopo circa 30 minuti (se si desidera) aggiungere qualche fogliolina di basilico, lasciare per qualche altro minuto e ritirare dal fuoco. Frullare il tutto ancora caldissimo con il mixer e versare dentro dei vasetti di vetro puliti.
Chiusi subito i vasi, capovolgerli e lasciarli cosi per uno o due giorni, quando si sarà creato il sottovuoto.


PURE DE TOMATES A LA BERENJENA:

Con el resto de los tomates y cebolla que me quedaron despues de haber hecho el pure de tomates prepare este pure de tomate un poco particular, pure de tomates a la berenjena. Debo decir que quedo bueno y gustoso, una salsita ideal para condimentar los fideos! Con estos ingredientes salen dos frascos de pure a la berenjena, aconsejo de triplicar las dosis ;-)


Ingredientes:

1 kilo de tomates
1 zanahoria
1cebolla
2 berenjenas (yo use 2 chiquitas)
1 cucharada de aceite de oliva
1 pizca de azucar
Albahaca (si se desea)
½ dado para caldo
Preparacion:
Cortar las berenjenas a cubitos.
Tritar la cebolla y la zanahoria e saltarlas con el aceite de oliva en un sarten o olla antiaderente.
Hacer un corte a cada tomate a forma de cruz, y hacerlos hervir por pocos minutos en agua caliente. Retirarlos, y una vez que estan tibios los pelamos.
Cortar los tomates en cubitos y volcarlos dentro la zanahoria y cebollas saltadas.
Agregar el azucar y medio dado. Salar.
Cocinar por aproximadamente 30 minutos y agregar si se desea unas hojitas de albahaca y dejar cocinar por 5 minutos mas. Apagar el fuego.
Pasar todo caldisimo con el mixer y volcarlo enseguida dentro de los frascos y cerrar, Metter rapido girados los frascos con la tapa para abajo, asi en uno o dos dias se creara el vacio.

Queste sono le cipolle rimaste, che mi ha regalato la mia amica Marilyn, Grazie Mary!


Estas son las cebollas que me quedaron, que me regalo mi amiga Marilyn, gracias Mary!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di stagione di Betty del mese di settembre.

Passata di Pomodori a modo mio/ Pure de tomates a modo mio





Qualche settimana fa la mia amica Marilyn mi ha regalato pomodori e cipolle del suo orto, due giorni dopo anche il socio di mio marito mi ha inviato una scatola pieeeena di pomodori. Un po li abbiamo mangiati in insalata, ma erano tanti che ho fatto un po di passata di pomodoro normale e quella alle melanzane. Per questa ricetta vengono 2 vasetti di passata di pomodoro, quindi consiglio vivamente di triplicare le dosi ;-)

Ingredienti:

1 kilo di pomodori
1 carota
1 cipolla
½ dado per brodo
1 cucchiaio d’olio
1 pizzico di zucchero
Basilico


Preparazione:
Tritare la cipolla e la carota e in una padella e soffriggere insieme al olio in padella o pentola antiaderente
Nel frattempo fare un taglio a forma di croce sui pomodori come si vede nella foto e farli sbollentare in abbondante acqua calda.

Ritirare i pomodori del acqua e una volta tiepidi spellare i pomodori.
Tagliarli a cubetti e tuffarli nel soffritto. Insaporire con il mezzo dado per brodo e aggiungere il pizzico di zucchero. Salare.
Dopo circa 30 minuti (se si desidera) aggiungere qualche fogliolina di basilico, lasciare per qualche altro minuto e ritirare dal fuoco. Frullare il tutto ancora caldissimo con il mixer e versare dentro dei vasetti di vetro puliti.
Chiusi subito i vasi, capovolgerli e lasciarli cosi per uno o due giorni, quando si sarà creato il sottovuoto.

Unas semanas atras mi amiga Marilyn me regalo un monton de tomates y cebollas de su quinta. La casualidad quiere que la misma semana el socio de mi marido me mandara tambien tomates de la quinta de su mama. Despues de haber comido por muchos dias los tomates en ensalada y no lograr a terminarlos antes de que se pongan feos hice un poquito de pure de tomates.normal y a la berenjena. Con estas indicaciones salen solo dos frascos de pure normale. Asi que aconsejo vivamente de triplicar las dosis ;-)
Ingredientes:1 kilo de tomates
1 zanahoria
1cebolla
1 cucharada de aceite de oliva
1 pizca de azucar
Albahaca (si se desea)
½ dado para caldo
Preparacion:
Tritar la cebolla y la zanahoria e saltarlas con el aceite de oliva en un sarten o olla antiaderente.
Hacer un corte a cada tomate a forma de cruz, y hacerlos hervir por pocos minutos en agua caliente. Retirarlos, y una vez que estan tibios los pelamos.
Cortar los tomates en cubitos y volcarlos dentro la zanahoria y cebollas saltadas.
Agregar el azucar y medio dado. Cocinar por aproximadamente 30 minutos y agregar si se desea unas hojitas de albahaca y dejar cocinar por 5 minutos mas. Apagar el fuego.
Pasar todo caldisimo con el mixer y volcarlo enseguida dentro de los frascos y cerrar, Metter rapido girados los frascos con la tapa para abajo, asi en uno o dos dias se creara el vacio.

Guardate che bella pastaciutta ho fatto al mio bambino quel giorno/ Miren que ricos fideos hice ese dia a mi hijo:
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Betty del mese di settembre:
Related Posts with Thumbnails