Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

mercoledì 27 maggio 2009

Biscotti a cuoricini cotti nel forno a microonde


In questi giorni di caldo mostruoso mi sono dedicata allo studio del mio forno a microonde, già che da quando mio marito me l’ha regalato l’ho usato soltanto per scaldare. Volevo continuare a fare i biscotti, ma dentro casa fanno 30 gradi, quindi è IMPOSSIBILE accendere il forno. Allora, guidata dalla ricetta dei biscotti gemelli di pupina ho preparato questi cuoricini.

Ma mi sono trovata con un problema:la impostazione della potenza, il mio microonde (Candy CMG 2894)ha una programmazione diversa di quello di pupina, ho provato la cottura microonde-grill combinata e la casa si è riempita di fumo!!!! ho dovuto fare un sacco di prove prima di arrivare alla cottura perfetta. Alla fine la migliore era il GRILL!!!
Se qualcuno di voi conosce una cottura piu semplice con questo microonde vi prego mi contatti…

Guardate qualche cuoricino dentro il microonde:

Ecco qua la ricetta di pupina del impasto per i biscotti e il modo di cottura suo e quello che ho dovuto trovare io:

325 gr farina
200 gr burro
125 gr zucchero
1 uovo
buccia grattugiata di 1 limone (io ho usato vanillina per mancanza di limone)
--
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo.
Stendere a 3-4 mm e ritagliare i biscotti

Metodi di cottura:

  • Cuocere in forno a 180° per 15'
  • Pupina: in microonde piu' grill a 600 w per 4.30'
  • Per microonde CANDY CMG 2894:
  1. GRILL 1 (G1) per 4 minuti
  2. GRILL 2 (G2) per 2 minuti
  3. GRILL 1 (G1) per 1 minuto

Lasciate riposare i biscotti dentro il microonde prima di sfornarli per che sono molto fragili.


Scusate per le foto, sono un po bruttine, ma dovuto alla grandinata di ieri pomeriggio, (grandini grandi come patate)mio marito ha dovuto portarsi la camera fotografica per scatare qualche foto alla macchina (spaccati parabrezza, pieno di botte e spaccato specchietto) e al suo capannone (buccato il tetto, crollatto il controsoffitto del ufficio in cartongesso sopra le scrivanie) per l'assicurazione...un caos veramente...

Un bacione a tutti!!!!!!

Galletitas a corazoncitos en microondas:

Siguiendo la receta de: biscotti gemelli de Pupina, prepare estas galletitas al microondas, pero al momento de cocinarlos me encontre con el problema de la potencia, asi que provando provando llegue a este sistema de coccion, explicado mas abajo. Si alguien conoce un metodo de coccion mas veloz o mas practico de este microondas le pido por favor que se ponga en contacto conmigo, por que hasta ayer solo lo usaba para recalentar y basta. Aca les paso la receta de pupina:

Ingredientes: 325 g de harina, 200 g de manteca, 125 g de azucar, cascara de limon rallada (yo use un sobrecito de vainillina)

Empastar todos los ingredientes hasta formar una masa homogenea, estirar con el palo de amasar hasta un espesor de 3 0 4 mm y recortar las galletitas.

Modos de coccion:

  • Cocinar en horno precalentado a 180 grados por 12 minutos
  • En microondas como el de pupina: microonda mas grill combinados a 600w por 4.30 minutos
  • Con un microondas como el mio (Candy CMG 2894): GRILL 1 (G1) por 4 minutos, despues GRILL 2 (G2) por 2 minutos y por ultimo: GRILL 1 (g1) por un minuto.

Dejar reposar las galletitas unos minutos dentro del microondas por que son muy fragiles.

Besitos a todos!!!!

martedì 26 maggio 2009

Asado a la parrigas, un pò della mia Argentina e premio!!




Ciao a tutti!!! oggi parliamo del asado e di un aiuto in cucina che per me è indispensabile, di piu adesso che fa questo caldo infernale.


Cos'è l'asado??? L'asado è la carne di vitello o manzo cotta alle brace tagliata come vedete nella foto, nel ipermercato vicino a casa mia fanno tre tagli argentini, sono molto fortunata, ma la carne è italiana.
Visto che abito in un secondo piano e vivo in un condiminio sono impedita di fare la carne in questo modo per i disturbi del fumo etc, etc... quindi mi sono portata la "parrigas" dalla argentina, aiuto indispensabile per persone come me, che mangiamo carne quasi tutti i giorni.

La parrigas è una specie di pentola divisa in tre, coperchio, griglia e piatto per quando sgocciola il grasso. La parrigas ha un bucco in centro per il fuoco del gas. In questo modo la carne si cucina senza grassi, e non si deve aggiungere ne acqua ne niente!!! Molto light vero?





Noi prepariamo anche il pollo qui, viene molto meglio che nel forno, per che non si cucina nel suo grasso, e la pelle diventa croccante.


Logicamente la carne asada alle brace viene piu saporita, ma ci acontentiamo anche cosi. Quando abbiamo la posibilita di fare una gionata all'aperto mio marito la cucina alle brace, lui è un'esperto in asado!!!!! ecco un asado che ha fatto a casa di mio padre:






Qua abita mio suocero, Junin de los Andes, Patagonia. Quello che vedete nella foto è mio padre pescando trotte.



I lupi di mare del porto della mia città (Mar del Plata)


Per ultimo, ho riceuto questo bellissimo premio della carissima Minu!!!! grazie mille!!! io lo giro a tutte le persone che leggerano questo post !!!!!

Un bacione a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

mercoledì 20 maggio 2009

Alette di pollo con riso basmati giallo

Ciao a tutti!!! io adoro le alette di pollo cosi, con il riso basmati...mais e piselli!!!!!!!

Io uso due bustine di zafferano per che mi piaciono i sapori decisi ma a voi forse basta una...




Ingredienti:
1 ½ tazza di riso basmati
2 bustine di zafferano
6 alette di pollo
1 bicchiere di vino bianco
1 foglia d’alloro, 1 foglia di basilico, sale e pepe q.b.
Piselli e mais
1 dado per brodo di verdure

1 noce di burro

olio extravergine d'oliva



Soffriggere le ali di pollo in un tegame con una noce di burro, aggiungere il vino e lasciare evaporare l’alcool. Aggiungere il dado e un goccio d’acqua sale pepe e aromi e cuocere le alette a fuoco lento, aggiungere acqua se si asciuga troppo e a fine cottura una bustina di zafferano.
Io il riso lo faccio nella cuociriso (adorato aiuto che non mi scuoce maaaaai il riso), si mette il riso coperto d’acqua, insieme a un po’ di sale e un filo d’olio. Quando é al dente aggiungere più acqua e incorporare una bustina di zafferano. Praticamente a fine cottura aggiungere il mais e i piselli a vostro piacere
Servire il riso insieme alle alette ben caldo!!!!




Alitas de pollo con arroz al azafran


Ingredientes:


1 tazza de arroz basmati, 2 sobrecitos de azafran (quizas les alcance uno, yo uso dos por que me gustan los sabores un poco fuertes), 6 alas de pollo, 1 vaso de vino blanco, 1 hoja de albahaca, 1 hoja de laurel, sal y pimienta, maiz y arvejas a gusto, 1 dado para caldo de verduras, 1 nuez de manteca, aceite extravirgen de oliva.


Preparacion:


Dorar las alitas de pollo en un sarten con un poco de manteca, agregar el vino y dejar evaporar el alcohol, incorporar el dado, los aromas, sal, pimienta y un poquito de agua y cocinar a fuego bajo. Casi a fin de coccion agregar 1 sobre de azafran.

El arroz lo cocine en la arrocera. Para quien no la tiene: cocinar el arroz en el modo habitual, con agua, sal y una gota de aceite, casi a final de coccion agregar el azafran, el maiz y las arvejas, cocinar 3 minutos y colar.

Servir las alitas de pollo junto al arroz bien caliente



E adesso...premio!!!


vorrei ringraziare ai carissimi Sabrina e Luca per questo bellissimo premio:


Io lo giro a:

Le sorelle Francesca e Fiorella di due broccole in cucina

Mari di Delizie del Palato

Unika di I piaceri della vita

Nanny di sapore di vaniglia

Mirtilla di Angolo cottura

Baciiiiiii

venerdì 15 maggio 2009

Evviva!!!! nuovo premio in arrivo!!!



Avete visto quanto è bello!!!!! ringrazio di cuore le dolcissime sorelle Francesca e Fiorella del blog due broccole in cucina per il premio che mi avete donato, grazie mille!!!


Io lo giro a:
Betty: del blog di Betty
Manu e Silvia: di Spizzichi & bocconi
Lady Cocca: di sweet sweet lady cocca ...e le sue amiche cuochine
Sly: di svuotafrigo
Donatella: il cucchiaio d'oro

e a tutti quelli che mi leggono sempre!!!

Buona notte!!!

martedì 12 maggio 2009

Muffins con i corn flakes di Anna Moroni







Quando a ora di pranzo ho sentito alla prova del cuoco questa ricetta ho pensato che potevo farla per il mio bimbo, che non mangia né frutta né cereali... e tra gli ingredienti NON C'è LO ZUCCHERO!!!



Cosi mi sono messa subito all'opera!



Ingredienti:


100 g di corn flakes
100 ml di latte
1 uovo intero
100 g di farina 00
1 banana a pezzettini
1 mela a cubetti
50 g di rhum (io non l’ho messo)
50 g di uva passa
1 cucchiaino di bicarbonato
50 ml di olio EVO
1 pizzico di cannella (a me non piace)
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
½ bustina di lievito per dolci

Bagnare i corn flakes con il latte dentro una ciotola e lasciarli da parte.
In un'altra ciotola sbattere un pochino l’uovo e aggiungere: la mela, la farina, la banana, il lievito, uvetta, la noce moscata, il sale, la cannella e il bicarbonato. Mescolare.
Aggiungere i corn flakes al preparato e mescolare.
Riempire gli stampini per muffins e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti



Muffins con corn flakes de Anna Moroni: (receta sin azucar!)


Ingredientes: 100 g de corn flakes, 100 g de harina 00, 100 ml de leche, 1 huevo entero, 1 manzana cortada a daditos, 1 banana cortada en pedacitos, 50 ml de rhum, 50 ml de aceite extravirgen de oliva, 50 g de pasas de uva, 1 cucharadita (de te) de bicarbonato, 1 pizca de sal, 1 pizca de canela, 1 pizca de nuez moscada, 1/2 bolsita de levadura en polvo para dulces
Preparacion: cubrir los cereales con la leche y dejarlos aparte. En otro bol batir un poquito el huevo y agregar: la manzana, la banana, las pasa de uva, el bicarbonato, el aceite, el rhum, la sal, la canela, la nuez moscada, la harina y la levadura, mezclar todo y agregar los cereales humedos.
Llenar los moldes para muffin y cocinar en horno precalentado a 180 grados por 20 minutos aproximadamente.

sabato 9 maggio 2009

Torta con fiorellini












Ho fatto questa tortina per festeggiare domani con mio marito e mio figlio la festa della mamma. Visitando il blogoloso di Sarachan ho trovato una torta molto bella e molto piu elaborata della mia certamente, ma mi è sembrata che anch'io avrei potuto fare qualcosa di simile... ed eccola:









La mia tortina non è altro che la torta a cucchiai della mia mamma con pezzettoni di fragole al interno, senza panna, senza creme, per che a mio marito piacciono le torte leggere. L'ho soltanto spalmata con marmellata di fragole . Lo 'erba non è altro che cocco colorato con colorante alimentare verde menta e qualche goccia d'acqua, e i fiorellini sono fatti con MMF decorate con una perlina d'argento dentro.







La cosa più bella è stata che l'ho fatta insieme a mio figlio...Si vede nelle fotografia quando ha pasticciato anche lui!! mi ha aiutata a spalmare la marmellata sulla torta (con le mani logicamente) e dopo mi a sistemato il cocco, un po lo metteva sulla torta, un'altro po lo mangiava, e dopo premeva "sull'erba" per schiacciarla, io l'ho lasciato fare, per che l'ho visto felice, dopo l'ho sistemata e messo sopra i fiorellini.






Adesso vi saluto augurandovi una bellissima giornata domani insieme alle vostre famiglie...



Un bacione enorme!



Laura e Patrizio
Torta con florcitas para la fiesta de las madres
El bizcochuelo es el que hago siempre a cucharadas de mi mama, pero con pedazotes de frutillas adentro. Las flores son hechas en MMF (marshmallow fondant) con un confite plateado en centro. El cesped es coco colorado con colorante verde menta.
La cosa mas linda de esta torta fue que me ayudo mi hijo a prepararla, a pasarle la mermelada de frutillas arriba con sus preciosas manitas, puso el coco, depues lo saco y lo volvio a poner, y cada tanto se chupaba los deditos para comerselo!!!
Un beso a todos y feliz dia de las madres!!! Patrizio y Laura

Spaghetti con le mie polpettine al sugo

Ieri sera ho preparato le polpette per il mio amore!!! abbiamo cenato come Lilly e il vagabondo ricordate quel film? io sono una fan dei film della Disney, gli adoro!
Questa immagine l'ho pressa dal Web:
Che romantico!!!!!!! Ma torniamo alla ricetta:



Ingredienti
(per 12 polpette)

500 g di carne macinata
1 uovo
1 foglia di alloro e 2 o 3 di basilico
Prezzemolo e aglio tritato
3 cucchiai di pane grattugiato
Parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
1 uovo sbattuto
6 cucchiai di farina bianca
1 noce di burro
Mezzo bicchiere di vino rosso
350-400ml circa di passata di pomodoro
2 cucchiai d’olio evo.
Spaghetti freschi o secchi
Preparazione

Mettere in una ciotola la carne insieme all’uovo, prezzemolo, aglio, pane grattugiato, il formaggio, sale e pepe q, b. Mescolare il tutto con le mani e formare delle polpettine, che passerete prima per l’uovo e dopo per la farina.
Scaldate in una pentola o in un tegame dai bordi alti con il burro e 1 cucchiaio d’olio evo. Dorate le polpettine girandole e facendo attenzione di non bruciarle.
Sbollentate gli spaghetti in abbondante acqua salata e con un cucchiaio d’olio dentro, cosi la pasta non si attacca.
Una volta che tutte le polpette saranno dorate, aggiungete il vino rosso e una volta evaporato l’alcool, versate la passata di pomodoro insieme agli aromi, sale e pepe. Fate cuocere per circa mezz’ora, girando di tanto in tanto le polpette.
Scolate la pasta e versate sopra il sugo delle polpette e mescolate insieme alla seconda noce di burro e un po’ di parmigiano grattugiato.
Servite ben caldo!
Buon weekend!!!!!!! Baci

venerdì 8 maggio 2009

Ancora premi!!!!

Ancora premi!!!! che bello!!! io li ricevo con moltissimo piacere!!!!!

Eccoli:

questo bellissimo premio me l'ha donato la carissima , alla quale ringrazio e mando un bacione enorme!!!!!




E questo qui me l'hanno regalato le sorelle FeF

Alle quali ringrazio di cuore per ricordarsi sempre di me, anche nei momenti schiffosi come in questi giorni di plagi. Un abbraccio enorme dolci sorelline!!!!




Io lo giro a:


Minù

Choccolata

Pupina

Carina

Manu e Silvia


Baciiiiiii

lunedì 4 maggio 2009

Biscotti con marmellata di fragole (Pepas)


Non immaginate quanti ricordi evocano questi biscotti... ricordi della mia infanzia: "pepas y un mate dolce" erano il massimo!!! Cercando nel web ho trovato tantissime versioni di questi deliziosi biscotti, ma alla fine mi sono decisa di provare quelli di “utilisima” canale di tv argentina dedicato alla cucina. Ed ecco il risultato; in realtà si fanno con marmellata di membrillos (dolce di mele cotogne) ma nella mia zona non si trova e non so se si può fare a casa, quindi ho usato marmellata di fragole




Ingredienti:


300 g di farina
20 g di amido di mais
200 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
10 g di buccia grattugiata di limone

Mescolare la farina insieme all’amido, lavorare con le mani il burro freddo con la farina, fino a farla diventare come “sabbia” come si non so il termine culinario per questa azione, vi faccio vedere con una foto il mio "arenado":



Incorporare lo zucchero, il tuorlo, e profumare con la buccia grattugiata. Unire gli ingredienti impastando poco Lasciarla riposare in frigo per un minimo di tempo di 30 minuti.
Formare con l'impasto un cilindro e tagliare porzioni di 2 cm di spessore, e collocare nella teglia coperta da carta a forno.
Premere con un dito in centro e collocare dentro un po’ di marmellata.





Cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 20 minuti.
Galletitas con mermelada de frutillas (pepas)

Ingredientes:300 g de harina, 20 g de maicena, 200 g de manteca, 100 g de azucar, un huevo entero, 1 yema, 10 g de ralladura de limon.
Preparacion:Mezclar la harina con el almidon ,agregar la manteca fria y trabajar con las manos, hasta que queda arenado, como se ve en la foto que esta un poco mas arriba.
Agregar el azucar, el huevo, la yema y el limon rallado . Unir los ingredientes amasando poco.
Dejar reposar la masa en la heladera por un tiempo minimo de 30 minutos.
Con la masa formar un cilindro e cortarlo a porciones de 2 cm de espesor y colocarlos en una bandeja de horno cubierta con papel manteca. Apretar con un dedo en el centro para formar un pocito donde pondremos la mermelada.
Cocinar en horno precalentado a 160 grados por 20 minutos aproximadamente
Related Posts with Thumbnails